Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Rispondi
Avatar utente
Mr-Mauro
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/04/2016, 14:29
Nome: Mauro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: V-Top V-More
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da Mr-Mauro »

Non è colpa di AA in generale, è un problema specifico dell'implementazione Bosch/Suzuki che ha qualche problema. Il trucco sta nell'attaccare diciamo 1 minuto dopo aver acceso l'auto. Se lo si attacca subito, a volte AA non parte e tocca spegnere l'auto e aspettare che l'infotainment si spenga del tutto dopo qualche minuto :(


Avatar utente
Supergotenks
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 222
Iscritto il: 04/11/2015, 15:57
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da Supergotenks »

Ok grazie per la dritta
Ora provo
Supergotenks
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da dmask »

Mr-Mauro ha scritto: 26/07/2021, 0:36 Non è colpa di AA in generale, è un problema specifico dell'implementazione Bosch/Suzuki che ha qualche problema. Il trucco sta nell'attaccare diciamo 1 minuto dopo aver acceso l'auto. Se lo si attacca subito, a volte AA non parte e tocca spegnere l'auto e aspettare che l'infotainment si spenga del tutto dopo qualche minuto :(
il problema più grave è quando mentre stai andando, dal nulla si sconnette, a caso, senza apparente motivo.
chiaramente il motivo ci sarà ma l'utente non lo vede, non sa come debuggare e come sistemare.

più volte mi è capitato con diversi telefoni, con diversi cavi, che mentre stai tranquillamente guidando, tutto si scollega ed esce il classico messaggino "connettere uno smartphone".
stacchi attacchi, spegni accendi, riprovi il giorno dopo, niente. nessuna azione fattibile dall'utente fa vedere il telefono ad AA. A volte funziona togliere l'accoppiamento del telefono con la macchina, cambiano anche nome al telefono e togliere anche da AA sul telefono l'aggiunta del veiocolo "Suzuki" tra i veicoli già accoppiati in precedenza (che non è lo stesso menu del BT, ma proprio quello di AA sul telefono, lo si trova sotto le impostazioni dell'app Google sul telefono)

Ma anche qui non è detto che si riesca. quando muore tutto io di solito riprovo dopo svariati giorni ed ogni tanto va, ogni tanto, fino alla prossima disconnessione random.

Come detto infatti alla fine ho deciso che uso il telefono e ciao.
Consiglio come app abbastanza degne per la navigazione
Google Maps
AmiGO (TomTom)
Sygic (a pagamento)
WindyMaps (free con download delle mappe in locale)

Apro una parentesi su Windy Maps
l'ho scoperta da poco ed è degli stessi che hanno fatto l'app Windy (che è un'app di meteo, abbastanza precisa ed utile)
L'app Maps è più che altro pensata per il trekking ma ho visto che funziona molto bene anche per l'auto (non so dire il turn-by-turn parlato, io lo uso muto) ma funziona bene a quanto vedo, non ha la segnalazione del traffico.
Avatar utente
Gianluigi piana
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/08/2021, 14:22
Nome: Gianluigi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2021
Località: Valstrona i
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da Gianluigi piana »

Anch'io sto avendo la tua esperienza praticamente va quando vuole lui ho provato anche a iscrivermi come tester per scaricare gli ultimi aggiornamenti ma niente io sto pensando di passare a aiphon li sembrerebbe esserci meno problemi per me è una delusione Android auto per ora
Avatar utente
Gianluigi piana
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/08/2021, 14:22
Nome: Gianluigi
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2021
Località: Valstrona i
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da Gianluigi piana »

Ho visto che su play store c'è una ap di Android auto manager a pagamento qualcuno di voi ne sa qualcosa risolve i problemi o son soldi buttati grazie
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da dmask »

Se non è di Google io non la scaricherei
Avatar utente
vulka64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2021, 7:51
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: ibrida 2021
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da vulka64 »

Buongiorno a tutti, il mio vitara è arrivato a maggio ed ho avuto problemi con AA dopo una settimana. AA si sollevava e non era possibile ricolegarlo. Lo smartphone è un A50 samsung, ho provato a collegare altri telefoni sempre samsung tra cui un A71 e un j6+ ma nulla da fare. Secondo la concessionaria dovevo cambiare cavo, sono andato sul sito di android auto e nella sezione problemi vi erano una serie di cavi da utilizzare per garantire il trasferimento dei dati, l'ho acquistato e collegandolo la prima volta è uscito sul telefono un messaggio che recitava, il telefono non è in grado di trasferire i dati al sistema AA. Android file transfert deve essere installato, per i telefoni samsung Smart Dwight deve essere installato. A questo punto sono andato sul sito samsung memer per vedere cosa significava questo messaggio, li mi hanno informato che AA ha dal 2019 problemi legati alla batteria del telefono, quando il telefono finisce la carica scollata android auto dal sistema e non google non è ancora riuscita a risolvere il problema. Sembra che togliendo AA dalla ottimizzazione batteria si riesce a farlo funzionare. Mi hanno consigliato di installare smart switch di reinstallare AA e di andare in impostazioni>applicazioni>tre pallini in alto a dx>accesso speciale>ottimizzazione batteria selezionare tutte le app e disabilitare AA dall'organizzazione. Io ho installato smart switch e tolto dall'organizzazione sia AA che tutte le app compatibili con AA compreso smart switch, maps, waze. Ho fatto questo a fine maggio e AA ha funzionato fino ad ora, logicamente ogni aggiornamento implica la procedura di attivazione con il freno a mano tirato. Spero che la mia esperienza serva a risolvere il problema ad altri utenti del forum, fa parte mia posso solo dirvi che a me funziona benissimo.
:ciao: vulka64
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da BiancoSporco58 »

Ciao a tutti. Ho riscontrato un problema con il collegamento del telefono (Huawei) ad Android Auto. Premetto che in 10 mesi di auto, l avrò collegato si è no 4 o 5 volte ed è sempre andato bene. Oggi ho provato a collegarlo visto che mi serviva come navigazione ma il sistema non vede il telefono. Il cavo dati è sempre lo stesso che non mi ha mai dato problemi (ma ho provato a cambiarne altri 3), la presa USB l ho usata troppo poco per poterla avere inavvertitamente danneggiata e prima non mi aveva mai dato problemi... Quando collego il telefono va in carica e basta. Prima appena lo collegavo partiva automaticamente Android Auto. Aggiornamenti al software del sistema Bosch non ne ho fatti, mentre credo di averne fatti un paio relativi all App da Google Play.
Ho provato a guardare un po' di post ma a parte il fatto del cambio cavo dati e presa USB difettosa che escluderei entrambi, non riesco a capire a cosa possa essere dovuto questo problema...
Grazie a chi saprà essermi d aiuto!
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da dmask »

L'unica è rimuovere l'auto dal telefono e poi rimetterlo come se fosse la prima volta che lo colleghi

Non ti assicuro che funzioni... Anzi è proprio random...
BiancoSporco58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 125
Iscritto il: 10/05/2021, 15:25
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1400cc Hybrid AllGrip2021
Professione: Operaio
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: Android auto: smartphone compatibili e non, problemi riscontrati

Messaggio da BiancoSporco58 »

Domani provo. Avevo anche pensato a disinstallare l App... Però prima di farlo volevo capire se magari con l aggiornamento di questa, dovevo rivedere per caso qualche impostazione.
Grazie comunque del suggerimento!
Fervent Rotæ, Fervent Animi
Rispondi

Torna a “Sistema Multimediale”