Fumata Bianca dallo Scarico

Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da tooRWRX »

Sono contento, meno male dai e' andata benissimo, poi controllo la mia, vuol dire che provabilmente nella valvola EGR ci passa l'acqua per raffredarla e quindi si sara' crepata da qualche parte e perde refrigerante che lo versa dentro il collettore o quasi sicuramente casca direttamente nelle scarico dopo la turbina ma siccome li ci sono 650 gradi si evapora e ti fa la fumata bianca.

Tra la sfortuna sei stato graziato..!!!

:victory:

A me e successo 8 anni fa qualcosa di simile con la WRX di colpo fumata bianca, solo quando era bella calda, sopra il collettore di aspirazione c'e' un sensore che prende la temperatura, pressione e flusso aria, questo modulo viene raffreddato dal refrigerante stesso, la guarnizione si era indurita e passava un po' d'acqua verso il sensore di aspirazione e andava a finire dentro il collettore. Dopo quanche giorno si e' acceso la spia motore ho messo il lettore ho visto il codice, su internet ho cercato e diceva che malfunzionamento del sensore, l'ho smontato e ho visto che passava il refrigeante verso l'altro sensore, prezzo 350 comparto in USA a 180 originale, dopo 8 anni sta ancora apposto.


Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

Questo sensore esiste anche sulla Vitara?
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

AGGIORNAMENTO:
mi hanno chiamato stamattina dal service Suzuki dove "giace" la mia Vitara, mi cambieranno anche il catalizzatore perchè secondo loro è entrata acqua anche lì dentro, hanno ordinato il pezzo e mi faranno sapere...

Quindi per adesso i pezzi che sostituiranno sono:
* Radiatorino della valvola EGR (da dove è trapelato liquido refrigerante)
* Candele
* Catalizzatore
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da tooRWRX »

Il sensore non è lo stesso sulla subaru parliamo di macchine vecchie senza egr, meglio cosi ti cambiano anche il Cat, ma la spia motore non si ti accendeva ?
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

No, non si è mai accesa nessuna spia, ma il capo officina ha ritenuto opportuno sostituire anche il catalizzatore perchè secondo lui si sentiva puzza leggermente acre in abitacolo e quindi asserisce che è passato un po di liquido antigelo nel catalizzatore che ha contribuito alla fumata bianca....
Quello che vorrei capire è : MA NEL CATALIZZATORE C'è ANCHE IL GPF O FILTRO ANTI PARTICOLATO?
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

ALTRO AGGIORNAMENTO::
Stamattina, dopo che sabato scorso sono riuscito a trasmettere la documentazione che attesta l'importazione della vettura, sono riuscito ad avere una vettura sostitutiva da Suzuki, cosa impensabile per i clienti NON SUZUKI ITALIA....
Il responsabile del Service Suzuki mi ha detto che, la Viitara era stata già riparata, dopo il loro collaudo di corretto funzionamento mi avrebbe fatto anche il tagliando (da me richiesto) e che stava cercando di capire se fosse stata già soggetta al richiamo del manicotto del radiatore. :?: :?: :?:
Dato che la vettura è d'importazione ha detto che la cosa non sarebbe stata facile da capire (BUROCRATICAMENTE PARLANDO)...ma si sarebbe impegnato a farlo.....ALTRA COSA SU CUI IL MIO VENDITORE NON MI HA INFORMATO.... :oops:
Fino ad ora credo che con me si sia comportato in modo molto professionale e flessibile, cosa che invece non ha fatto "chi mi ha venduto l'auto"...un'altra concessionaria avrebbe seguito il cliente in tutto e per tutto e non DEMANDANDO TUTTO A CASA SUZUKI dopo l'insorgere di un guasto, lasciandomi tra l'altro LETTERALMENTE A PIEDI nel periodo di FERRAGOSTO :oops:
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

ALTRO AGGIORNAMENTO
Ieri sera sono stato contattato dal responsabile del Service Suzuki dove sta la Vitara, mi ha detto che devo riportargli la vettura sostitutiva ch mi ha dato da giovedi scorso perchè gli serve, che posso riprendermi la mia vettura perchè comunque l'ha già riparata ed è inutile che la tiene li.. Lui mi dice che dato che potrebbe esserci una campagna di richiamo n° 247 (a quanto pare un manicotto radiatore) non fatta (o meglio, dato vettura di importazione lui non riesce a capire se sia stata fatta) e che se fosse così un giorno che Suzuki gli da la risposta potrebbe invalidare la garanzia e farmi pagare tutto l'intervento. Ma io non ne sapevo nulla, e se me lo avesse detto prima io non gli avrei fatto fare il lavoro. Infatti il mio concessionario dice che mi stanno prendendo in giro, che se vado a ritirare la vettura non devo firmare nulla, perchè al limite doveva avvisarmi prima di fare il lavoro cosi loro mi avrebbero portato la vettura da un Service che non avrebbe fatto storie e comunque si tratta di una vettura Suzuki con garanzia valida in tutta Europa ...AVETE CAPITO IN CHE CASINI SONO?
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

:muro: ...e la sfiga è stata che quando è successo tutto era l'8 Agosto, Domenica, e tutti poi chiusi per ferie, l'unico Service aperto consigliatomi dall'assistenza di Suzuki Italia era quello dove poi ho fatto portare l'auto....
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da tooRWRX »

Non firmare nulla se non lo leggi prima o firma con la sinistra un scarabocchio se succede qualcosa poi dici che non hai firmato un cacchio.

Aggiornaci, spero si risolva il tutto il prima possibile.

Che hanno cambiato ?

Io ho fatto 2500 km e anche a me mancava un po di liquido refrigerante stava al minimo dopo 10000 Km.

Saluti e in bocca la Lupo.
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

Ok, allora......
RITIRATO LA VETTURA......
Intervento effettuato:
SOSTITUZIONE RADIATORE VALVOLA EGR
SOSTITUZIONE CANDELE
SOSTITUZIONE INTERA LINEA DEL CATALIZZATORE COMPRESO IL FILTRO ANTI PARTICOLATO (PERCHè ANTIGELO ERA ENTRATO ANCHE LI..)
TUTTO A COSTO ZERO (il sig Moroni, titolare del Service, mi ha detto che ha anticipato lui tutti i lavori su autorizzazione dell'Area Manager Suzuki e che i soldi dei pezzi potrebbe rivederseli rimpborsati anche tra un mese ..... )

Poi mi ha fatto il tagliando(12.750 km) ...costo euro 240 (e qui credo che mi abbia trattato benissimo...come del resto in tutta la prassi di riparazione)
...la mia perplessità è che DATO CHE LA MACCHINA NON ESISTE SUL PORTALE MYSUZUKI ESSENDO DI IMPORTAZIONE NON SA COME REGISTRARE IL TAGLIANDO ??????? lui mi ha dato la fattura del tagliando, mi ha messo un timbro sul libretto dei tagliandi (SCRITTO IN UNGHERESE :lol: ) però la cosa mi preoccupa perchè vorrei capire come far risultare il tagliando per prossime evenienze
Altra cosa che mi preoccupa è che il service Suzuki non mi ha dato nessun documento che attesti la riparazione in garanzia e dei lavori eseguiti....
Boh...
Mi ha detto poi che la macchina è stata provata per 80 km senza dare nessun tipo ulteriore di problema......
Comunque, al di là che ORAMAI SONO CONVINTO CHE COMPRARE AUTO DI IMPORTAZIONE SIA UNA STRONZATA, POSSO ASSOLUTAMENTE CONFERMARE CHE IL SERVICE MORONI DI ROZZANO si sia comportato in modo professionale e molto amichevole. PIU CHE CONSIGLIATO!!!!!
Spero che la mia Epopea sia finita !!!!
GRAZIE A TUTTI

ps:
l'unica cosa che mi ha fatto firmare è la fattura del tagliando e poi sul richiamo mi ha detto che, a parità di tipologia di auto, se lui richiede la verifica dei richiami effettuati per una Vitara Italia ed un Vitara Ungheria, su quelle italia il richiamo 247 (manicotto radiatore) viene fuori, sulla mia invece non viene nulla (perchè di importazione )
..BOHHHHH :muro: :pensieroso:
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”