guida in modalità auto, sport o snow

Rispondi
DavideCosta
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 27
Iscritto il: 14/12/2019, 15:37
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 22 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: guida in modalità auto, sport o snow

Messaggio da DavideCosta »

Finalmente provata in fuoristrada con condizioni di fango, neve, dislivello e pendenza, scannafossi larghi che inducono al twist, pneumatici invernali, sia in salita che discesa.
Modello 1.6 benzina

Feedback positivo: sembra inarrestabile e sicura in ogni condizione sperimentata poiché va avanti di trazione con poco gas, senza mai dover affrontare tratti “in velocità”. Si è fermata ed è ripartita senza problemi nonostante le condizioni e sono piacevolmente stupito, gran mezzo per la tipologia (stradale più che fuoristrada).

Feedback negativo: odore probabilmente proveniente dal differenziale o comunque dalla trasmissione in generale, persistente nonostante l’auto non sia stata sforzata in modo gravoso o abbia utilizzato la frizione in modo sconsiderato.

Altro punto critico, in condizioni di fango molto bagnato e neve sciolta la modalità Snow/Mud non mi ha convinto molto, poiché per evitare lo slittamento agisce frenando le singole ruote e ciò, nonostante consenta all’altra ruota del medesimo asse di continuare a girare, fa perdere velocità al veicolo . Più si rallenta più diventa difficile proseguire in certi punti.
È vero che se non ci fosse questo intervento lo slittamento avverrebbe ugualmente e -senza grip - non consentirebbe comunque al mezzo di avanzare in modo ideale. Tuttavia ho ritenuto molto più utile il Lock anche in marcia (non solo per uscire da situazioni in cui si è già bloccati) che ripartendo la trazione agevola superamento di tratti difficili (una sorta di prevenzione).
Oppure ancora, dove occorre andare avanti d’ignoranza e gas , ipotizzo che sia meglio evitare di fare intervenire frequentemente l’elettronica.

Complimenti a Suzuki Vitara


Avatar utente
Berny4631
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/08/2021, 9:44
Nome: Bernard
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 0
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: guida in modalità auto, sport o snow

Messaggio da Berny4631 »

Troverai la mia esperienza su uno studio fatto sul sistema AllGrip qui:

https://bernyblogvitara.blogspot.com/20 ... steme.html

(per la traduzione attivare il menu a destra)
Vitara 2015 AllGrip
Blog : https://bernyblogvitara.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”