Fischio fastidioso ad alte velocità

Rispondi
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Val1234 »

Buonasera a tutti
vi chiedo un consiglio, magari é sucesso a qualcuno. Ho Vitara 1.6 all grip immatricolata aprile 2018 ma modello 2015. 54000km e da un paio di mesi quando vado in velocità sull'autostrada (dagli 80 in su, dopo 10-20 min) inizio a sentire un fischio acuto, non forte ma fastidioso. Per dare l'idea, sembrano le pastiglie dei freni che strusciano sul disco. A volte smette se decelero a volte no. A volte continuando alla stessa velocità sparisce, per poi riapparire dopo mezz'ora o 5 min.
A volte smette se freno a volte no.
Oggi ero in coda e praticamente camminando in prima sentivo un fischio diverso che rallentava decelerando e spariva frenando.
Ma il rumore finale un'attimo prima che l'auto si fermasse l'auto era come quando si schiaccia una gomma.
Poi é sparito e non si é più ripresentato fino al momento del parcheggio.

Già in passato appena presa l'auto nuova sentivo un fischio, ma solo in coincidenza con le gomme estive, fatti controllare ad ogni cambio i cerchioni, i dischi e le pastiglie più e più volte. Niente di anomalo tutto a norma. Adesso però ha iniziato a farlo con le gomme invernali che hanno su altri cerchioni.
A qualcuno é mai capitato qualcosa del genere o che mi possa dare un'idea di cosa possa essere e cosa far controllare?
Premetto non fa rumore di ferraglia né rumori sterzando.
Solo questo fischio quando si scalda correndo in velocità frena bene senza problemi.
Potrebbe essere il motore invece delle ruote?
Grazie mille


Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Fusti »

Ciao val1234. non ai mai cambiato o pastiglie davanti quelle orignale non valgono niente
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Val1234 »

Fusti ha scritto: 17/04/2021, 12:06 Ciao val1234. non ai mai cambiato o pastiglie davanti quelle orignale non valgono niente
Ciao, se non vengono cambiate nei primi due tagliandi no.
Le ho fatte però controllare ai 40000 e mi avevano detto che erano ancora in ottimo stato.
Oltretutto se fossero le pasticche mi aspetteri il fischio anche a basse velocità e costante, cosa che non fa.

Il mio dubbio é che lunedi prossimo devo trasferirmi in un'altra nazione e devo farci circa 700km (quasi tutta autostrada) e mi preoccupa l'idea...
Una volta arrivata li ho già prenotato il controllo tecnico alla suzuki del posto per la nuova immatricolazione.
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Fusti »

Io le ho cambiate a 42 milla vivo a 800 metri. Con tante curve e fischiavano. In discesa senza frenare destra e sinistra in curva avevano preso un po di gioco .Auguri x la tua esperienza a l estero
Avatar utente
Val1234
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 40
Iscritto il: 10/04/2018, 11:10
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 Compact+ 4x4 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Val1234 »

Grazie mille, ecco appunto, no per me a basse velocità tutto silenzioso niente problemi con curve destra sinistra.
Niente suoni strani in frenata.
Eccetto per ieri in quei 10 min nel traffico.
Devo dire che i km li ho fatti per un buon 80% tutti in autostrada.
Spero solo non sia qualcosa al motore che invece sto scambiando per un problema alle ruote
Grazie mille per gli auguri :)
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Fusti »

Puo essere anche un cuscinetto su una ruota anteriore
Avatar utente
Loris71
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2017, 20:12
Nome: Loris
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Boosterjet 1.4
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Loris71 »

Spero non sia il cuscinetto-gomma del supporto centrale dell albero trasmissione ma da come hai descritto l evento penso propio di si, a me si manifestava allo stesso modo
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da drake762001 »

Per escludere il motore, puoi provare quando te lo fa a schiaccare la frizione e far andare il motore al minimo mentre continuo a viaggiare alla stessa velocità . Se il fischio rimane immutato non dipende dagli organi motore.
Ma non potrebbe essere qualche fischio che si innesca per motivi aerodinamici? Noi avevamo un auto in famiglia che con le barre sul tetto fischiava, ma bastava smontarle per tornare nel silenzio.
Avatar utente
Snowbongi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/03/2017, 9:48
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT All Grip
Mi Piace Inviati: 15 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Fischio fastidioso ad alte velocità

Messaggio da Snowbongi »

Val1234 ha scritto: 17/04/2021, 0:26 Buonasera a tutti
vi chiedo un consiglio, magari é sucesso a qualcuno. Ho Vitara 1.6 all grip immatricolata aprile 2018 ma modello 2015. 54000km e da un paio di mesi quando vado in velocità sull'autostrada (dagli 80 in su, dopo 10-20 min) inizio a sentire un fischio acuto, non forte ma fastidioso. Per dare l'idea, sembrano le pastiglie dei freni che strusciano sul disco. A volte smette se decelero a volte no. A volte continuando alla stessa velocità sparisce, per poi riapparire dopo mezz'ora o 5 min.
A volte smette se freno a volte no.
Oggi ero in coda e praticamente camminando in prima sentivo un fischio diverso che rallentava decelerando e spariva frenando.
Ma il rumore finale un'attimo prima che l'auto si fermasse l'auto era come quando si schiaccia una gomma.
Poi é sparito e non si é più ripresentato fino al momento del parcheggio.

Già in passato appena presa l'auto nuova sentivo un fischio, ma solo in coincidenza con le gomme estive, fatti controllare ad ogni cambio i cerchioni, i dischi e le pastiglie più e più volte. Niente di anomalo tutto a norma. Adesso però ha iniziato a farlo con le gomme invernali che hanno su altri cerchioni.
A qualcuno é mai capitato qualcosa del genere o che mi possa dare un'idea di cosa possa essere e cosa far controllare?
Premetto non fa rumore di ferraglia né rumori sterzando.
Solo questo fischio quando si scalda correndo in velocità frena bene senza problemi.
Potrebbe essere il motore invece delle ruote?
Grazie mille
Il rumore è tipo un grillo che canta? Nel caso da un'occhiata qua

post143396.html#p143396
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”