La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
- Francescoferrari
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 20/06/2018, 13:05
- Nome: Francesco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6DDiS 2017
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Rovigo
- Mi Piace Inviati: 17 volte
- Mi Piace Ricevuti: 8 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao a tutti!
Ma è vero che se si preme la frizione mentre si sta marciando e la si tiene in marcia la Vitara Hybrid si spegne per consumare meno?
Mi sembra di averlo sentito in un video di YouTube, ma non era spiegato molto bene, allora ho pensato di chiedere a voi!
Grazie in anticipo
Ma è vero che se si preme la frizione mentre si sta marciando e la si tiene in marcia la Vitara Hybrid si spegne per consumare meno?
Mi sembra di averlo sentito in un video di YouTube, ma non era spiegato molto bene, allora ho pensato di chiedere a voi!
Grazie in anticipo
- guerrilla
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/07/2020, 11:43
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 hybrid 2020
- Località: varese
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Buongiorno a tutti, mi unisco anch'io in quanto possessore di nuova Vitara ibrida.
Ritirata il 25 febbraio (mi dicevano in concessionario di essere stato tra i primi), poi causa lockdown prima e infortunio in bici poi usata molto poco. Ad oggi ho fatto poco più di 2.000 km. Praticamente tragitto casa/lavoro, una trentina di km al giorno, urbani, e il consumo che si è fissato sui 13,4 km/lt. In verità a metà marzo, poco prima di rimanere bloccati, mi segnava un 13,9. Poi ho avuto un reset di tutto il sistema per una mia fesseria, ovvero dopo essersi spenta in ripartenza a un semaforo, abituato con la macchina precedente e sovrapensiero, ho cercato di riavviarla girando la chiave ed è come se per un attimo fosse impazzito tutto per poi resettarsi riportando tutti i valori a zero.
Arrivo da dieci anni di sedici (la gemellina della sx4) 2.0 Diesel sempre 4wd ed il cambiamento è stato notevole ma devo dire che seppur usata poco questa Vitara è molto piacevole da guidare e ne sono pienamente soddisfatto, sperando che migliorino i consumi.
Non vedo l'ora di andare in ferie per macinare qualche km e prendere dimestichezza con il cruise control.
Devo ammettere che all'inizio ho avuto qualche difficoltà, nei 17 anni precedenti ho sempre guidato diesel, ero abituato ad usare in maniera completamente diversa i pedali ed a sentire i giri del motore, è stato quasi spiazzante tutto questo silenzio
Ritirata il 25 febbraio (mi dicevano in concessionario di essere stato tra i primi), poi causa lockdown prima e infortunio in bici poi usata molto poco. Ad oggi ho fatto poco più di 2.000 km. Praticamente tragitto casa/lavoro, una trentina di km al giorno, urbani, e il consumo che si è fissato sui 13,4 km/lt. In verità a metà marzo, poco prima di rimanere bloccati, mi segnava un 13,9. Poi ho avuto un reset di tutto il sistema per una mia fesseria, ovvero dopo essersi spenta in ripartenza a un semaforo, abituato con la macchina precedente e sovrapensiero, ho cercato di riavviarla girando la chiave ed è come se per un attimo fosse impazzito tutto per poi resettarsi riportando tutti i valori a zero.
Arrivo da dieci anni di sedici (la gemellina della sx4) 2.0 Diesel sempre 4wd ed il cambiamento è stato notevole ma devo dire che seppur usata poco questa Vitara è molto piacevole da guidare e ne sono pienamente soddisfatto, sperando che migliorino i consumi.
Non vedo l'ora di andare in ferie per macinare qualche km e prendere dimestichezza con il cruise control.
Devo ammettere che all'inizio ho avuto qualche difficoltà, nei 17 anni precedenti ho sempre guidato diesel, ero abituato ad usare in maniera completamente diversa i pedali ed a sentire i giri del motore, è stato quasi spiazzante tutto questo silenzio
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9212
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
ma pensa anche io prima della Vitara diesel ho avuto la tua stessa macchina...
quindi non ti manca la prontezza e la salita di coppia del 2000?
quindi non ti manca la prontezza e la salita di coppia del 2000?
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
-
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 09/02/2020, 16:37
- Nome: Marco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Allgrip SV
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Salò
- Mi Piace Inviati: 40 volte
- Mi Piace Ricevuti: 18 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
io vengo da una golf odi che aveva una bella ripresa, ma il 14 non me la fa rimpiangere...
- guerrilla
- Membro
- Connesso: No
- Messaggi: 12
- Iscritto il: 21/07/2020, 11:43
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 hybrid 2020
- Località: varese
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Si, soprattutto all'inizio. Il primo pensiero appena presa è stato "ma questa macchina è un chiodo" poi ti ci abitui, è proprio diversa da guidare, con il pedale dell'acceleratore devi essere più generoso per avere una risposta. In modalità sport però la situazione sembra cambiare parecchio.
- SX4
- Appassionato
- Connesso: No
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
- Mi Piace Inviati: 109 volte
- Mi Piace Ricevuti: 184 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Posso divagare dai,SX4 anch'io ma 1.6 aspirato 4x4 e la differenza è stata notevole sia come coppia, accelerazione,che come tenuta di strada e consumi.
L'SX4 era una barca in curva, l' aspirato faceva fatica in montagna e lo dovevi portare su di giri di molto per sentire la coppia, oltretutto consumava come un ferrari
L'SX4 era una barca in curva, l' aspirato faceva fatica in montagna e lo dovevi portare su di giri di molto per sentire la coppia, oltretutto consumava come un ferrari
-
- Supporter 4 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 439
- Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
- Nome: Giorgio
- Auto: Vitara Hybrid
- Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Mi Piace Inviati: 52 volte
- Mi Piace Ricevuti: 76 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Oggi è il mio compleanno, quale miglior regalo di aver ritirato finalmente dalla concessionaria la mia nuova Vitara Hybrid !!!!
Percorsi 110 km, dalla concessionaria a casa tutta autostrada. Ovviamente è presto per qualunque considerazione che ovviamente non potrà non tenere conto del fatto che ho appena abbandonato la mia meravigliosa Toyota 2.2 diesel da 177CV praticamente come nuova che mi ha accompagnato per ben 14 anni e 315000Km senza mai nessuna manutenzione oltre che i tagliandi ordinari. Mi commuovo al pensiero.... La scelta della Vitara Hybrid 4WD Top è comunque stata ben ponderata alla luce del mio intenso utilizzo in montagna e sulla neve e fin da ora ringrazio sentitamente tutti gli iscritti a questo forum che mi hanno aiutato in modo assolutamente fattivo a questa scelta sopratutto grazie alle critiche costruttive e non banali.
La primissima impressione è di una autovettura tranquilla e certo non sportiva che comunque non dà l'impressione di essere "ferma". Una certa difficoltà ad inserire la 6 marcia che pare impuntarsi e necessita di una spinta energica in direzione lato passeggero. Certo non ho più 177CV e 400Nm di coppia ma non ho neppure più 20 anni....
Percorsi 110 km, dalla concessionaria a casa tutta autostrada. Ovviamente è presto per qualunque considerazione che ovviamente non potrà non tenere conto del fatto che ho appena abbandonato la mia meravigliosa Toyota 2.2 diesel da 177CV praticamente come nuova che mi ha accompagnato per ben 14 anni e 315000Km senza mai nessuna manutenzione oltre che i tagliandi ordinari. Mi commuovo al pensiero.... La scelta della Vitara Hybrid 4WD Top è comunque stata ben ponderata alla luce del mio intenso utilizzo in montagna e sulla neve e fin da ora ringrazio sentitamente tutti gli iscritti a questo forum che mi hanno aiutato in modo assolutamente fattivo a questa scelta sopratutto grazie alle critiche costruttive e non banali.
La primissima impressione è di una autovettura tranquilla e certo non sportiva che comunque non dà l'impressione di essere "ferma". Una certa difficoltà ad inserire la 6 marcia che pare impuntarsi e necessita di una spinta energica in direzione lato passeggero. Certo non ho più 177CV e 400Nm di coppia ma non ho neppure più 20 anni....
- Margiu
- Moderatore
- Connesso: No
- Messaggi: 2191
- Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
- Nome: Marco
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
- Uso della vettura: Tempo Libero
- Località: Collegno - Turin
- Mi Piace Inviati: 357 volte
- Mi Piace Ricevuti: 333 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Certo che hai fatto un bel passaggio abbastanza radicale, complimenti!!
Dovrai aspettare ed avere pazienza per avere il 100×100 delle prestazioni della Vitara, man mano che macinerai km, vedrai che migliorano i consumi, parti meccaniche, cambio etc.. Buon compleanno e buon .. divertimento su strada!!
Dovrai aspettare ed avere pazienza per avere il 100×100 delle prestazioni della Vitara, man mano che macinerai km, vedrai che migliorano i consumi, parti meccaniche, cambio etc.. Buon compleanno e buon .. divertimento su strada!!
La pazienza, e' la virtù dei forti..
- jumpmen
- Amministratore
- Connesso: No
- Messaggi: 9212
- Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
- Nome: Giampaolo
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
- Professione: Impiegato
- Hobby: divaning :)
- Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
- Località: Mons gothorum - Bologna
- Mi Piace Inviati: 643 volte
- Mi Piace Ricevuti: 1017 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
intanto auguri di buon compleanno , bel regalino ti sei fatto
ti auguro tanta neve perchè (se mi sbaglio me lo dirai mi raccomando) calcolando da dove provieni come vettura e pesi ti divertirai come con un giocattolino, dopo i primi apprendistati per conoscerla ti verrà voglia di darci del gas , cosa che magari con una macchina pesante uno ci sta un pochetto più attento.
Ancora auguri
ti auguro tanta neve perchè (se mi sbaglio me lo dirai mi raccomando) calcolando da dove provieni come vettura e pesi ti divertirai come con un giocattolino, dopo i primi apprendistati per conoscerla ti verrà voglia di darci del gas , cosa che magari con una macchina pesante uno ci sta un pochetto più attento.
Ancora auguri
Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
- mauroBO
- Supporter 2 Anni
- Connesso: No
- Messaggi: 577
- Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
- Nome: Mauro Calzolari
- Auto: New Vitara dal 2015
- Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
- Professione: Informatico
- Uso della vettura: Casa/Lavoro
- Località: Loiano (BO)
- Mi Piace Inviati: 16 volte
- Mi Piace Ricevuti: 122 volte
Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)
Ciao a tutti, dopo un po' di assenze eccomi qui:
con la Vitara ibrida ci sono andato in ferie e posso dire di essere pienamente soddisfatto, a parte le plastiche che cominciano a fare rumorini (montante sx e quadro). Sono stato ad Alagna, e dopo tanto A.A. posso dire che non ho rimpianto i paesaggi, anzi. Poi quest'anno erano tutti in A.A.
Quindi.. zone bellissime, e ottima vacanza al fresco, fine O.T.
Per il trasferimento in autostrada (A/R) i consumi erano sui 16 Km/l (120-130 Km/h), quindi buonissimi e per i trasferimenti montani, la media era sui 16,5/16,8, veramente notevole.
In giro per i tornanti mi sono trovato anche meglio della Panda Cross 95 CV che avevo, anche se, come sterzo e agilità era su un piano superiore. Questo motore a benzina incredibilmente elastico (e per nulla "moscio") mi permetteva di affrontare tornanti e strade difficili con una serenità incredibile e senza dover continuamente cambiare "sottocoppia" (il 1.3 mtj sotto i 1.700 è spento). Veramente godibile.
A parte il fatto che spero non comincino a smontarsi le plastiche (che noia quei ticchetii), l'auto, a 11.000 km è veramente godibile e dà piacere nel guidarla. Poi, così progressiva non ti accorgi che stai andando a velocità molto elevate, e i fari a led sono impagabili. Quasi quasi ne compro un'altra
con la Vitara ibrida ci sono andato in ferie e posso dire di essere pienamente soddisfatto, a parte le plastiche che cominciano a fare rumorini (montante sx e quadro). Sono stato ad Alagna, e dopo tanto A.A. posso dire che non ho rimpianto i paesaggi, anzi. Poi quest'anno erano tutti in A.A.
Quindi.. zone bellissime, e ottima vacanza al fresco, fine O.T.
Per il trasferimento in autostrada (A/R) i consumi erano sui 16 Km/l (120-130 Km/h), quindi buonissimi e per i trasferimenti montani, la media era sui 16,5/16,8, veramente notevole.
In giro per i tornanti mi sono trovato anche meglio della Panda Cross 95 CV che avevo, anche se, come sterzo e agilità era su un piano superiore. Questo motore a benzina incredibilmente elastico (e per nulla "moscio") mi permetteva di affrontare tornanti e strade difficili con una serenità incredibile e senza dover continuamente cambiare "sottocoppia" (il 1.3 mtj sotto i 1.700 è spento). Veramente godibile.
A parte il fatto che spero non comincino a smontarsi le plastiche (che noia quei ticchetii), l'auto, a 11.000 km è veramente godibile e dà piacere nel guidarla. Poi, così progressiva non ti accorgi che stai andando a velocità molto elevate, e i fari a led sono impagabili. Quasi quasi ne compro un'altra