vibrazioni

Rispondi
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

vibrazioni

Messaggio da gian »

Salve a tutti,
Tempo fa avevo pubblicato questo quesito ma non ho visto eventuali risposte. Nelle salite dove il motore sforza abbastanza ma riesce comunque a riprendere, fra i 1500 e 2000 giri,si sente una vibrazione del volante e in base allo sforzo e la pendenza, anche di tutta la macchina.
Avviene normalmente in quinta o sesta, ma in certe situazioni di forte pendenza anche in quarta.
Sembra che anche il motore batta in modo strano.Parlato con il meccanico,ma non ancora provata,mi ha semplicemente suggerito di scalare marcia....Se qualcuno avesso lo stesso problema sarei grato se lo publicasse.


Avatar utente
nicola192
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 575
Iscritto il: 11/05/2015, 10:08
Nome: nicola
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1995,16v, +3"
Professione: tecnico meccanico
Hobby: moto
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Romagna
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: vibrazioni

Messaggio da nicola192 »

non so come siano motorizzate le vostre vitara, ma i motori che non hanno coppia in esubero ai bassi giri è normale che vibrino sotto sforzo

una salita anche se sembra leggera è sempre una salita, affrontarla in terza marcia a 2500/3000 giri può essere meno stressante per il motore che affrontarlo in quinta sotto i 2000 giri.

è come partire da fermi in seconda, la macchina ci riesce, ma in prima ci riesce meglio
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 43 volte

Re: vibrazioni

Messaggio da Nicktanza72 »

Buongiorno.
Io delle vibrazioni le sento a freddo, su tutta la macchina cruscotto compreso.
Ma solo al primo avvio a freddo e solo se superi i 2000 giri.... Dura pochi minuti poi scompare tutto.
Ne ho già parlato in altri Topic, non so se è lo stesso rumore.
Comunque, nelle salite tipo strade montane con tornanti, vado in modalità Sport... Sento di avere più coppia e il motore si sforza meno.
Salute a tutti.
Avatar utente
AlexVtop72
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 27/01/2021, 12:38
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4 TOP 2020
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: vibrazioni

Messaggio da AlexVtop72 »

Ciao a tutti , la mia Vitara Hybrid ha quasi 1000km.
Diciamo che come motore mi sembra più un 3 cilindri che un 4 . Pensavo che fosse più silenzioso , a meno che non abbia qualche iniettore problematico .
Anche io avverto un battito strano più accentuato in salita, non so se è perché il motore è comunque legato ma credevo fosse un po’ più fluido , dinamico . Vedrò più avanti.
Anche io la sento vibrare , non capisco se può essere la v bilanciatura gomme perché anche se tolgo la marcia , in folle lo fa lo stesso. Poi vedrò se cambia qualcosa
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: vibrazioni

Messaggio da frasca »

Non so se parliamo dello stesso modello, ma la mia Vitara Hybrid 4wd circa 7000km non vibra assolutamente ed è silenziosissima..... Immagino quindi che sia meglio per chi ha problemi rivolgersi in officina
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: vibrazioni

Messaggio da minitommy »

AlexVtop72 ha scritto: 06/02/2021, 16:07 Ciao a tutti , la mia Vitara Hybrid ha quasi 1000km.
Diciamo che come motore mi sembra più un 3 cilindri che un 4 . Pensavo che fosse più silenzioso , a meno che non abbia qualche iniettore problematico .
Anche io avverto un battito strano più accentuato in salita, non so se è perché il motore è comunque legato ma credevo fosse un po’ più fluido , dinamico . Vedrò più avanti.
Anche io la sento vibrare , non capisco se può essere la v bilanciatura gomme perché anche se tolgo la marcia , in folle lo fa lo stesso. Poi vedrò se cambia qualcosa
Non so se ti riferisci più che ad un battito magari ad un ticchettio che potrebbe riferirsi agli iniettori. La mia (non ibrid) con circa un anno di vita e 11000 km risulta silenziosissima e niente vibrazioni.
Avatar utente
Alex-Admin
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9981
Iscritto il: 07/04/2012, 8:12
Nome: Alessandro
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1600i 8V jlx lsd 1990
Uso della vettura: Su strada
Località: Palermo
Mi Piace Inviati: 167 volte
Mi Piace Ricevuti: 243 volte
Contatta:

Re: vibrazioni

Messaggio da Alex-Admin »

gian ha scritto: 05/02/2021, 11:20 Salve a tutti,
Tempo fa avevo pubblicato questo quesito ma non ho visto eventuali risposte. Nelle salite dove il motore sforza abbastanza ma riesce comunque a riprendere, fra i 1500 e 2000 giri,si sente una vibrazione del volante e in base allo sforzo e la pendenza, anche di tutta la macchina.
Avviene normalmente in quinta o sesta, ma in certe situazioni di forte pendenza anche in quarta.
Sembra che anche il motore batta in modo strano.Parlato con il meccanico,ma non ancora provata,mi ha semplicemente suggerito di scalare marcia....Se qualcuno avesso lo stesso problema sarei grato se lo publicasse.
Non so quale motorizzazione tu abbia, ma credo che su qualsiasi auto e cilindrata la quinta e la sesta marcia siano più per autostrada piuttosto che per le salite. Sarà quindi normale sentire vibrare (saltellare) motore , cambio e trasmissione, ai bassi regimi indicati, in salita con marce da riposo.
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”