aria condizionata

Avatar utente
Farc
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/05/2017, 11:40
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 DDIS 2011
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!

Re: aria condizionata

Messaggio da Farc »

Aggiornamento: forse ho risolto! Non voglio ancora cantar vittoria, ma per il momento sembra che tutto funzioni.
E' bastato fare una pulizia approfondita allo scarico condensa, per intenderci il tubicino dal quale gocciola l'acqua prodotta dalla deumidificazione. Steso sotto l'auto, ho individuato il tubicino di scarico e vi ho passato dentro una sonda (quella per gli impianti elettrici) poi ho aspirato l'acqua con il mio bidone aspiratutto (ho usato il tubicino in dotazione per la pulizia dei computer, in modo da aumentare la forza aspirante).
:clapp: :clapp: :clapp:


Avatar utente
papero65
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2019, 17:14
Nome: marcello
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 2014
Località: Lecco
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: aria condizionata

Messaggio da papero65 »

Mi e' capitato lo stesso problema sulla mia ddis diesel del 2014 ( una bellissima vecchietta di 165.000km ;-) ) durante il gran caldo di quest'anno. Sembrava essere tornato tutto a posto con la ricarica ex novo e la sostituzione del sensore interno e invece no. Anche a me era stato suggerito da suzuki la sostituzione del compressore, cosa che ho ritenuto un po strana visto che il compressore la mattina con meno caldo funzionava benissimo. Ho ricevuto un ultimo suggerimento da parte di un elettrauto indipendente, cioe' fare un controllo sulla centralina del condizionatore purtoppo con l'avvicinarsi delle ferie non se n'è fatto niente e adesso che fa freschetto, il condizionatore funziona egregiamente. Ero curioso di sapere se il tuo trucchetto della pulizia approfondita allo scarico condensa avesse funzionato.
Avatar utente
papero65
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/10/2019, 17:14
Nome: marcello
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 2014
Località: Lecco
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: aria condizionata

Messaggio da papero65 »

Aggiornamento definitivo riguardo il condizionatore malfunzionante.
Il problema è stato risolto da un esperto di condizionatori "Artica" di Concorezzo, il quale dopo aver controllato veramente bene tutto l'impianto, ha scoperto che un filo della sonda per la temperatura, posizionata sul cruscotto, era stato schiacciato dopo il rimontaggio dello stesso a seguito di un incidente. Questo filo nel tempo si era praticamente semi spezzato, a volte dava continuità, altre no. Lo ha sostituito con un filo nuovo ed ora il condizionatore è perfetto.
La prima ipotesi di guasto indicatami sempre da Artica ma poi risultata non corretta, riguardava il magnete che da l'impulso per la partenza del compressore.
Avatar utente
ettore58
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/09/2020, 18:24
Nome: Ettore
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 f9q 2005
Professione: pittore edile
Hobby: meccanico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: pesaro urbino
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: aria condizionata

Messaggio da ettore58 »

:okk: bene a sapersi
Daniele97
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/01/2021, 19:45
Nome: Daniele Paparelli
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2006
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Macerata
Mi Piace Inviati: 12 volte

Re: aria condizionata

Messaggio da Daniele97 »

Mi collego a questo argomento per condividere la mia esperienza, ho appena ripreso il mio ngv 1.9 ddis 2006 dal mecca col motore nuovo e la spia ricircolo lampeggia continuanente ma funziona tutto (temperatura, velocità della ventola ecc.), chiamo e chiedo se hanno ricaricato l'aria condizionata e ki risponde che è stata una sua dimenticanza ed oggi pomeriggio provvedono a ricaricare il circuito... vi aggiorno se l'anomalia scompare.
Daniele97
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 02/01/2021, 19:45
Nome: Daniele Paparelli
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 ddis 2006
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Macerata
Mi Piace Inviati: 12 volte

Re: aria condizionata

Messaggio da Daniele97 »

Risolto il problema della spia del ricircolo che lampeggia con la ricarica del gas, ma ora mi si è presentato un altro problema non inerente a questo argomento e credo che aprirò una discussione a parte.
Cavallo
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 148
Iscritto il: 28/02/2016, 17:16
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1900DDiS
Professione: Impiegato
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte

Re: aria condizionata

Messaggio da Cavallo »

Lo fa anche a me, forse dovrei provare anche io
Rispondi

Torna a “Officina NGV”