Super Ridotte

Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Super Ridotte

Messaggio da checcotv »

salvo salvo salvo salvo... zio billy...
già avevo in mente di metterle ma mi stavo autoconvincendo che non mi servissero e invece più leggo te e più sento tremare la carta di credito nel portafoglio... il mio dilemma è : prima verricello (che ancora non ho) o prima SR? fosse per me andrei di SR subito ma tutti i miei amici mi dicono di fare il contrario... tu che dici?


Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

Mizzica che bella domanda che mi hai fatto!!? Allora posso dirti che con pneumatici silversone extreme e blocchi a me ancora non mi ha mai tirato nessuno ,e quindi non ho avuto bisogno del verricello e quindi non ce l ho.. ma ci penso sempre di montarlo ,solo che appesantisci la macchina troppo sul anteriore alleggerendola dietro... pensavo a un portatile o trovare posto dietro.. ahah.. con un po di testa comunque il verricello se pur utile puoi adesso evitarlo ..dipende dai percorsi fangosi poi perche sul asciutto difficilmente ne avresti bisogno.. mentre con le sr dovresti poter far percorsi in aderenza e senza troppe rincorse per il bene di semiassi e altri organi meccanici che verrebbero sollecitati meno..la vitara per evitare di rompersi deve andare in aderenza..saluti salvo
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

La velocita che un fuoristrada serio dovrebbe avere con le ridotte inserite dovrebbe essere al massimo 60kmh... la vitara li supera arrivando a superare gli 80... quindi e troppo lunga .. e sei costretto a sfrizzionare o andare di rincorsa.. e lasciando girare le ruote per aria queste appena toccano per terra riprendendo aderenza rompi tutto , e solo questione di tempo... la vitara e delicatina sul anteriore... il verricello pensavo ad uno economico che non pesi piu di 20 kg gia montato.. evitando staffa e verri troppo grandi... al limite useresti carrucole e raddoppi sforzando meno il tamburo... e importante pure un blocco anteriore cosi aiuti i semiassi a dividersi e dimezzare il lavoro.... saluti salvo
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da leporo »

dipende sempre dall'uso che si fa del mezzo e dai tipi di percorsi , per mia esperienza personale avere le super mi ha avantaggiato nei percorsi lenti e prevalentemente con terreno duro e o compatto, la macchina si muove bene e sente ogni minimo cambiamento di giri del motore facendo godere il momento al contrario nei terreni fangosi dove serve che le gomme scarichino il fango o magari fare le manovre, davvero impacciante, per il verricello bè qui si entra in un ginepraio di pensieri, ogniuno la pensa diversamente com'è giusto che sia, se si deve mettere è bene metterlo più grande con almeno la portata del doppio del peso del mezzo, poi che venga montato all'interno della macchina, al centro o a sbalzo è a piacere e gusto, poi non serve mai ma se c'è ... inquanto agli sforzi dei semiassi anteriori, perchè vitara pecca solo lì, inconsapevolmente anche a ruote dritte gli angoli dei giunti arrivano ad avere inclinazioni limite nei twist e comunque sotto sforzo anche con le super ridotte non sela passano benissimo l'unico vantaggio come sapete salva dalle ciabattate ma mettendo insieme peso inclinazione e perseveranza non sela passano benissimo i semiassi

dopo anni e anni di fuoristrada, semiassi rotti che se piovesse e modifiche su modifiche posso dire che se alla prima non sali alla seconda non hai capito la terza falla di verricello
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Super Ridotte

Messaggio da checcotv »

è bello parlare con voi ragazzi :D

cmq... a me piace fare off di aderenza compatibilmente con il fondo in cui ti trovi. se vai di cattiveria rompi, sia che tu abbia un vitarino di 30 anni sia che tu abbia l'ultimo JL ultimo grido preparato da Nostradamus.. ho visto semiassi RCV di un JK rubicon tritarsi (non miei per fortuna)..
detto ciò, quello che sto apprezzando del vitara è la leggerezza ed è la sua "meccanicità".. poco o niente elettronica e sei tu che dici al vitarozzo cosa fare, nei limiti del possibile e mi sto togliendo delle belle soddisfazioni.
Ora... è chiaro che ogni volta che devi mettere mano al mezzo (ed al portafoglio) per le modifiche cerchi di ottimizzare.. tutti i miei amici mi dicono "prima verricello" cosi sai che dovunque tu ti vada a cacciare sei autonomo per tirarti fuori.. ma io che sto imparando ad usare il vitara sto sempre più sentendo il "fastidio" della rapportatura assurda che ha.. più di 80 all'ora (in realtà ho visto anche 90) con le ridotte è una idiozia..

Se aggiungiamo che le SR teoricamente si dovrebbero riuscire a montare home made (al momento ho fatto quasi tutto in casa sul vitara, dall'assetto alla sostituzione di mozzi e semiassi, alla sistemazione dell'alimentazione) e che ti danno beneficio immediato quando invece il verro è una sicurezza che da quando lo monti forse lo usi il giorno dopo o forse non lo userai mai, credo che chiederò a babbo natale le super ridotte..

la wish list poi è bella ricca.. coppie coniche, blocco posteriore, semiponte in ghisa per blocco anteriore... ehhhh... in banca non ci vado più perchè altrimenti mi arrestano :D

vi tengo aggiornati ragazzi e grazie come sempre
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

Un saluto a tutti.. uso il vitara tutti i giorni e nel periodo invernale la domenica esco con gli amici.. trovando spesso fango anche se ultimamente molto asciutto.. quindi le sr. Vanno bene per percorsi asciutti ma come dice leporo non fanno scaricare il fango... ma a questo punto io son contento perche:? Perche quelle che ho trovato da radzikone pl. Sono esattamente la metta di quelle che ha montato leporo perche anziche montare i tre ingranaggi loro me ne han venduti due... quindi mi si e accorciata giusta con le gomme 3
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

Con i pneumatici che ho.. altro problema invece sono le coppie coniche... che da for art.. credo, accorciano del 5.58%. A questo punto devi scegliere o le super ridotte al 67% .. oppure basterebbero le coppie coniche e fai tutto... solo che vorrei sapere quando accorcerebbero le cc per capire come comportarmi con il cambio perche cc e sr insieme non va bene ...saluti salvo
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Super Ridotte

Messaggio da checcotv »

ri - ciao salvo... i miei giorni di silenzio equivalgono a giorni di meditazione :D

tu dai polacchi hai preso le SR da 2 ingranaggi o da 3? vedo che scrivono riduzione 67% o 135% ma poi alla fine sono sempre 4.24:1
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

:ciao: :muro: Ciao.. in meditazione ah , ci sono pure io.. perche avendo la macchina diciamo completa mi manca il verricello che un amico mi ha detto che si potrebbe montare senza piastra quindi togliendo peso, e sto cercando un 2000,2500kg di tiro e capire se andrebbero bene ,contenendo cosi il peso.le sr sono al 67% quindi dovrebbero essere diverse di quelle molto piu corte del 135%.? Non possono avere la stessa riduzione se le percentuali sono diverse. Per le coppie coniche piu corte avrei un altro pensiero.. togliere le sr e avere solo c.c. corte del 5.58% e potrebbe andare ( se riuscissi a capirlo) come se fosse originale ma leggermente piu corta.. ma parliamo sempre di gomme 31.. saluti e speriamo di capirci qualcosa in tutta sta confusione
Avatar utente
salvotao
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 29/08/2012, 0:05
Nome: salvatore
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: vitara 1997
Professione: commerciante
Hobby: proseguire oltre l'a
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Taormina
Mi Piace Inviati: 6 volte
Mi Piace Ricevuti: 11 volte
Contatta:

Re: Super Ridotte

Messaggio da salvotao »

Buona sera vitaristi ,ho avuto modo in questi giorni di provare bene le sr... il responso e eccezzionali... la macchina e stupenda per la gran forza che sviluppa.. si sposta tranquillamente in seconda e si va in terza, ma la cosa sorprendente e la capacita di ripresa. Poi in prima si fanno passaggi a zero velocita senza che si spegne.. direi che insieme ai bloccaggi e pneumatici 31... la vitara diventa un auto completa in fuoristrada... saluti salvotao
Rispondi

Torna a “Trasmissione”