Fumata Bianca dallo Scarico

Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

Ciao a tutti.
Premetto che ho un Vitara Hybrid Allgrip Top immatricolata Dicembre 2020, di importazione ungherese.
Stamattina prendo la macchina per fare un giro con la famiglia di una cinquantina di km. Appena esco dall'autostrada mi accorgo dallo specchietto che esce dallo scarico FUMO BIANCO. Al di la delle imprecazioni mentali, faccio altri 2/3 km a velocità "preoccupata" e poi mi fermo in un parcheggio.
Faccio scendere moglie e figlia e poi lascio la macchina in moto (come faccio sempre dopo aver fatto un po' di autostrada...)...INSOMMA..usciva fumo bianco denso.... SPENGO LA MACCHINA E CHIAMO L'ASSISTENZA SUZUKI.
Intanto dopo una decina di minuti apro il cofano e mi accorgo che il liquido di refrigerante era sotto al minimo, ma almeno di un paio di cm. Prima di oggi la macchina ci ha portati giu a Salerno e poi di ritorno siamo passati dall'Abbruzzo, ma a me sembrava che già prima di ripartire da Vasto la macchina fosse "un po' meno potente". Ora la macchina è stata prelevata da un carro attrezzi in attesa di essere portata domattina in Suzuki Concessionaria. Spero che sia tutto in garanzia....
Potrebbe essere stata Benzina "starna o sporca" ?
Se dovesse essere la guarnizione della Testata dovrebbe essere tutto in garanzia?
Se dovesse essere un difetto posso esigere la sostituzione del motore?

Scusate per il pippone...ringrazio tutti quelli che mi risponderanno...


Avatar utente
Bolivar
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 20:00
Nome: Luca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 1.6 2wd anno 2016
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da Bolivar »

BykerByte buona sera, mi dispiace davvero tantissimo per questa disavventura. Non sono un meccanico ma in genere il problema non è detto che sia dovuto alla guarnizione della testata, potrebbe darsi che sia la coppa del refrigerante forata e che il liquido abbia raggiunto il motore creando fumata bianca, ipotizzo. Strana la perdita di potenza che hai avvertito prima dell'evento. Comunque domani mattina avrai chiarimenti dall'officina e ti faccio un sincero in bocca al lupo. Inoltre se l'auto è in garanzia sicuramente lo sarà anche il danno. Le mie sono soltanto congetture ovviamente. Se la cosa non ti crea problemi potrei chiederti quanti km aveva l'auto che hai acquistato?
Inoltre ti hanno fornito tutta la documentazione in merito alla garanzia?
Rinnovo il mio in bocca al lupo e cerca di stare tranquillo, di più non puoi fare purtroppo
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

La macchina l'ho comprata nuova, aveva 7 km a tachimetro, ma non dal canale Suzuki Italia, ora ha 12.580 km, magari la perdita di potenza era solo una mia sensazione anche perchè mi sembrava davvero una roba quasi inesistente. Comunque il fumo bianco usciva dalla marmitta quindi qualche cosa in camera di combustione puo' essere accaduto. Per quanto riguarda la documentazione della garanzia è stata fornita, a parte il manuale di uso e manutenzione in ungherese!!
Avatar utente
Bolivar
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 53
Iscritto il: 28/07/2016, 20:00
Nome: Luca
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: vvt 1.6 2wd anno 2016
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da Bolivar »

Buongiorno BykerByte, molto strano ciò che è successo...oggi sarà il giorno della verità. Informaci sugli sviluppi, adesso possiamo formulare soltanto ipotesi, probabile che come dici tu sia successo qualcosa in camera di combustione, l'auto è nuova di pacca per cui è davvero molto strano, non mi sembra un problema comune e personalmente è la prima volta che sento di una cosa del genere su una Suzuki. Speriamo bene
Avatar utente
BikerByte
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/04/2020, 7:54
Nome: Carmine
Auto: Vitara Hybrid
Località: ..per strada..
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BikerByte »

..pensa che io ho preso Suzuki perchè pensavo alla proverbiale reputazione delle macchine Japponesi, anche se fatta in Ungheria, e sapessi come sono incazzato a sapere di vere un'auto nuova con 12.500 km con Fumo dallo scarico e che devo pagarmi a rate ... :-(
Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da Ramses »

La fumata bianca la perdita di potenza e la diminuzione evidente di liquido di raffreddamento fanno supporre solo a liquido nei cilindri, a volte accompagnato da patina bianca intorno alla candela del cilindro interessato.

Potrebbe essere la guarnizione ma visti i pochi chilometri più probabile una crepa nella testata dovuta a un difetto di fabbricazione.

Spiace del problema che hai avuto e relativo e giustificato giramento di ..... maroni
Tienici informati sugli sviluppi
:ciao:
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da tooRWRX »

Mai surriscaldata ? perche potrebbe essere la TESTATA o la guarnizione, mannaggia sono veramente poche le macchine che hanno questi tipi di problemi con poco chilometraggio. Smontare mezzo motore non e' bello gia che non si sa se le parti obligatorie da sostuire come i bulloni delle testate le cambino e altre cose, una volta aperto si cambia anche la catena distribuzione e la pompa acqua e i cuscinetti e quasi tutti i bulloni dovrebbero essere nuovi, se fanno il lavoro poi chiedigli tutti i pezzi cambiati?

SFORTUNA sfigata..!!
Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da Ramses »

Non sono un meccanico ma con 12.000 Km a mio parere non può essere che un difetto di fabbricazione.

Mi viene l'angoscia a leggere quanto hai scritto, si è sfortuna sfigata spero che si risolva tutto, presto, e in garanzia.
:ciao:
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da tooRWRX »

Speriamo bene, la garanzia risponde ma un motore nuovo come il tuo rimesso apposto da dolore era meglio che si fondeva e rimettevano uno nuovo, da ragazzo ho fatto il meccanico apprendista e non ti dico le cose che vedevo i meccanici pur di guadagnare un euro in piu rimettono le parti vecchie pulite e te le fanno pagare come nuove, il bello e che i clienti ci cascano, nel tuo caso non e' cosi' perche paga la casa madre ma purtroppo bisogna sperare che il meccanico che rifa' il tuo motore sia bravo e faccia il lavoro con calma ma soprattutto si legga bene il service manual. Mi spiace tanto.... invece a me sembra che per adesso vada bene anche se la mattina ci sono quei 10 secondi che i bicchierini sembrano privi di lubrificazione cioe' un piccolo Tic Tic che dopo scompare, ho provato due tipi di olio la 5w40 e 5w30 sia castrol edge che quello motul V e fa lo stesso, appena nuova la macchina non lo faceva, mi manca provare il royal purple HF e provare. Possono essere i spingi alberi a leva idraulici adesso non mi viene il nome.

Buona fortuna e poi facci sapere come e' andata.

Fai varie foto al motore prima di eseguire il lavoro e poi li compari.

Saluti di nuovo.
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Fumata Bianca dallo Scarico

Messaggio da BiancoSporco58 »

Ciao.
Premetto che non sono un esperto in materia, ma visto che l'auto non ha nemmeno un anno e visto che i km sono "solo" 12000, hai fatto (o l'hai portata) per il controllo liquidi che alcuni consigliano a 1500 o 2000 km su auto nuova? Te lo chiedo perché la mia con 1500km attuali ha il liquido di raffreddamento al livello minimo e l'olio a metà tra il minimo e il massimo quindi a breve dovrò rabboccare. Magari la tua si è surriscaldata avendo viaggiato coi livelli bassi. La mia è solo un'ipotesi, spero nulla di grave...
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”