Rottura pompa pedale frizione

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Andersen
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Rottura pompa pedale frizione

Messaggio da Andersen »

Lo scrivo qui sul Forum, qualora dovesse essere di aiuto a qualcun altro (spero vivamente di no).
La mia vitara è una ddis allgrip, acquistata nel 2015. Alcuni giorni fa, mentre viaggiavo in autostrada, ho cambiato marcia e il pedale della frizione è rimasto piantato sul fondo della macchina. Quasi dimenticavo: l'auto ha 136.000 km.

Risultato: pompa frizione rotta, da sostituire. Il bello è che va ordinata alla Suzuki, e che questo pezzo di ricambio non esiste (al momento) in nessun magazzino italiano. Non esiste nemmeno come ricambio di terze parti. Dopo circa due settimane, finalmente il pezzo è arrivato.
Ritirata la macchina, l'ho utilizzata per alcuni giorni senza problemi. Oggi, al ritorno da un viaggio in autostrada (un'oretta circa), ho sentito di nuovo il pedale un po' più "morbido" del solito... dopo attimi di sudore freddo, ho comunque verificato che cambiava normalmente. Ora, sembra tornato normale.

Lunedì mi sa che faccio di nuovo un salto dal meccanico e la faccio controllare. A nessun altro è successo qualcosa del genere?


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ronchi
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Re: Rottura pompa pedale frizione

Messaggio da ronchi »

Certamente, sabato è successo anche a me, 125000 km di colpo il pedale al fondo. Carro e ricovero in Suzuki, ma apriranno il 1 settembre per fare una diagnosi.....informo cosa successo
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Fusti
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Re: Rottura pompa pedale frizione

Messaggio da Fusti »

Ciao se il livello e basso la pompa si scalda e si rompe gli oring
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ronchi
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Re: Rottura pompa pedale frizione

Messaggio da ronchi »

:muro: Grazie mille dell' informazione, adesso vediamo la spesa.....imprevista.
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urrop
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Re: Rottura pompa pedale frizione

Messaggio da urrop »

Ciao a tutti...

intanto mi scuso per il dilungarmi e se ho sbagliato a rispondere al thread, ma ecco la mia esperienza:

Vitare 1.6 2WD del Giugno 2015 - quella con il 1.6 MJ per capirci...64.000 km. Era già da tempo che sentivo che il pedale della frizione era troppo morbido per i miei gusti, ma era solo una cosa transitoria e tutto funzionava come doveva. Meno di un mese fa, tornando verso casa, sul Raccordo Anulare di Roma, a 140 km/h vado per scalare la marcia dalla 6a alla 5a per prepararmi ad uscire per la Tiburtina verso Tivoli e il pedale mi rimane giù, senza speranze....sudata fredda...comunque mi armo di pazienza e pian piano riesco a tornare a casa fino a Bagni di Tivoli (4 frecce e terza marcia innestata....per fortuna che non ho incontrato traffico!) La porto dal meccanico, il quale verifica che non ci siano perdite nel circuito del liquido freni/frizione, fa uno spurgo del circuito senza riscontrare nulla, rabbocca il fluido dei freni (DOT4) nella vaschetta e me la ridà indietro...50 euro e passa la paura.
In effetti l'auto non sembra dare problemi e tutto contento il giorno dopo parto con la famiglia alla volta di Ladispoli: sul Raccordo e sull'Aurelia fino al casello nulla, poi in autostrada la tiro (ma non troppo: 120/130 km/h) e prima dell'uscita vado a scalare marcia....la quinta non entra e il pedale torna ad essere molle....dò un paio di frenate, riesco a scalare marcia e ad uscire dall'autostrada. A marce basse il problema non si ripresenta e riesco ad arrivare al mare.
Per il ritorno, decido volutamente di passare per l'Aurelia, visto che lì non sarei potuto andare oltre i 70/80 km/h....Vitara perfetto. Sul raccordo piano piano aumento la velocità 100/110 tutto ok...decido di salire: a 120/130 si ripresenta il problema: pedale molle e marcia che non si innesta... Do un paio di colpi al freno (e al santo di turno) e torno piano piano a casa. Sulla Tiburtina tutto nella norma.
Riporto la macchina dal meccanico, il quale allora prova a sentire un aggancio alla Suzuki di Tivoli (uno dell'officina), il quale però gli dice che una cosa del genere non gli era mai capitata in 20 anni di lavoro: per la frizione ci sono 2 pompe: la prima dopo il pedale e la seconda dentro alla frizione. Suggerisce di sostituire la prima....metti caso che si sia ovalizzata la guarnizione interna e lavori male....ricambio presente solo a Milano perchè "non si rompono tanto spesso".
Pezzo arrivato e sostituito (95 il pezzo e 80 tra manodopera e fluido freni). Questa mattina vado a prendere la macchina e....il problema si ripresenta sopra i 100/110.... Oramai so che Lunedì dovrò riportare il Vitara a controllare ma che stavolta la frizione sarà da aprire e sostituire la pompa interna che funge da spingidisco e la frizione, visto che non è consigliabile lasciare parti nuove con parti vecchie là dentro-.

Voi che ne pensate? Quanto mi verrà a costare il tutto? Accetto scommesse.

Ah, preciso una cosa....auto sempre tagliandata Suzuki fino alla fine della garanzia prevista e giusto il 2020 è rimasta un poco più ferma perchè per il lockdown adesso lavoro da casa in smartworking....
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