Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
chiedo scusa ai moderatori per il thread, ma volevo porre attenzione e sguinzagliare i segugi del forum; sabato ho fatto il secondo tagliando alla ibrida 4x4 ma solo da ieri ho potuto provarla sulle strade abituali dove la conosco benissimo... È un'altra macchina. Pensavo fosse una mia impressione, ma ha perso quasi completamente quella sensazione di di accelerazione e coppia. È piatta, e mi trovo spesso ad avere l'acceleratore tutto premuto per avere quello scatto che avevo prima. Va ancora, per carità, ma ha una ripresa molto più spalmata nel tempo. Un'altra differenza è che prima, passando in Sport, per un attimo aveva un sussulto, ora non ci si accorge, come il passaggio in snow. Anzi, sembra sempre in snow. Il tecnico mi aveva detto che avevano solo fatto il solito controllo elettronico (segnato anche nel primo tagliando), ma non mi hanno accennato a nulla. Consumi abbastanza alti (faccio fatica ad arrivare a 16), ma su quello mi riservo di verificare meglio, ho consumato un po' di più nella speranza di essere smentito nelle varie prove di accelerazione e ripresa. Possono dire quello che vogliono, ma il motore è diverso e se fai da un anno 120 km al giorno sulle stesse strade, te ne accorgi. Oggi provo a telefonare, ma qualcuno sa qualcosa di più?? Purtroppo non ho un banco per provarla, ma non è escluso che ne cerchi uno. Così è parecchio meno divertente, e ti trovi a tutto gas per accelerazioni e sorpassi per cui prima non era necessario. Ovviamente spero tantissimo di sbagliarmi, quello spunto, oltre che divertente, mi era utile nelle strade che percorro.
Grazie a tutti e scusate


Avatar utente
Francescoferrari
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/06/2018, 13:05
Nome: Francesco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6DDiS 2017
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da Francescoferrari »

Ciao
In teoria se dovessero fare degli aggiornamenti al motore, o alle centraline dovrebbe arrivarti per raccomandata una lettera con la quale potrai recarti in officina; mi sembra strano che ti abbiano fatto un aggiornamento a tua insaputa (Sarebbe anche scorretto)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

infatti è quello che pensavo anche io, però è così strano... Aspettavo una loro risposta
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da minitommy »

Francescoferrari penso che in Concessionaria, al momento del tagliando, essendo in garanzia, debbano attenersi alle istruzioni della casa madre. Perciò ritengo che non sia necessario il benestare del propietario.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Risposta ufficiale del capofficina:
analizzando le operazioni fatte non ci sono riprogrammazioni (al contrario del diesel su cui chiedono il consenso perchè, sue parole ufficiali "rende molto meno perchè la stringo") e non hanno notizie ufficiali, anche se la diagnosi è collegata con Suzuki. Magari la provo ancora un po' e venerdì passo da loro che la vogliono provare e verificare il filtro dell'aria.
vedremo...
Avatar utente
baballotti
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 12
Iscritto il: 16/03/2021, 11:40
Auto: Vitara Hybrid
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da baballotti »

Ciao, io ho acquistato una Vitara hybrid pronta consegna, che appunto non possono consegnarmi perché il venditore mi ha riferito che devono fare un aggiornamento al motore termico, non specifica cosa di preciso, ma ipotizzo qualcosa alla centralina. non so ..
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao
grazie dell'informazione, vedi se riesci a sapere qualcosa di più. Qui fanno gli gnorri, ma la macchina la sento diversa. Sto cercando di convincermi che è una mia impressione, ma non mi convinco tanto...
grazie dell'info
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da minitommy »

Scusa Mauro80, ma la tua è un 2wd o 4wd. Se fosse 2wd (che resta nei limiti per avere gli incentivi statali contrariamente alla 4wd) mi viene il sospetto che potesse non aver i parametri ammessi. Per cui cercheranno di ovviare all'inconveniente. Questa è un'ipotesi!!!
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da mauroBO »

Ciao 4WD, però basterebbe dirlo... Se no mi convinco che ho le allucinazioni quando non è vero. Salvo che la cosa debba essere fatta in "camuffa", ma non ci voglio neanche pensare. Però anche ieri sera entrando in autostrada non aveva quell'accelerazione e allungo che ricordo. Anzi per un attimo ho creduto di sfondare il pavimento premendo l'acceleratore. Vuoi che sia tutta suggestione? Anche i consumi sono aumentati (da 16.5/17 a 15) ma forse perchè sto provando a tirarla un po' per verificare se sto impazzendo...
Avrei la tentazione di andare in quelle officine con il banco...
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Vitara Hybrid 2° Tagliando Riprogrammazione centralina?

Messaggio da frasca »

La nostra Vitara Hybrid 4WD allgrip lo scorso anno non godeva degli incentivi statali perchè le emissioni di CO2 erano 111g/Km mentre il limite previsto era di 110g/Km (ciclo NEDC), ne godeva la 2WD con emissioni di 104g/Km. Da quest'anno le emissioni si misurano secondo il ciclo WLTP e il limite per gli incentivi è stato fissato in 140g/Km e chissà perchè, magicamente, anche la 4WD rientra nei parametri, ma solo quelle di nuova immatricolazione. Purtroppo non è più possibile consultare la vecchia scheda tecnica pubblicata sul sito Suzuki, ma mi sembra che i famosi 111g/Km NEDC fossero paragonati a 141g/Km WLTP (vado a memoria....) mentre adesso la scheda tecnica ne riporta 136g/Km. Trattandosi sempre della stessa identica autovettura, è ipotizzabile che possa essere stato fatto un aggiornamento alla centralina per "stringere" un po e far rientrare nella categoria incentivabile.....
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”