Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Non so più cosa pensare, eppure " la sento diversa", magari chiedo a Suzuki Italia...


Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
forse mi sfugge qualcosa e voi siete più attenti di me; ho isolato i dati omologati WLTP dalla brochure scaricata dal sito Suzuki e un'altra scaricata da un concessionario, evidentemente versione vecchia con i due regimi di misurazione. Sul WLTP i valori mi sembrano paragonabili...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da frasca »

quella scaricata dal sito ufficiale Suzuki (2 colonna) da emissioni WLTP 132-136g/Km
quella del concessionario da 110,96-111,92 NEDC mentre WLTP 140-145g/Km
In pratica siamo passati da 140-145 della vecchia omologazione ai 132-136 della nuova, appunto ciò che volevo far notare dal mio precedente post.
La domanda è: come possono essere calate le emissioni se l'autovettura è sempre la stessa?????? :shock:
alvi
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/04/2017, 22:19
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 2021
Località: Slovenia
Mi Piace Inviati: 7 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da alvi »

Dati di omologazione 132 g/km (Vitara Allgrip Hybrid). Acquistata a gennaio qui in Slovenia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da frasca »

E comunque i consumi dovrebbero diminuire anche a scapito delle prestazioni, è impensabile che aumentino, aumenterebbero di conseguenza anche le emissioni.....
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao grazie davvero a tutti, quindi qualcosa non torna, ammesso che abbia senso un "retrofit" anche su quelle già vendute, quantomeno non all insaputa. Sui consumi ora non faccio molto affidamento, in questo periodo sono un po' affetto "da ansia da prestazione" perché la sto testando in tutti gli ambiti per convincermi che va come prima. Ma anche stasera non sentivo quel senso di pienezza dai 1500 in su. La macchina va, ma accelera così linearmente che non te ne accorgi. Prima sentivo l'effetto turbo tanto che non notavo quasi differenze in sport che sembrava più progressivo. Non sento nemmeno più quel piccolo sussulto
Quando commuto in Sport
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da AlexVtop72 »

Ciao , la mia é una 2WD immatricolata in Ungheria a Settembre 2020. Io l’ho ritirata a Gennaio 2021 e sul libretto la voce V7 riportava 129 di co 2 .
Siccome 2 anni fa comprai un’altra auto dallo stesso concessionario e mi sbagliarono le emissioni a libretto ( 170 invece di 130 ) , pensai che anche stavolta avessero sbagliato dato , sapendo che la 2WD è 104 , ho mandato a indietro il libretto a correggere.
Ora mi viene il dubbio che debba essere così : 129
Comunque la mia Vitara , ora 2700 km , ha lo stesso comportamento della tua . Poco reattiva a bassi regimi , spinta omogenea senza sentire il turbo ma sopra i 3000 , da piatta , ha un effetto overboost , con una spinta improvvisa.
Mi ricorda quando mi fecero l’aggiornamento software per correggere il dieselgate su Golf Tdi . In meno di un’ora la macchina non era più quella di prima . E il capo officina diceva che andava bene .
Se la tua Vitara non la senti più come prima , qualcosa è successo al tagliando, anche se dicono il contrario.Spero troverai risposta
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Buongiorno a tutti
allego i dati di omologazione del libretto anche se ora è cambiato il metodo e si rischia di confrontare mele e pere...
Comunque la sensazione di vuoto tra i 1.800 e i 3.000, dove ricomincia a spingere, si sente sempre e forse non è suggestione. Rileggevo le mie recensioni ed non c'è più quel senso "di quasi stupore" su come fosse pieno un motore a benzina dopo tanti anni di diesel. Ad uno non abituato a guidarla può sembrare che vada, ma a me sembra che in un certo intervallo abbiano spento il turbo. In terza la spinta dopo i 2000 era avvertibilissima, ora va, ma la spinta la sento dopo i 3.000 come un motore sportivo aspirato. Guidandola tutti i giorni per oltre 100 km tra autostrada e extraurbano di montagna, ho memorizzato il suo comportamento tra le curve e quella "coppiona" che mi permetteva di stare dietro nel misto in terza tra i 2.000-3.000,ad auto molto più sportive guidate da incapaci, non la sento come prima. Come sento il volante vibrare più spesso (ripresa a bassi giri). Ora sembra un aspirato qualsiasi :-) . Mi dispiace, se è veramente così, perchè della piacevolezza ne faccio un elemento fondamentale passando tanto tempo alla guida, e la consapevolezza di poter schiacciare e sorpassare dà anche sicurezza in più; mi sa che dalle "Ganzole" (salita molto ripida) devo pensare mettermi il cuore in pace e scalare marcia. Se è davvero così sono molto dispiaciuto perchè perderebbe uno di quegli elementi che me l'aveva fatta tanto apprezzare e non mi piace trovarmi sempre a gas completamente schiacciato cercando di ricreare (in questi giorni) inconsciamente le stesse prestazioni che il piede si era abituato ad avere prima. Non è una differenza abissale (non potrebbero mai negarla), ma si rimane sul filo delle "impressioni" che sono confutabili molto più facilmente. Poi alle volte ho la tendenza a impuntarmi nelle questioni di principio (e ammetto senza problemi quando prendo cantonate).
Ci sono problemi più grossi, lo so perfettamente e se mi date del cretino, avvaloro la vostra tesi :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: Sì
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da frasca »

Io ho una guida tranquilla e sono più che contento, comunque la differenza in modalità sport l'ho sempre avvertita ed è notevolissima !!!
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
io non la avvertivo tantissimo, anzi come sensazione di accelerazione la sentivo quasi di più in normale , forse perchè aveva un piccolo buco e l'inserimento della trazione integrale rubava qualcosa in potenza; ma nel passaggio avvertivo distintamente un piccolo sussulto del motore (voi lo notare) che adesso non sento più. È stata la prima prova che ho fatto quando ho avvertito che qualcosaera diverso. Anche io ho la guida tranquilla e se avessi voluto un'auto sportiva non potevo sbagliare di più la scelta (in curva è una Dyane...), ma sapevo di poter contare su una sostanziosa coppiona in caso di bisogno. Vediamo con i consumi, anche se voglio capire meglio...
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”