La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

Io sinceramente non la trovo molto confortevole come guida . Un po’ si è slegata ma la trovo poco fluida , considerando la leggerezza dell’auto speravo fosse più briosa. Forse necessità di più km , forse dopo i 10000 sarà meglio. Leggo tanti commenti in cui si dice che spinge bene da 1200 giri . Con la mia devo stare più alto di giri per avere una spinta più pronta . Forse le all grip hanno un tiro diverso anche con la possibilità di intervenire sul selettore vicino al cambio per la mappatura . Unitamente al cambio che é veramente poco agile nei cambi marcia la trovo un po’ stressante da guidare. La frizione mi sembra che attacchi molto in alto e talvolta il cambio marcia è poco morbido al disinnesto e passaggio alla marcia superiore. Anche in partenza in prima marcia dosando tra frizione e acceleratore è più impegnativa la messa in movimento delL’auto fino al rilascio completo della frizione. Ora con clima acceso noto dei vuoti di emissione ma penso che sia il clima che attacca .... credo .Fra pochi giorni avrò il tagliando e farò presente un po’ il tutto.Mi piace come dimensioni , design e comodità interna . Sono abbastanza soddisfatto dei consumi che si affermano sui 16 km/L in un uso misto.
Mi piacerebbe provarne un’altra per capire se gira come la mia .


frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Io ho la Hybrid 4wd, se avessi letto quanto hai scritto da un altra parte avrei pensato che tu stessi descrivendo un'altra macchina.....
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Fatto il pieno e azzerato l'indicatore dei consumi, fatti 200km extraurbane scorrevoli, altri 200km montagna curve e tornanti tutti in modalità sport + 20km a/r su mulattiera tutti sassi, pendenza notevole fatta tutta in prima marcia e modalità lock con manovra in retro ad ogni tornante, carico 5 persone più relativi zaini. Posso dire che si è comportata in modo eccezionale, tira che è una meraviglia e anche nei tanti tratti ove le ruote in appoggio erano solo 3 non mi ha mai dato incertezza. Super super soddisfatto, ancora di più quando rientrato a casa guardo l'indicatore dei consumi, 19.2 km/l :clapp: :clapp: :clapp: :okk:
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

vedo con piacere che molti utenti la pensano come me; anche se hai un appunto da farle, alla fine in un modo o nell'altro si fa sempre perdonare.
Anche ora con aria condizionata e 120 km al giorno extraurbano/collina sono dai 17,3 ai 18,5 a seconda della fretta. Credo che con un mild-hybrid sia difficile fare meglio, considerando anche il 4WD. Poi ora che hanno trovato un manicotto non ben serrato (era il mio dubbio se avessero riprogrammato la centralina in occasione dell'ultimo tagliando, dove è avvenuto il "pasticcio"), il motore ha ripreso in pieno la sua verve. A me piace cambiare l'auto spesso, ma non so cosa "accadrà" al prossimo Vitara, che credo sarà un full... E se diventa più noiosa?
Avatar utente
IOS
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2021, 17:02
Nome: Gualtiero
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: all grip starview
Località: monza e brianza
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da IOS »

AlexVtop72 ha scritto: 17/07/2021, 15:35 Io sinceramente non la trovo molto confortevole come guida . Un po’ si è slegata ma la trovo poco fluida , considerando la leggerezza dell’auto speravo fosse più briosa. Forse necessità di più km , forse dopo i 10000 sarà meglio. Leggo tanti commenti in cui si dice che spinge bene da 1200 giri . Con la mia devo stare più alto di giri per avere una spinta più pronta . Forse le all grip hanno un tiro diverso anche con la possibilità di intervenire sul selettore vicino al cambio per la mappatura . Unitamente al cambio che é veramente poco agile nei cambi marcia la trovo un po’ stressante da guidare. La frizione mi sembra che attacchi molto in alto e talvolta il cambio marcia è poco morbido al disinnesto e passaggio alla marcia superiore. Anche in partenza in prima marcia dosando tra frizione e acceleratore è più impegnativa la messa in movimento delL’auto fino al rilascio completo della frizione. Ora con clima acceso noto dei vuoti di emissione ma penso che sia il clima che attacca .... credo .Fra pochi giorni avrò il tagliando e farò presente un po’ il tutto.Mi piace come dimensioni , design e comodità interna . Sono abbastanza soddisfatto dei consumi che si affermano sui 16 km/L in un uso misto.
Mi piacerebbe provarne un’altra per capire se gira come la mia .
Anche per me la descrizione che fai si discosta totalmente dalla mia esperienza, la mia con poco più di 3000km è molto agile e scattante sin da subito, la spinta comunque è notevole, io onestamente mi sono ritrovato con delle prestazioni al di sopra di quelle sperate.
L' unica cosa che ancora non mi torna sono i consumi medi, sono sempre appena sopra ai 14km/l...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

I consumi calano dopo i primi 5000-6000km
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

confermo...
All'inizio sulle mie strade viaggiavo sui 12 e non facevo salti di gioia; poi abbiamo cominciato a ragionare e siamo passati ai 17/18 attuali senza particolari attenzioni (in estate, in inverno 15/16). Prima avevo un diesel, ma con la paura della qualità del gasolio (2 amici con la pompa distrutta) usavo sempre quelli speciali spendendo più della benzina e si azzeravano i vantaggi della maggiore percorrenza, ma non poi tanta...
vedrai che tra un po' sarai tra i soddisfatti anche del consumo
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

Forse il mio modo di guidarla non è corretto. Usandola senza eccedere con l'acceleratore la trovo un po' goffa. Anche per esempio , volendo seguire il suggerimento del cambio marcia a display , la trovo sotto tono ..... sempre usando accelerazione dosata.
Premendo vigorosamente spinge e ne sono contento. Noto in questi giorni, che al mattino a freddo, è come la voglio io , spinge anche con un filo di gas e riprende bene al cambio marcia senza salire troppo di giri, è bella dinamica. Però questa situazione non è costante. Ripeto , forse le all grip aiutano maggiormente. Riguardo i consumi , 17 o 18 e più di media sono lontani. Poi dipende dai tragitti.
Comunque lunedì in occasione del tagliando farò verificare il corretto funzionamento.
Ciao a tutti
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da AlexVtop72 »

mauroBO ha scritto: 22/07/2021, 9:58 confermo...
All'inizio sulle mie strade viaggiavo sui 12 e non facevo salti di gioia; poi abbiamo cominciato a ragionare e siamo passati ai 17/18 attuali senza particolari attenzioni (in estate, in inverno 15/16). Prima avevo un diesel, ma con la paura della qualità del gasolio (2 amici con la pompa distrutta) usavo sempre quelli speciali spendendo più della benzina e si azzeravano i vantaggi della maggiore percorrenza, ma non poi tanta...
vedrai che tra un po' sarai tra i soddisfatti anche del consumo
Se abitassimo più vicini te l'avrei fatta provare per un confronto
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

AlexVtop72 ha scritto: 22/07/2021, 10:11 Se abitassimo più vicini te l'avrei fatta provare per un confronto
e io ti avrei fatto provare volentieri la mia (mi piacerebbe "combinare" anche con un amministratore del forum che ha la diesel :-) ).
Ti assicuro, pur essendo un dieselista convinto, che questo motore ha sgretolato molte delle mie certezze; ha una coppia superiore a buona parte della concorrenza (anche di cilindrata superiore), tira bene dal basso e ha un allungo inarrivabile ai diesel (152 km/h terza al limite del rosso) e in certi momenti , dai 2.000/2.200 con marce basse è anche cattivello, tanto da pensare che l' assetto è al limite e si potrebbe fare di più. Ma a quel punto, si prende un'auto sportiva (a me piace la Alpine A110 ;-) )
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”