Strano rumore/battito al minimo

Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Ciao a tutti.
Sabato scorso, in mattinata, dopo avere sostituito il filtro dell'aria, ho messo in moto e sono andato a fare dei giri in quartiere. Strada normale, periferia abbastanza "aperta". Niente fuoristrada da un bel po'. Fermandomi col motore al minimo, dopo il parcheggio, sentivo un rumore di battito. Aperto il cofano col motore in moto, mi sono accorto di questo battito che non segue i giri del motore: compare , smette, poi ricompare in maniera casuale. Sembra il classico battito del diesel ma amplificato e non ciclico. Il minimo è regolare. In marcia "va come un treno" ( entra in coppia come un 2T aspirato) "tira via" e non ha più vibrazioni di quelle classiche. Ho anche effettuato un audio di cui allego il link. Certo, da molto tempo la frizione a freddo strappa quando attacca e in 4^, in ripresa un po' "sotto coppia", vibra per due attimi: sembra che voglia "scaricare a terra tutta la sua potenza". Quindi mi fa pensare al bimassa allentato anche se in prima analisi ( ma approfondirò) il rumore sembra venire dalla zona alta del motore. Tuttavia, con veicolo fermo, motore a folle con o senza frizione pigiata oppure frizione pigiata con marcia inserita, la situazione è identica. Questa mattina ho voluto farci attenzione a motore appena acceso. A freddo il rumore non c'era. E' ricomparso parcheggiando dopo un po', al minimo col motore appena in temperatura. Avete qualche idea in merito?
download/file.php?id=1534


Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da luca.monty88 »

Difficile fare una diagnosi in questo modo... Sicuramente il cambio del filtro aria non c'entra nulla più essere qualche iniettore
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Ciao Luca.
In effetti, anche se ho allegato un audio, capisco che è difficile arrivare così a una diagnosi. Non è facile per me che sono "sul motore" quindi immagino a "distanza". In effetti chiedo nel caso che qualcuno abbia già avuto esperienza analoga e magaripotrebbe indirizzarmi coi controlli.
Grazie comunque
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Riflettendoci.....l'iniettore potrebbe essere una causa. anche se il motore non sembra girare male, ho notato che a volte nel mettere in moto, dopo una notte di freddo, rispetto a tempo fa, il motorino d'avviamento deve "lavorare " un po' di più. I consumi sono leggermente aumentati. Non fuma gran che ai regimi medio bassi ma quando do delle accelerate e tiro un po' le marce, guardando lo specchio retrovisore, specie la sera con i fari delle altre auto dietro, vedo che lascio un po' di fumo. Forse più del normale. Io l'ho acquistata senza FAP. Intanto mi orienterò coi controlli verso gli iniettori. Grazie
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Oggi in occasione della revisione periodica, ho fatto sentire il battito. Non è molto semplice da individuarne la fonte. Sembra venire dalla puleggia collegata con l'albero motore. Dovrebbe esserci un parastrappi all'interno. Pezzo abbastanza costoso. Mi ha suggerito di non attendere troppo perchè se si rompe fa danni.
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Ciao a tutti. Nella scorsa settimana ho voluto accertarmi sulla natura del rumore. Confermo che la puleggia dei servizi, dell'albero motore, è fuori uso. Vedrò, una volta smontato il tutto, se c'è qualche altra "sorpresa". Ho già il ricambio, commerciale di fabbricazione tedesca ( costa 1/10 di quello originale). L'officina (autorizzata) alla quale mi ero rivolto, non può farmi il lavoro perché non sono parti originali(capisco), così ho iniziato questa mattina a "operare" per conto mio. Ho il manuale d'officina. Subito è sopraggiunto il problema che temevo: Auto con freno a mano ( non potentissimo) marcia inserita...quando tento di svitare il bullone della puleggia, gira tutto e l'auto si muove. Da manuale dovrei andare sotto la zona frizione: c'è un foro nel quale dovrei infilare un giravite e, facendo attenzione a non beccare la ruota fonica, dovrei fermare la corona frizione e poter allentare il bullone della puleggia. Non avendo ne ponte ne buca nel mio posto auto, vorrei usare questa soluzione se proprio "non ce ne fosse un'altra". Avete qualche idea / suggerimento in merito ? Considerando che non posso usare lo svitatore ad a aria compressa e poi dovrò utilizzare più o meno lo stesso sistema nel rimontaggio della puleggia nuova. Grazie
Avatar utente
tooRWRX
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 289
Iscritto il: 18/02/2021, 15:25
Nome: L
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: cool
Professione: Impiegato
Hobby: Auto Subaru e Suzuki
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Campobasso
Mi Piace Inviati: 21 volte
Mi Piace Ricevuti: 53 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da tooRWRX »

Ciao Raga,

Allora o blocchi l'auto cioe le ruote e metti la retromarcia... Se sono piu di 250N/m non ti conviene vedi una attimao il bullone della puleggia a quanti N/m viene fatto il serraggio. Fai una foto della puleggia a vedere se ha dei fori potresti costruirti una chiava che blocca la puleggia e poi lo sviti, il riscio e che se e ci sono piu di 250N/m potrebbe saltare qualche dente sulla catena o danneggiare qualcosa se non usi l'attrezzo giusto. Sulla subaru esiste una chiave che blocca il damper dell'albero motore e puoi farlo senza sforzare nulla, mettere un giravite sul volano bloccandolo con un dente lo sconsiglio sopra gli 80N/m poterbbe romperlo, vedi se ha un buco perpendicolare nel blocco o nel cambio, potresti bloccare il volano mettendo una vite e serrandola su due denti e in mezzo ci metti una plastica dura, nella subaru si usa per smontare il volano.

Fammi la foto della puleggia e allegalo.

Saluti e buon lavoro.
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Ciao tooRWRX, grazie
Tranne che mettere due cunei sotto le ruote per non farle muovere, ho provato con la marcia dentro, I^, 4^, retromarcia. Contemporaneamente ho azionato il freno a mano e con l'aiuto di un amico che spingeva il pedale del freno ( anche se senza motore acceso la funzione di quest'ultimo è dimezzata). Se l'auto in finale riesce a non muoversi, comunque l'albero motore gira insieme alla puleggia, come se la frizione non facesse bene il suo mestiere. Il manuale, per lo smontaggio della puleggia con motore al suo posto, consiglia di infilare un giravite in un foro dell'alloggiamento, e , facendo attenzione alla ruota fonica CKP, inserirlo nell'ingranaggio del volano. La coppia di serraggio del bullone è 4Kgm (40Nm) +110°. Non credo che sia un errore di stampa perchè questo dato è ripetuto anche in altra sezione. Certo, questa soluzione per me è un po' problematica perchè non ho ne ponte ne buca. Se però non ci fossero alternative, mi piacerebbe l'idea della vite, con plastica, invece del giravite. Altra soluzione a cui pensavo, specie se dovessi poi controllare altre parti rotanti, lo spostamento del radiatore e altre parti per lavorarci anteriormente senza "ostacoli". Allego comunque le foto della puleggia montata che però non si vede benissimo. Ti allego quindi, anche una foto di una puleggia simile (Renault come la mia).
Allego anche la pagina del manuale che parla dello smontaggio e rimontaggio e dove si vede la coppia di serraggio.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Ciao a tutti
Dopo avere frenato in tutti i modi possibili l'auto, anche con l'aiuto di un amico, dopo avere rotto una bussola da 18 nel tentativo di allentare il bullone della puleggia, ho provveduto a reperire una bella leva, bussola nuova, e finalmente sono riuscito ad allentarlo e svitarlo. Certo, per la forza che ci è voluta, mi sembra strano che fosse serrato solo a 40Nm+110° come dice la casa. E non ho visto traccia di frena filetti sul bullone. Comunque la puleggia era in uno stato pietoso. Praticamente , una volta smontata, tenendo fermo il centrale, la puleggia girava a vuoto. Giusto la tensione della cinghia riusciva a farla lavorare, per la frizione che faceva col mozzo. Infatti non ho accusato problemi di scarsa carica alternatore. Sentivo giusto il servosterzo un po' più duro del solito e qualche vibrazione. Qualche mese fa un paio di volte, inavvertitamente con l'aria condizionata accesa, mi sono accorto che lo sterzo era durissimo. Ma il problema è poi sparito. I cuscinetti delle varie pulegge sembrano non avere problemi.
DOMANDA: il cuscinetto dell'alternatore è normale o a una via? perchè il cuscinetto della mia auto gira benissimo ma in entrambi i sensi.
Certo, a questo punto sono nel dubbio se sostituire anche il gruppo distribuzione. ha circa 51000Km ma ha 5 anni.
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Strano rumore/battito al minimo

Messaggio da Fabry »

Buonasera
Rimontato il tutto, anche se la cinghia mi ha fatto faticare non poco nel posizionarla corettamente visti gli stretti spazi e tubi messi "al posto giusto" per rendere il montaggio più difficile. In effetti quella coppia di 40Nm + 110° ....mmah!!!. A 40 lo scatto della dinamometrica è arrivato presto e senza apparente sforzo. Poi per fare i 110° ho aumentato la coppia. Non ho messo loctite visto che è un bullone a deformazione...considerato quello che c'è voluto per svitare il vecchio. Poi tra non molto, penso che farò anche la distribuzione, quindi smonterò nuovamente tutto. Certo....la puleggia non ha una chiavetta o simili. Cioè si tiene tutto con la forza del serraggio bullone e del rondellone. Domani, giro di prova e vedremo. Mi ero disabituato a uno sterzo così morbido (recuperato il servosterzo). Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Officina NGV”