Olio motore

Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Olio motore

Messaggio da dmask »

ho chiamato un'officina Suzuki qui da me mi ha detto che è il tagliando, a 5890km mi pare strano ma è anche un pronta consegna non un nuovo di fabbrica, magari non era stato resettato a suo tempo?

domani la porto e vediamo.
al primo controllo dopo i 1000 km non mi avevano detto nulla di strano, se ci fosse stato qualcosa penso me lo avrebbero detto


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Olio motore

Messaggio da Margiu »

Boh, come hai detto tu, il tagliando va fatto a 20000 km. o dopo 12 mesi, poi il consiglio di anticiparlo, può essere ma non credo sia obbligatorio e penso che non farlo, non crei problemi.
Comunque informati in officina. Magari è solo da resettare, occhio solo a non farti fare lavori inutili con conseguenti spese..e che il tutto rientri nella validità della.garanzia
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Olio motore

Messaggio da dmask »

come detto da te Margiu: era da resettare.
il problema è che per la validità della garanzia mi hanno fatto effettivamente il tagliando in modo che risulti che ad una spia accesa è stato "risolto il problema" come da prassi.

il problema a quanto pare è il concessionario che mi ha venduto la macchina che non ha azzerato il conteggio quando me l'ha venduta, la macchina era in ottimo stato, l'olio e livelli anche.

costo della giostra 170€, ma almeno ho trovato un meccanico che mi sembra onesto per come si è comportato. niente quindi arrivederci all'anno prossimo (sperando non prima 😃)
Avatar utente
Loris71
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2017, 20:12
Nome: Loris
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Boosterjet 1.4
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Ricevuti: 10 volte
Contatta:

Re: Olio motore

Messaggio da Loris71 »

Ciao dmask, non vorrei sinceramente metterti dubbi o incertezze , ma così propio onesto quel meccanico non lo condivido , primo dal fatto che ha riconusciuto che questa spia era solo da resettare (poi il vero motivo sarebbe da ricercalo in quanto per la sua accensione ci sono dei dubbi se si tratta solo perchè sia un promemoria o l olio si sia veramente degradado ma questo lo dico in quanto per la mia S del 2017 tale accensione di questa spia nel libretto di uso e manuntezione ne da 2 interpretazioni una riferita ai motori benzina e un' altra riferita ai motori a gasolio ) , ho visto che in caso di uso gravoso l olio va cambiato a 10.000 km. o 6 mesi come sarebbe nel tuo caso, e personalmente credo che i tuoi circa 6.000 km. siano pochi , poi non credo al fatto che se ti ha azzerato la spia per forza si dovesse procere con tagliando al fine di non invalidare la garanzia , in ultimo vero che il mio primo tagliando lo ho fatto 2 anni prima e sempre da officina autorizza ma all' epoca spesi 142 Euro
Avatar utente
bertrenz
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/11/2020, 19:25
Nome: Renzo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 4wd 2019
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Castelnuovo Magra (SP)
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Olio motore

Messaggio da bertrenz »

Oggi si è accesa la fatidica spia del cambio d'olio (motore 998cc ) al km 5060 e mancano due giorni da un anno della prima immatricolazione.
Questo mi porta a credere che la spia si accende a 20.000 km o 1 anno dalla messa in strada che, normalmente, è sempre antecedente l'immatricolazione. In alcuni casi la messa in strada potrebbe essere di settimane o mesi antecedenti l'immatricolazione e così si spiegano le premature accensioni della spia cambio-olio .
Ho guardato negli esplosi APK310-414 4°ed. del nov 2019 e del sensore di qualità dell'olio non c'è traccia e ciò mi torna perchè, per quanto di mia conoscenza, attualmente questi sensori vengono usati in motori fissi dove un cambio significa centina di litri da mettere e altrettanti da smaltire. Con il loro impiego allungano i tempi tra i cambi mantenedo la sicurezza di non fottere il motore poichè hanno il tracciamento in tempo reale dell'andamento della viscosità, tracce d'cqua e dei metalli vari contenuti nell'olio.
E' molto più semplice un calendario che accende una spia ( che ti drizza i peli sulla schiena come al gatto) e che ti obbliga a correre in officina Suzuki .
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Olio motore

Messaggio da dmask »

Loris71 ha scritto: 11/12/2020, 12:21 Ciao dmask, non vorrei sinceramente metterti dubbi o incertezze , ma così propio onesto quel meccanico non lo condivido , primo dal fatto che ha riconusciuto che questa spia era solo da resettare (poi il vero motivo sarebbe da ricercalo in quanto per la sua accensione ci sono dei dubbi se si tratta solo perchè sia un promemoria o l olio si sia veramente degradado ma questo lo dico in quanto per la mia S del 2017 tale accensione di questa spia nel libretto di uso e manuntezione ne da 2 interpretazioni una riferita ai motori benzina e un' altra riferita ai motori a gasolio ) , ho visto che in caso di uso gravoso l olio va cambiato a 10.000 km. o 6 mesi come sarebbe nel tuo caso, e personalmente credo che i tuoi circa 6.000 km. siano pochi , poi non credo al fatto che se ti ha azzerato la spia per forza si dovesse procere con tagliando al fine di non invalidare la garanzia , in ultimo vero che il mio primo tagliando lo ho fatto 2 anni prima e sempre da officina autorizza ma all' epoca spesi 142 Euro
è da capire come funziona la rete suzuki e come deve essere giustificato un mancato azzeramento iniziale o un azzeramento a posteriori (per non mettere in cattiva luce il concessionario iniziale)
il meccanico me l'ha detto come un "non dovrei dirtelo ma..."
stando comunque al preventivo di tagliando che si fa dal sito suzuki, nelle due concessionarie/officine autorizzate che compaiono sul sito (a me vicine), i prezzi sarebbero stati di 230-260€ il primo tagliando, una delle due è proprio il rivenditore dove ho preso l'auto.
quale sia la verità solo Suzuki e la sua rete di rivenditori la sanno, quindi non essendo del ramo posso solo che andare a fidarmi di quello che mi viene detto :)

per quanto riguarda olio degradato o meno, dal libretto della mia non dice nulla a proposito, se si accende la spia c'è da fare il cambio, non dice altro. comunque sempre da svuotamento e controllo i livelli erano a posto ed anche lo stato dell'olio.
vediamo ora come si comporterà lungo tutto l'anno.

l'auto era in pronta consegna quando l'ho presa a luglio 2020, ed è probabile che sia rimasta ferma qualche mese, non so quando di preciso in quanto non era stata immatricolata, è quindi probabile che non sia mai stata stata resettata la spia da che è uscita dalla fabbrica, e se è programmata per accendersi ogni tot km e/o ogni tot giorni, posso facilmente tentare un calcolo di quando è stata costruita e/o da quando è arrivata in concessionaria (cosa che però non è certa ovviamente, ma non da escludere)

fatto stà che ho preferito il modo di interagire di questo meccanico a discapito di chi mi ha venduto l'auto (che comunque mi avrebbe comportato un'oretta di strada per andare a tagliandarla dove l'ho comprata)
a conti fatti quindi va bene i 170€ anche se poteva essere una spesa evitabile ma potrebbe anche non dipendere dal meccanico attuale ma dal rivenditore, ma a distanza di 5 mesi non ci si può fare molto.
Di certo si fa esperienza, la prossima volta che acquisterò un'auto la prima cosa che farò è chiedere se tutti i sistemi sono stati resettati :D
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Olio motore

Messaggio da drake762001 »

Per curiosità l’hai presa nuova o era già immatricolata a km zero?
Avatar utente
dmask
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/07/2020, 3:37
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 allgrip benzina
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Olio motore

Messaggio da dmask »

Come detto era nuova in pronta consegna non immatricolata
Avatar utente
gnigno77
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 62
Iscritto il: 05/01/2020, 11:24
Nome: antonio giuseppe pud
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: nuoro
Mi Piace Inviati: 18 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Olio motore

Messaggio da gnigno77 »

Buongiorno a tutti. Chiedo parere per il tagliando della mia Vitara 1.6 ddis del 2017: posso usare il Castrol Magnatec 0w30 C2?
È consigliato dal gruppo PSA (lo uso sulla mia Peugeot HDi), ma non è consigliato dal gruppo Fiat.
Grazie a tutti
Avatar utente
CIRI
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/07/2015, 9:27
Nome: paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1600 Diesel 4wd v cool
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 14 volte

Re: Olio motore

Messaggio da CIRI »

La suzuki in genere utilizza il castrol 8100 ecoclean 0w30 con specifiche acea C2 fiat 9.55535-GS1/DS1 se anche il castrol le rispetta penso non ci siano problemi
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”