Gestione della batteria 48 volt

Rispondi
Avatar utente
charlyg56
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/08/2020, 18:51
Nome: charly
Auto: Non ho una Vitara
Professione: impiegato
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: milano

Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da charlyg56 »

, Ciao a tutti,
Come detto nella mia presentazione non ho ancora una Vitara ibrida, Ma sto seriamente pensando di acquistarne una A settembre, avrei una domanda un po' particolare: Come ci si deve comportare con la batteria a 48 volt Ad esempio se si scarica completamente perché l'auto è rimasta ferma per 2 o 3 mesi esiste in commercio o è fornito da Suzuki un caricabatterie da 48 volt in grado di ricaricarla? o meglio Esiste un mantenitore sempre 48 volt da collegare alla batteria senza staccarne i morsetti? E se ci sono problemi con la batteria per strada, a spinta riparte il motore come succedeva in passato o si è completamente in panne? Grazie in anticipo a chi può darmi questi chiarimenti Charly


Avatar utente
Ramses
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 293
Iscritto il: 16/12/2015, 20:42
Nome: Renato
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT 4WD V-Top
Uso della vettura: Su strada
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 67 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da Ramses »

Sto seriamente valutando l'acquisto di una Swift Hybrid come seconda macchina.

Quello che ho capito è che il sistema Hybrid si integra con il sistema tradizionale dell'auto.
La macchina funziona e va in moto attraverso la tradizionale batteria a 12 Volt e viene ricaricata dall'alternatore.

Questo alternatore ricarica anche una batteria al litio ausiliaria posta nel caso di Suzuki sotto il sedile del conducente, che alimenta un motore elettrico che va in ausilio al motore termico tradizionale in determinate condizioni.

Questa corrente in più è anche recuperata durante la decelerazione e frenata, andrebbe persa se non convogliata in una batteria ed è pronta all'uso attraverso il motore elettrico.

Il motore elettrico è integrato nell'alternatore stesso. Nel caso di batteria scarica o guasta non si avrà questa potenza in più.

Questo è quanto ho capito, qualche utente più esperto potrà dare spiegazioni più dettagliate
:ciao:
Avatar utente
white2020
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 159
Iscritto il: 23/08/2020, 22:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vitara Hybrid Top 2WD
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da white2020 »

Ramses ha scritto: 23/08/2020, 20:43 Questa corrente in più è anche recuperata durante la decelerazione e frenata
da quello che ho potuto leggere in altra discussione sembra che la ricarica ci sia solo in decelerazione e non in frenata, ciao
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da frasca »

Confermo, solo in decelerazione, questo aumenta decisamente il freno motore che diventa freno motore + freno ricarica e trovo sia ottimo nelle lunghe discese in montagna.
localb
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 106
Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Salò
Mi Piace Inviati: 40 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da localb »

A me sembra che la ricarica funzioni anche in frenata
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: Gestione della batteria 48 volt

Messaggio da TheTrent »

Confermo che funziona anche in frenata, ma NON grazie alla frenata. Nel senso che è il rilascio la condizione per far partire l'accumulo, frenare non garantisce alcun accumulo aggiuntivo
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”