Freni posteriori bizzosi.
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Freni posteriori bizzosi.
Salute a tutti!! ... e Buone feste.
Dopo aver revisionato le pinze anteriori e sostituito i tubi di gomma delle stesse, Ho aperto le ganasce dei tamburi posteriori per vedere se tutto fosse in regola e, a prima vista parrebbe esserlo, fintanto che non inizio a fare lo spurgo. Eseguo l'avantreno a Sx e a Dx in maniera consistente anche per sostituire l'olio vecchio nel circuito e poi vado dietro al bleeder della ruota lato guida che l'unico appunto con lo spurgo; attacco il tubo, inizio a tirare con il depressore ed allento il bleeder ....... tira tira tira non esce nulla, riprovo il tutto ma, nulla non esce niente!! A questo punto riserro il bleeder e vado a ritroso sui tubi fino alla valvola di ripartizione della frenata ( credo si chiami LSPV ) su cui è montato un bleeder di spurgo e provo a fare lo spurgo anche di li; ma niente non esce nulla neanche da qui. Al che ho pensato che dato che l'auto era rimasta ferma in garage per oltre un anno e mezzo, l'olio dei freni "vecchio" avesse ostruito o "arrugginito" qualche altro componente oltre i pistoncini e i tubi delle pinze anteriori; Ora, prima di fare qualche casino, qualcuno sa come procedere? si può smontare la valvola di ripartizione e ripulirla o sistemarla in qualche maniera dato che, per sostituirla, costa quanto un rene? ( sul manuale d'officina in inglese mi è parso di capire che non è revisionabile/smontabile ma da sostituire in caso di malfunzionamento). E' il caso di sostituire anche i cilindretti visto l'andazzo? Comunque ho rimontato tutto e provato la frenata. Frenare... frena il pedale però pare essere un pò lungo e, di certo, dietro frena poco; in fuoristrada infatti, nonostante pestoni consistenti, le ruote posteriori non inchiodano. Tra l'altro, presumo che questa macchina ( ce l'ho solo da un paio di anni) dietro abbia sempre frenato poco suffragato dal fatto che le ganasce sono ad un'usura trascurabile visti i 105.000 Km che hanno sulle spalle.
Dopo aver revisionato le pinze anteriori e sostituito i tubi di gomma delle stesse, Ho aperto le ganasce dei tamburi posteriori per vedere se tutto fosse in regola e, a prima vista parrebbe esserlo, fintanto che non inizio a fare lo spurgo. Eseguo l'avantreno a Sx e a Dx in maniera consistente anche per sostituire l'olio vecchio nel circuito e poi vado dietro al bleeder della ruota lato guida che l'unico appunto con lo spurgo; attacco il tubo, inizio a tirare con il depressore ed allento il bleeder ....... tira tira tira non esce nulla, riprovo il tutto ma, nulla non esce niente!! A questo punto riserro il bleeder e vado a ritroso sui tubi fino alla valvola di ripartizione della frenata ( credo si chiami LSPV ) su cui è montato un bleeder di spurgo e provo a fare lo spurgo anche di li; ma niente non esce nulla neanche da qui. Al che ho pensato che dato che l'auto era rimasta ferma in garage per oltre un anno e mezzo, l'olio dei freni "vecchio" avesse ostruito o "arrugginito" qualche altro componente oltre i pistoncini e i tubi delle pinze anteriori; Ora, prima di fare qualche casino, qualcuno sa come procedere? si può smontare la valvola di ripartizione e ripulirla o sistemarla in qualche maniera dato che, per sostituirla, costa quanto un rene? ( sul manuale d'officina in inglese mi è parso di capire che non è revisionabile/smontabile ma da sostituire in caso di malfunzionamento). E' il caso di sostituire anche i cilindretti visto l'andazzo? Comunque ho rimontato tutto e provato la frenata. Frenare... frena il pedale però pare essere un pò lungo e, di certo, dietro frena poco; in fuoristrada infatti, nonostante pestoni consistenti, le ruote posteriori non inchiodano. Tra l'altro, presumo che questa macchina ( ce l'ho solo da un paio di anni) dietro abbia sempre frenato poco suffragato dal fatto che le ganasce sono ad un'usura trascurabile visti i 105.000 Km che hanno sulle spalle.
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Re: Freni posteriori bizzosi.
io non so cosa sia sto bleeder comunque, io di solito quando spurgo faccio così
se hai problemi di aria inizia dalla pompa, in 2 persone uno al pedale e l'altro all'opera, puoi provare in 2 modi pigi il pedale e poi allenti il raccordo ecc oppure prima allenti e poi pigi il pedale chiudi ecc, ripeti finchè non vedi uscire olio ebbasta, poi controlla su tutta la tubazione se ci sono spurghi e fallo fino alla ruota, lì c'è aria
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Re: Freni posteriori bizzosi.
Io tempo fa sostitui il tubo dietro con successivo spurgo come da istruzioni di Leporo, ma l'olio veniva fuori già staccando il tubo, per caduta. Sicuramente nel tuo caso si tratta di ostruzione del ripartitore o del tratto che precede, controlla il tubo che dalla vaschetta va al posteriore, magari è ammaccato o strozzato da qualche parte boh
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Re: Freni posteriori bizzosi.
Salute a tutti! e Buon anno.
Problema risolto; era la valvola LSPV praticamente murata dal deposito di porcaio dell'olio vecchio di oltre 20 anni abbinato al fatto della lunga permanenza ferma in garage. Allora: Ho allentato i tubi di arrivo alla valvola e lì l'0lio arrivava; poi ho allentato, anzi letteralmente tolto il bullone di spurgo (bleeder) perchè, allentando non usciva pressochè nulla; ed infatti era totalmente incrostato di ruggine e morchie varie; l'ho rimesso a nuovo e l'hò rimontato. Dopo di chè ho fatto lo spurgo da capo su tutti e tre gli spurghi alla ruota + quello sulla valvola di bilanciamento della frenata; ho consumato un flacone di olio, e' uscito una boccia di morchia.... ma tutto risolto la macchina frena perfettamente.... almeno davanti. Resta qualche dubbio sulla consistenza della frenata dietro perchè, oggettivamente, dopo aver provato e riprovato sia su asfalto che su sterrato delle gran toste frenate , al bloccaggio della ruote posteriori ci sono a malapena arrivato una volta solo su sterrato; su asfalto inchiodavano solo le ruote anteriori. Ma credo stia nelle cose, con l'impianto della mia Vitara per frenare non ci si deve andare tanto per il sottile, bisogna pigiare e pigiare seriamente per le frenate serie. Lunedì vado alla revisione e per il posteriore... speriamo bene!!
Problema risolto; era la valvola LSPV praticamente murata dal deposito di porcaio dell'olio vecchio di oltre 20 anni abbinato al fatto della lunga permanenza ferma in garage. Allora: Ho allentato i tubi di arrivo alla valvola e lì l'0lio arrivava; poi ho allentato, anzi letteralmente tolto il bullone di spurgo (bleeder) perchè, allentando non usciva pressochè nulla; ed infatti era totalmente incrostato di ruggine e morchie varie; l'ho rimesso a nuovo e l'hò rimontato. Dopo di chè ho fatto lo spurgo da capo su tutti e tre gli spurghi alla ruota + quello sulla valvola di bilanciamento della frenata; ho consumato un flacone di olio, e' uscito una boccia di morchia.... ma tutto risolto la macchina frena perfettamente.... almeno davanti. Resta qualche dubbio sulla consistenza della frenata dietro perchè, oggettivamente, dopo aver provato e riprovato sia su asfalto che su sterrato delle gran toste frenate , al bloccaggio della ruote posteriori ci sono a malapena arrivato una volta solo su sterrato; su asfalto inchiodavano solo le ruote anteriori. Ma credo stia nelle cose, con l'impianto della mia Vitara per frenare non ci si deve andare tanto per il sottile, bisogna pigiare e pigiare seriamente per le frenate serie. Lunedì vado alla revisione e per il posteriore... speriamo bene!!
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Re: Freni posteriori bizzosi.
comunque il regolatore dietro si può "registrare" se frena poco ...
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Re: Freni posteriori bizzosi.
dove è attaccato la molla il buloncino lo puoi allentare e riposizionare sul lato regolatore
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