Bullbar e legalità

modifiche e riparazioni alla carrozzeria
Rispondi
Avatar utente
fulviogp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/12/2013, 22:10
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1998
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Bullbar e legalità

Messaggio da fulviogp »

Ciao ragazzi, sul mio Vitara 1.6 8V sul libretto di circolazione c'è scritto: "Il veicolo può essere dotato fin dall'origine di allestimenti esterni di carrozzeria lunghezza max m. 3,815".
Con tale dicitura si intende che il montaggio del bullbar è da considerarsi legale, qualunque cosa possa capitare?
Considerando che è veramente "massiccio" si farebbe presto a causare danni consistenti in caso di incidente e per cui vorrei essere certo di non passare dalla parte del torto nella malaugurata ipotesi, soprattutto se dovessero esserci persone coinvolte e non solo i mezzi.
Il veicolo originale senza è lungo 3,630 mt e con la dicitura a libretto è aumentabile di 18,5 cm nella quale rientrerebbe tranquillamente il bullbar.
Se ne sapete più di me, e ci vuole poco, ditemi la vostra, grazie.


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Bullbar e legalità

Messaggio da leporo »

in italia ogni modifica deve essere riportata sul libretto, le scritte che te trovi "possono" è semplicemente ammesso ma non collaudato, a regola dovresti farlo riportare sul libretto dopo il collaudo in motorizzazione, attenzione però da gennaio ci saranno nuove regole anche per i collaudi per la nuova normativa "semplificazioni" ad esempio il gancio traino servirà solo la certificazione dell'istallatore, prova a chiedere ma credo sia meglio aspettare a farlo finche non è tutto chiaro, da me non sanno ancora niente ... siamo in italia
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
fulviogp
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 35
Iscritto il: 05/12/2013, 22:10
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1998
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Bullbar e legalità

Messaggio da fulviogp »

OK, grazie!
Rispondi

Torna a “Carrozzeria”