Parliamo di qualità della verniciatura

Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da mauroBO »

Ciao
ho aperto una nuova discussione per chiedere il Vs. parere; ovviamente previo "avvallo" dei moderatori, sempre molto pazienti...
Nella mia (marzo 2020) ho notato che il paraurti anteriore si sta "sfogliando", e si vede uno strato di vernice bianca infinitesimale senza applicazione del fondo sulla plastica sottostante. Non ha preso colpi perchè è in una zona rientrata e riparata, e non è un sassolino perchè non ci sono segni di urti. Si è staccata e basta (area di una moneta da 50c). Normalmente, e non troppo spesso, la lavo con la lancia come ho sempre fatto per tutte le precedenti (raramente mi avvicino a più di un metro) e ho notato la pellicola sollevata. Anche nel cofano, alcuni sassolini hanno portato la lamiera al "vivo" evidenziando anche sul metallo uno strato sottilissimo. Nelle Fiat precedenti (so che può sembrare assurdo parlare di qualcosa di fatto bene in una Fiat) non è mai successo e i sassolini non hanno mai evidenziato uno spessore così sottile (sempre sul colore bianco)e la qualità della verniciatura era di livello (una nota rivista del settore diceva che in alcuni casi superava quello delle "tedesche"). Il mio dubbio, e chiedo anche a voi, è se effettivamente la vernice risulta così delicata nelle tinte non metallizzate, e se c'è il rischio, negli anni (anche se non la terrò per molto) la verniciatura possa soffrire di evidente decadimento anche in ambiti normali. Leggevo che, giocando sulla verniciatura, si possono risparmiare fino a 25-30 kg di peso e ovviamente i risparmi economici su larga scala sono altrettanto evidenti.
Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni.
Ciao :ciao:


Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da drake762001 »

Ho notato anche io che la verniciatura, almeno quella del paraurti, è estremamente delicata. Basta toccare poggiandosi da qualche parte (nel mio posto auto a volte capita) e la vernice parte, ormai il mio paraurti anteriore e molto scrostato da una parte. Cone le auto precedenti non mi era mai capitato.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da frasca »

Per adesso non ho problemi, ma quando abbiamo acquistato la Swift di mia moglie avevo letto di problemi simili sul colore rosso che era l'unico non metallizzato, abbiamo quindi preferito optare per il blu Azzorre metallizzato. Mia figlia ha una s-cross bianca non metallizzata, non è la tipa che ci sta attenta ma non ho sentito lamentele, controllerò
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da mauroBO »

grazie
magari è una problematica della mia, ma sicuramente lo strato di vernice non metallizzata, in cui anche il trasparente aiuta non poco,è comunque molto sottile. sono un po' pentito di non aver preso una bicolor, ma il tetto nero non mi faceva ben sperare per il riscaldamento estivo. Poi, avevo bisogno di averla in fretta e bianca era l'unica consegnabile il giorno prima del lockdown (il primo...). Dovrei farmi fare la vernice per i ritocchi...
Ma ribadisco, rimango comunque soddisfatto. Spero solo di non beccare mai grandinate visto lo spessore "minimal" delle lamiere (d'altra parte pesa solo 60 kg in più della Panda Cross 1.3 ed è una volta e mezzo)
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 43 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da Nicktanza72 »

Se ti può consolare.... Anche la mia metallizzata l'ho già fatta ritoccare tre volte.
Al minimo colpetto di sassolini mi rimane il buco sul cofano anteriore col Bianco sottostante.... Piccolo si ma comunque evidente.
Sul paraurti ancora non mi è successo... Ma con l'arrivo dell'inverno tra sale e sassolini antiscivolo che buttano sulle strade non mi stupirei di ritrovarmeli anche sul paraurti.
Magari per alleggerire il peso hanno giocato sullo spessore della vernice....ipotesi.
Nel parlavo giusto in un altro Post per eventuali pellicole protettive.... Ma ormai dopo un anno mi sono rassegnato.
Saluti
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da frasca »

Credimi, ogni autovettura e ogni casa ha le sue, potrei passare ore a raccontare di cose incredibili su Mercedes, Volkswagen, BMW, Audi.... Che a parlar male delle Fiat sono tutti capaci ma si vergognano dei difetti dopo aver speso tanti soldi per marchi blasonati...
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da mauroBO »

Ciao
vedo che effettivamente è qualcosa di abbastanza noto, e sono perfettamente d'accordo sul fatto che ognuna ha le sue. So anche, per esperienza diretta in azienda, che non si ama molto sottolineare quando una Mercedes scricchiola come una Zaz, ma capita pure a loro. A parte le differenze dovute alle diverse fasce di appartenenza e al "blasone", ormai le modalità costruttive e i materiali si stanno sempre di più appiattendo. Solo un secondo OT: avevo la Golf GTD dei tempi d'oro e allora era costruita in maniera "sontuosa"; con lo stesso materiale , oggi ne fanno 3.
Io sono comunque soddisfatto della Vitara, ma la vernice è uno "specchio" evidente della qualità percepita anche dai non utilizzatori e può far nascere dubbi (anche non pertinenti) sulla qualità costruttiva generale. Sarebbe interessante avere un parere da chi la possiede da anni, anche se, la continua ricerca di prodotti meno impattanti per l'ambiente, determina una tipologia e una resistenza non comparabile con modelli di anni fa
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da mauroBO »

Altra domanda per capire se è solo sulla mia: nel bordo del cofano anteriore, al limite della lamiera dove termina e sotto c'è la griglia plasticaSuzuki, la vernice ha una specie di bordo rialzato che crea una cornice attorno. In questo punto, nella mia, è spezzato in vari punti dovuto all'urto con piccoli sassi. In quel punto il ritocco è sicuramente più complesso perchè la verniciatura è in rilievo. Anche da voi è così?
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 43 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da Nicktanza72 »

Solo un secondo OT: avevo la Golf GTD dei tempi d'oro e allora era costruita in maniera "sontuosa"; con lo stesso materiale , oggi ne fanno 3.
Ecco...il succo è questo! Ormai le case automobilistiche devono puntare al risparmio.
Io prima di vedere la Vitara sono salito su una T-Roc e ho provato la stessa sensazione di "risparmio" pur di offrire prezzi appetitosi al consumatore.
Anch'io in generale sono soddisfatto e perdono tanti piccoli difettucci di costruzione e concezione alla Vitara.
Vedremo nel tempo.
Saluti.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Parliamo di qualità della verniciatura

Messaggio da mauroBO »

Avevo visto anche io la T-Roc, a parte le motorizzazioni non mirate come questa per le mie esigenze, l'aria di supponenza con cui mi hanno trattato, le plastiche dure, mi fanno pensare più al trascinamento e alla moda del nome VW (a cui dobbiamo in buona parte la dipartita dei diesel) che non la qualità percepita. Diverse parti nascoste non erano verniciate (nella nostra si, meno rifinite, ma verniciate) e il venditore, non sapendo cosa rispondere ha tirato fuori che VW usa degli acciai talmente speciali che non hanno bisogno di protezione e che verniciare selettivamente richiede una tecnologia più costosa. Si è offeso quando ho ipotizzato che tutte, con il tempo, si livelleranno alla Tipo (che è un'ottima auto), ma solo più costose ;-) in cui si cercherà di sviare l'attenzione con apparati elettronici inutili, tipo le luci interne variabili in 16 milioni di colori...Oltretutto nella T-Roc la metà degli ADAS è a pagamento. Poi la qualità è sicuramente alta, ma non tale da giustificare differenze di 10K e costi di manutenzione superiori del 40%. Credo rimarrò "giapponese", mi piace la loro concretezza...
Se la vernice non fosse il massimo? Temo che continuerò a rimanere soddisfatto del pacchetto complessivo
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”