Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Rispondi
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

Scusate, ma anche leggendo tutti i post precedenti la confusione regna totale (almeno per me). Posseggo una Vitara Hybrid che monta ovviamente il boosterjet 1.4, quindi motore K14D, da libretto sembrerebbe che i tagliandi debbano essere fatti ogni 20000Km oppure ogni 12 mesi (che poi siano variabili se in EU, in Israele o in Brasile è un bel mistero...) oppure in condizioni gravose ogni 10000Km oppure ogni 6 mesi. Nelle righe dove parla della sostituzione dell'olio però su una prima riga parla di 20000Km o accensione spia e nella riga immediatamente sotto (in colore appena più scuro) parla di 15000Km o accensione spia, ma senza specificare quale delle 2 righe sia quella da osservare o quando debba verificarsi la differenza di scelta della riga da osservare.... E' scontato che io porti la macchina a fare il tagliando almeno una volta all'anno, ma ogni quanti chilometri deve essere fatto? Ogni quanti Km devo fare sostituire l'olio motore???? Grazie a tutti e mi piacerebbe ricevere una risposta univoca.....


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da Margiu »

Se non hanno cambiato procedura, come da libretto, il 1' tagliando va eseguito a 20000km o 12 mesi ( a seconda di quale specifica si raggiunge per prima..)
Il cambio dell'olio motore a me lo hanno sempre fatto ad ogni tagliando ( 1.6 vvt benzina) alla scadenza annuale di ogni tagliando ( non arrivo mai a 20 k. Km annuali..) E sono al 3' tagliando già fatto
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti
sabato primo tagliando a 15.000 della Vitara Hybrid, avere la possibilità di trovare l'officina aperta di sabato è un bel plus per chi, come me, ha il bruttissimo vizio di lavorare senza avere la possibilità di smettere :-)
Comunque, nell'officina ufficiale di Bo, cambio olio, cambio filtro abitacolo, verifiche e rabbocco liquidi (2 ore di manodopera), € 265.
Bene ma non benissimo, anche se credo siano più o meno in linea. Il problema è che con i miei chilometraggi, forse ce ne stanno 2 all'anno.
In molti casi, stranamente, con la Panda Cross diesel spendevo uguale o di più. Vedremo in seguito
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

Ma fai il tagliando perchè sono passati 12 mesi oppure per il chilometraggio??? Rifaccio al domanda posta appena in precedenza: ogni quanti chilometri va fatto il tagliando sulla Vitara Hybrid ???
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da mauroBO »

Il tagliando fa fatto ogni 15.000 km come da indicazioni officina (la spia manutenzione olio si accende a 15.500) ; purtroppo per me saranno 2 all'anno
Ciao
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da jumpmen »

ma nel libreto d'uso e manutenzione.... cosa riporta?
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

A me sembra 20000, ma su un rigo sotto c'è un 15000 che parrebbe riferirsi al cambio olio, come se fosse normale che uno si facesse il cambio olio da solo 5000km prima di portarla a fare il tagliando. Da qui la mia domanda fatta qualche post sopra in speranza di una risposta definitiva ma a quanto pare.... Comunque ho pubblicato nell'area download il libretto di uso e manutenzione ultimo che comprende il motore 1.6, il 1.0, il 1.4 e il 1.4 ibrido, vi invito a leggerlo e a dare la vostra interpretazione.
Avatar utente
minitommy
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 150
Iscritto il: 05/05/2020, 16:58
Nome: maurizio poire
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Starvew
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 27 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da minitommy »

mauroBO ha scritto: 07/10/2020, 8:33 Il tagliando fa fatto ogni 15.000 km come da indicazioni officina (la spia manutenzione olio si accende a 15.500) ; purtroppo per me saranno 2 all'anno
Ciao
Ti converrebbe visitare il sito Suzuki manutenzione selezionando un preventivo su 3/4 officine. Io ho trovato, per lo stesso tagliando, delle differenze anche di 70/80 euro. Per te sarebbe una differenza di 150 euro ogni anno che non sono poche.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

PreventivoManutenzione.pdf
Utilizzando il sito ufficiale Suzuki, ho simulato il costo del primo tagliando presso l'officina autorizzata (concessionaria) della mia città.
Allego la stampa pdf del preventivo dal quale si evince che il tagliando va effettuato ogni 12 mesi oppure ogni 20000 Km, e il cambio dell'olio va fatto ogni qualvolta si accenda la spia, ovvero ogni tagliando quindi ogni 20000Km.
La cosa strana è che il preventivo venga visualizzato solo dopo aver selezionato l'officina, io ero abituato con l'altra casa giapponese, quella delle tre ellissi tanto per non fare nomi :lol: , e i prezzi erano imposti dalla casa quindi assolutamente identici in ogni concessionaria. :!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Costo primo tagliando e soglie chilometriche ( libretto vs officina )

Messaggio da frasca »

Direi proprio di sì, anche il meccanico vicino al mio ufficio diceva che lui non sarebbe stato in grado di fare prezzi inferiori a quelli della concessionaria. Io con la mia corolla verso 2.2 d-cat da 177cv ci ho fatto 315000km senza mai un guasto, tagliandi regolari ogni 15000km e non ho mai speso più di €240 per fare un tagliando, senza considerare che con €60 mi facevano pure le pastiglie dei freni....
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”