1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Melano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2021, 13:03
Auto: Grand Vitara 3porte

1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da Melano »

Ciao a tutti sono un neo iscritto e, dopo le dovute presentazioni, vi scrivo per avere un vostro parere!
Come da titolo potrei entrare in possesso di un grand vitara 1.6 3p con 260.000km sempre e solo benzina!
L’istinto mi dice di prenderla, ma vorrei un vostro consiglio.
La premessa fondamentale da dirvi è che la Grand Vitara 1.6 3p del 2003 (mai andata in fuoristrada, ne sono sicuro) mi verrebbe sostanzialmente regalata e dovrei spendere circa 900€/1000€(passaggio+trasporto in bisarca+Bottiglia di sassicaia per il proprietario).
Le dolenti note riguardano il rischio per lo stato del veicolo e poiché a caval donato non si guarda in bocca, certamente non mi faccio 1200km per verificare il mezzo ma mi fido dell’amico che me la regala!
Si tratta di un veicolo fermo da 5 anni che, a mente del proprietario, è stata fermata marciante senza particolari problemi salvo una sorta di sibilo forse dovuto al servosterzo o all’alternatore!
In caso di acquisto avrei preventivato di spendere massimo 2000€! Sicuramente farei fare un tagliando completo con sostituzione e spurgo di tutti i liquidi, rifarei distribuzione e guarnizione della testata e quel che serve per eliminare il misterioso sibilo. Dopo questi lavori dovrebbe rimanermi un discreto margine per un kit rialzi o per un treno di gomme o per riverniciarla!
Voi cosa fareste, la prendereste?
Ritenete che 260.000km siano troppi anche per fare degli interventi di manutenzione?
Io, tendenzialmente mi fido dell’affidabilità Suzuki, ma chiedo a voi.
Ps. Considerate che si tratta di un mezzo per puro divertimento, per le uscite domenicali e per iniziare ad avvicinarmi al mondo del 4x4.
Aspetto le vostre considerazioni e grazie in anticipo.


Avatar utente
Ugoled
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 417
Iscritto il: 08/08/2015, 18:26
Nome: Massimo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: G16A 1600 JLX 1992
Hobby: t.q.c.p.
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 50 volte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da Ugoled »

Ciao, io al posto tuo la prenderei. Certo i km non sono pochi, ma considerato che la userai per le uscite "divertenti" non dovrebbe essere un problema. La guarnizione testa sei sicuro sia da fare?
Avatar utente
Melano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2021, 13:03
Auto: Grand Vitara 3porte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da Melano »

Grazie della tua opinione, anche io sono propenso a prenderla, ma chiedo a voi possessori consigli sui possibili rischi dato che l'alternativa sarebbe prendere un usato della stessa tipologia e anno ma spendendo 3000/4000 con il beneficio del dubbio sul chilometraggio e con il rischio di dovere spendere nel breve periodo altri soldi di manutenzione.
Sulla guarnizione della testata, non credo debba necessariamente essere rifatta, ma è un intervento che metto in conto dato l'alto chilometraggio.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da @ndre87 »

anche io mi affinaco a ugo, nel senso che io ho gia acquistato auto con qusti chilometraggi...una panda con 270mila, il mio ex vitara con 220 mila, ecc... che ti dico mettici sempre in conto sia che te la regalano sia che l acquisti almeno 1000€ per rimetterla apposto, che siano dei semplici pistoncini del bagagliaio, che sia ruggine pesante sul telaio, quindi una cifa del genere devi considerarla sempre.

Detto questo se il tuo budget fosse 4000 (stiamo al massimo) 1000 tra passaggio e trasporto, 1000 tra tagliando completo, tra liquidi, oli cambio riduttore e differenziale (poi dipende anche se lo fai da te o lo fai fare cambia non di poco)..a questo punto avresti altri 2000 per sistemare qualche altra cosa o per modifiche...poi non è detto che tu debba fare tutto insieme...

Anche perche se ci consideri 4 gomme da offroad, almeno 400/500€ ci vogliono, un assetto almeno che non metti i tamponi e basta sono altri 600/700 euro se va bene...

Alla fine andresti a spendere quasi tutto il budget, ma almeno hai una macchina che te la stai "ricostruendo" da te..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Melano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2021, 13:03
Auto: Grand Vitara 3porte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da Melano »

Grazie anche a te per la tua opinione e concordo perfettamente con la tua ultima analisi - "Alla fine andresti a spendere quasi tutto il budget, ma almeno hai una macchina che te la stai "ricostruendo" da te.." - avendo proprio max 4000€ di budget, è più saggio spendere poco e avere la certezza di sostituire le parti più usurate invece che spendere tutto per un usato imbellettato. Poi dico... vogliamo mettere la soddisfazione di far rinascere un mezzo con le proprie mani?? :lol: :lol: :lol: oddio con le "proprie mani" è un'esagerazione perchè riesco al massimo a fare il cambio olio e filtri!
P.s. tra le alternative he ho trovato in zona, (ma sforiamo il budget di quasi 2000€) c'è una Gran vitara 3P 1.6 vvt del 2008 con 190.000 km (dicono) senza riduttore. L'ho provata e pare in discrete condizioni, ho notato e il rivenditore ha confermato, che ha una prima molto corta per sopperire all'assenza delle marce ridotte. Secondo voi? (ma qua siamo nell'ipotetico perchè non credo proprio di spendere 6000€ per un piacee superfluo avendo gia altre 2 macchine da mantenere) :roll: :roll:
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da @ndre87 »

bah....io sinceramente spendere 6000€ per una macchina a benzina con 190 mila km....ci penserei bene..
e poi non ha ridotte...io se abbia la 1a corta o no non ne ho idea..ma ce ci fai? le corte sono corte se ne hai 5 una sola nn serve...secondo me

Io sono per il fai da te, non so se hai seguito anche un pò di guide e vecchie discussioni..io la mia la presi con 200 e rotti mila km e l ho sempre revisionata e sistemata da me e con l asiuto di un amico meccanico a perdita di tempo...e adesso l ha acquistata uno del forum, andandoci anche in vacanza nella piu grande isola italiana, senza la minima pecca, adesso ne ho spesi molto di piu di quelli che mi ero prefissato (circa 5000) ma ho preso un 2.7 diesel da 100 mila km. e se ne trovano anche a molto meno ma con molto chilometri.

Ovviamente che si usura non è tanto il motore che se trattato bene il motore in se per se o ha problemi congenici come i vecchi 16v che si spaccavano le teste oppure raggiungono kilometraggi immensi, tutto se però dietro c'è cura e manutenzione periodica; ma oltre a questo c'è anche tutto il resto...ammortizzatori, gommini, silent block, differenziali, telaio, ruggine passante ecc....Poi qui non stiamo parlando di un Audi A6 che magari ha 200 mila km ma fatti tutti in autostrada...anche quello cambia...

Io al posto tuo spenderei poco e rimetterei apposto..anche eprche anche se spendi molto su queste macchine di oltre 10 anni gli acciacchi li hann, non c'è niente da fare...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Melano
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2021, 13:03
Auto: Grand Vitara 3porte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da Melano »

La tua esperienza mi è di conforto, :okk: :okk: Grazie tante!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da @ndre87 »

ma ci mancherebbe è cosi....ci sono macchinne che vengono "tirate" da fredde e trattate male anche degli anni recenti che a 100mila km so da buttare via...tutto è da sperare nella mano del vecchio proprietario. Dai forza pensaci e poi facci sapere :D
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: 1.6 3p 260.000km voi la prendereste?

Messaggio da nicola192 »

dopo un altro mese spero che tu abbia portato a casa la tua GV,
io ho venduto nel 2017 una grand vitara 16v con 340.000km, con impianto a gpl dalla nascita e 4 anni di raduni, gli unici problemi che ho avuto sono stati all'impianto a gpl e a una cinghia servizi che fischiava, dopo 1 mese dalla vendita mi sono pentito e l'anno scorso ho comprato una vitara 16v passo lungo con 250.000km e alcune sorprese non proprio piacevoli (parecchia ruggine sulla carrozzeria)
ad ora ho speso meno di 3500€ tra comprarla, fare le manutenzioni necessarie e iniziare a prepararla da fuoristrada.
ovviamente per stare in questa cifra ho fatto tutto io, la macchina non ha ancora visto un officina e ti assicuro che cosi risparmi tantisso, ma richiede tanto tempo e un pò di conoscenze meccaniche...
Rispondi

Torna a “Varie”