La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 449
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 54 volte
Mi Piace Ricevuti: 78 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da frasca »

Effettivamente la motivazione dell'ibrido riguarda essenzialmente le emissioni (e qui non entro nel merito di quanto inquinino le batterie al litio sia nella produzione, tutta cinese, che in europa è proibita proprio per motivi ecologici, sia per lo smaltimento). Ipotizzando che la batteria al litio duri almeno 100000Km , su quella percorrenza il risparmio in carburante rispetto al modello non ibrido non so neppure se copra il costo di sostituzione della batteria. Ma tantè, almeno abbiamo la scritta Hybrid sul libretto di circolazione......


Avatar utente
sal73it
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2020, 17:07
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 2020
Località: Genova

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da sal73it »

Io fino a qualche giorno fa avevo una media di 17 Km/l (auto di un mese, hybrid 2w, quasi 1.000 km, guida tranquilla su ciclo misto, computer di bordo mai azzerato) ... contentissimo !!!
Sul cruscotto visualizzo quasi sempre l'indicazione del consumo medio e qualche giorno fa noto una cosa strana ... il valore medio è passato improvvisamente da circa 17 a circa 7 Km/l ... nell'arco di una giornata il valore ha cominciato a salire nuovamente fino a stabilizzarsi ora sui 15.4 - 15.5 Km/l.
Si è verificato qualcosa al computer di bordo che in qualche modo ha sta ora falsando la misurazione reale.
Ci farò caso per vedere se accade di nuovo.
A parte questo sono ultra contento dell'acquisto fatto, per quanto mi riguarda al di sopra delle aspettative.
Vicious
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 27/08/2020, 20:10
Nome: Eugenio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: hybrid all grip
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da Vicious »

sal73it sicuro d non aver resettato il dato? Appena resettato i prim dati sono altissimi visto che sono con le prime marce, successivamente si stabilizza nuovamente.
Avatar utente
sal73it
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/09/2020, 17:07
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Cool 2020
Località: Genova

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da sal73it »

Ho visto che per resettare bisogna tenere premuta la bacchetta di destra per qualche secondo quando il display visualizza il dato ... Allora si, probabilmente ho resettato io senza volere. Grazie
Avatar utente
rudolph
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/10/2020, 12:40
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: cool
Uso della vettura: Su strada

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da rudolph »

Sono arrivato a 2500km, sempre soddisfatto, ho provato il riscaldamento dei sedili stamattina (mi segnava fuori -1) e devo dire che lo utilizzerò poco ma scalda parecchio e in fretta e non dispiace la schiena calda...
Capitolo consumi, tenendo conto che è una 4wd e con gomme invernali di media sto sui 16km/litro se vado tranquillo su percorso prevalentemente di statale arrivo oltre i 17, se sempre su statale pesto scende verso i 14-15, non c'è poi una differenza enorme tra andare tranquilli ed andare spediti.
Ho provato l'opzione Sport e migliora la reattività del motore e mi sembra anche lo sterzo sia più preciso, devo dire che mi rilasso molto a guidarla con cruise control attivato a velocità tranquilla, non sento un rumore che sia uno.
Per quello che riguarda il motorino elettrico credo anch'io che a velocità costante non serva, però in statale secondo me un benzina da 130 cv 4wd e con gomme invernali i 17 se li sogna e ancora di più i 14-15 spingendo decisi, credo che alla fine il motorino elettrico un 10-15% me lo faccia risparmiare.
Tenuto conto che il sovraprezzo per il mild hybrid è di 1000 euro circa ed il risparmio del bollo è di 1300 circa tutto quello che mi risparmia come consumi è grasso che cola....
Spero a breve di provarla sulla neve.
localb
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salò
Mi Piace Inviati: 40 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da localb »

sal73it ha scritto: 20/11/2020, 13:02 Ho visto che per resettare bisogna tenere premuta la bacchetta di destra per qualche secondo quando il display visualizza il dato
Sulla mia devo premere la bacchetta di sinistra per resecare i consumi e il chilometraggio parziale
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
non aggiungo molto ai vostri discorsi ma volevo condividere una divertente esperienza di guida di ieri sera; abito lungo la strada della Futa (quella tanto amata dai motociclisti che la rendono invivibile per 8 mesi all'anno) e la conosco come le mie tasche. Andando a casa tranquillamente, a un certo punto mi si è incollata dietro con abbaglianti accesi una 500 Abarth che alla fine mi ha superato in una curva cieca, evidentemente un pazzo imprudente che cercava di stamparsi da qualche parte. Comunque, visto che volevo pulire un po' il DPF :-) ho inserito la modalità Sport; l'assetto e gli ammortizzatori sono troppo morbidi e poco comunicativi, ma se superi la fase in cui non "ascolti" troppo l'assetto, c'è da divertirsi. Quando appoggia, si piega come la Dyane, ma non si sposta più. Sono rimasto stupito, sui binari in piena accelerazione in uscita curva. Il motore poi, dai 2.000 ai 5.500 spinge sempre con una progressione continua. Proprio perchè non sapeva guidare (con una 500 Abarth, voli da quelle parti), nel misto sono stato io a lampeggiare a lui. Questi sono i vantaggi, ancora una volta, di una macchina leggera e spero che le successive generazioni di ibride mantengano quel po' di divertimento necessario a chi passa tanto tempo in macchina. Le plug-in hanno tanti cavalli, ma sono pesantissime e l'impronta a terra dei pneumatici non è in proporzione al peso. Sulla neve (magari in discesa) e nei rapidi trasferimenti di carico sfidano comunque le leggi fisiche. Comunque... Niente male! Il feeling non è da sportiva, ma quando serve... Va!
:ciao:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

mi sa che siamo uguali su similari strade :-)
tra futa e raticosa c'è un crinale di mezzo .... bene a quanto pare non mi farebbe rimpiangere il diesel :okk: quindi la "pacca" passando a sport si avverte bene
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 593
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 125 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao
non mi è passata l'idea di fartela provare un sabato;-). Non ho provato il diesel 1.6, che secondo me è uno dei millesei migliori in assoluto, con una coppia stratosferica e consumi bassi, ma questo 1.4 può dare più di una soddisfazione, considerando che è già presente a 1.400 giri e spinge fino a 5.500. la modalità sport non l'ho ancora capita benissimo, in realtà; avverto meno l'effetto turbo (l'incremento rapido di coppia dopo un certo regime), il motore sembra più regolare, ma non più cattivo. Si avverte il cambio di modalità nella prontezza dei cambi di traiettoria e nei rilasci, la macchina è più composta e segue meglio le ruote anteriori, probabilmente per effetto della trazione integrale inserita. Magari l'utilizzo della trazione posteriore toglie qualche cavallo. Insomma, non ho notato un cambio repentino di comportamento come alcuni utenti. Per quello leggo sempre con moltissima attenzione le recensioni e le impressioni degli altri utenti; ci sono sempre spunti molto interessanti e alcune cose le ho verificate grazie a loro. P.S. OT ho "leddato" tutta la macchina fendinebbia a parte e non ci sono problemi.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9221
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

neanche io ho rinunciato ;-)
solo una serie di eventi ha preso il sopravvento e te li racconterà quando ci conosceremo, anche se la mia macchina adesso è un letamaio e il covid è una delle minori cose che potresti beccare a guidare il mio diesel :lol: (la butto in ridere ma c'è poco da scherzare con sta pandemia)
sono davvero curioso di provarla la tua, vediamo a dicembre (incrociando le dita)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”