Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Rispondi
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da minghirlando »

Io con la mia 1.0 Cool 2wd sto a circa 5mila km percorsi. Complessivamente, se dovessi dare un voto, darei un 7. Ai peccati veniali non faccio caso (sedile a scatto, vetri che non si chiudono quando spegni la vettura, portellone con chiusura difettosa, plastiche un po' leggerine, ecc ecc), mi godo il piacere di guida generale anche se mi aspettavo solo consumi un poco più bassi (il 1.0 VW fa decisamente meglio) e mi sarei aspettato anche un insonorizzazione migliore, al quale Suzuki poteva ovviare mettendo qualche pannello fonoassorbente in più che non avrebbe appesantito il listino così tanto. Quello che proprio non va, e confermo le impressioni dei primi momenti, è il reparto sospensioni. L'auto è troppo rigida e questo alcune volte ne potrebbe compromettere anche la stabilità. Senza entrare nei dettagli, l'ho fatta provare ad una persona competente su una pista in zona ed io ero seduto accanto. Beh, la vitara ad alte velocità, con quel tipo di sospensioni così rigide e col corpo vettura abbastanza leggero per il tipo di auto, in un paio di punti della pista con asfalto non proprio ben livellato dava la sensazione di decollare, questo perché non riusciva ad assorbire a dovere gli scalini che aveva incontrato. Ma al di là della sicurezza (nessuno di noi credo abbia acquistato la Vitara per fare le corse), è il confort che viene a mancare nella guida di tutti i giorni. Per fare un paragone la Punto di mia moglie è decisamente più morbida e confortevole, non senti quelle botte secche sulla schiena, e non mi pare che regga così male la strada. Se terrò l'auto a lungo probabilmente prenderò in considerazione l'idea di sostituire molle e ammortizzatori con modelli "più morbidi". Anche se, a detta della persona che ha provato l'auto, il lavoro da fare sarebbe anche altro.


Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Tia »

Uhm non per fare il guastafeste ma dubito che ammorbidendo le sospensioni migliori la tenuta di strada, anzi sarei propenso a dire il contrario.
Personalmente non la trovo un'auto troppo rigida, però dipende tanto dall'abitudine e dai percorsi, ma sicuramente la morbidezza non è il suo punto di forza. La guida invece a me piace: non ha l'effetto barcone di tanti suv, è sufficientemente stabile e precisa anche in velocità (curve autostradali a 130/140, di più non ha senso secondo me), ed è sorprendentemente maneggevole negli spazi stretti. Certo la guida sportiva è off limits...
Avatar utente
Mgs
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2020, 21:46
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 vvt allgrip v-top
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Mgs »

Concordo, non so quale sia l'"esperto" che l'ha provata, ma se si parla di comfort posso essere d'accordo, che ammorbidire le sospensioni aiuti, se si parla di tenuta di strada non credo proprio. Le auto sportive sono rigidissime, non per altro. Invece i suv morbidi sono dei barconi con un rollio accentuato che la Vitara non ha. Poi per la pista vabbè. E' un suv, ha il baricentro alto e quindi tiene meno di una vettura sportiva con il baricentro basso, ma se la confrontiamo con altre vetture simili è migliore proprio grazie all'assetto più rigido ed alla leggerezza.
Avatar utente
Snowbongi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/03/2017, 9:48
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT All Grip
Mi Piace Inviati: 15 volte
Mi Piace Ricevuti: 22 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Snowbongi »

venturini ha scritto: 25/07/2020, 17:31 salve
sono un acquirente da 25 gg di una vitara hybrid TOP 1.4 4wd
adesso dopo un migliaio di km mi sto accorgendo di aver fatto un acquisto non completamente azzeccato...anzi
problemi:
- sistema multimediale che non si connette con il mio samsung e/ o il mio huawei dalla presa usb si puo solo ricaricare ( roba da non credere)
- specchietti elettrici che ti devi ricordare di chiudere prima di spegnere la macchine
- aria direzione solo parabrezza non possibile
- specchietto interno retrovisore ancora con lo scatto per evitare riflessi veicoli posteriori anabbaglianti ( ultima volta che l'avevo era la fiat 127)
- inclinazione sedili solo a scatto
ed altre pecche imperdonabili per un prezzo totale di € 29400
se potessi tornare indietro di 30 gg............( e pensare che avevo Volvo come Brand...che fine ho fatto)
con l'auto mi han fatto fare un test drive ..cioè guida di 10 minuti che un serve a poco per capire fino ijn fondo che razza di macchina è
saluti
Per il sistema multimediale che non si connette ai cellulari farei un salto in concessionaria, credo sia una cosa risolvibile.
L'aria in direzione solo parabrezza non possibile? Come no? E' possibile eccome, devi schiacciare l'apposito tasto (non devi usare MODE)
Per quanto riguarda le altre cose da te citate mi viene da chiederti: se per te sono così importanti perché non le hai controllate prima di comprarla? L'hai presa a scatola chiusa? Io credo che quest'auto possa deludere solo se la si compra senza essere consci di cosa si stia prendendo.
frasca
Supporter 4 Anni
Supporter 4 Anni
Connesso: No
Messaggi: 439
Iscritto il: 27/05/2020, 18:17
Nome: Giorgio
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: Vitara Hybrid 4WD Top
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 52 volte
Mi Piace Ricevuti: 76 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da frasca »

A mio parere la fortuna c'entra parecchio. Un mio amico rappresentante acquistò una Alfa 164 e ci fece 250000Km con grande soddisfazione, la cambiò con un'altra 164 e ne fece altrettanti sempre con pochissimi problemi, volle sfidare il destino e ne acquistò una terza.... non stò a raccontarvele tutte ma dovette disfarsene per la disperazione... Stessa cosa un altro conoscente che dopo aver acquistato Volvo e trascorso più tempo con l'auto di cortesia della concessionaria che con la sua Volvo nuova , l'ha venduta perdendoci pure parecchi soldi per passare a una Honda.....
Avatar utente
Pinguinolombardo
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/08/2019, 21:16
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Allgrip
Località: Brescia
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Pinguinolombardo »

Sul tema acquisto ponderato penso di rientrare nello spettro del "maniacale". Puntavo alla vitara già nel 2015 e a suo tempo sono passato 2 volte in concessionaria e dopo averla curiosata in salone ho provato sia il 1.6 diesel che il benzina. NOPE motori per me non interessanti.
Poi ho deciso di tenere la mia vecchia fino alla sua definitiva morte dove non valeva più la pena fare la manutenzione ordinaria e straordinaria dati gli anni e km.
Tornato a provare l'anno scorso il 1.4 ha catturato il mio interesse nuovamente. Ho mangiato il forum dove ha confermato molte cose che già avevo notato personalmente e con qualche domanda ho fugato parecchi dubbi rimasti.
Comunque 2 volte in salone e prova su strada. Quindi in totale ho visto 3 volte l'auto in salone e ho provato 3 motorizzazioni in questi anni.
Un po' perchè per prezzo e 4x4 non ci sono molte scelte, un po' perchè sono stato fortunato la vitara faceva al mio caso. Pur sapendo, ancora prima di firmare il contratto, che questa vettura presenta alcune mega cagate alla corazzata potemkin....
Ho comunque trovato l'auto moderna che faceva al caso mio e sono contento dell'acquisto. Questione di priorità, credo...

E comunque pur non avendo gli interni stilosi e morbidosi come priorità una cosa la devo dire. Meno di un anno e ho alcune plastiche rigate peggio della dacia sandero da 10500€, con 4 anni sulle spalle, usata con i piedi. Una cosa orrenda

Poi mi trovo a fare scandinavian flick in 4 e kili di attrezzatura nel baule e fanc.... le plastiche il sorriso comunque affiora
Avatar utente
mava
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2019, 21:49
Nome: Mario
Auto: Non ho una Vitara
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mava »

Ciao a tutti, vi ho salutati tempo fa, ormai ho ritirato la mia nuova vettura, ma ogni tanto passo ancora a dare un'occhiata.
Visto il titolo del 3D penso di poter scrivere il mio parere
con il senno di poi, devo dire che l'impressione avuta nella breve prova su strada è stata giusta: un bel motorino, ma totalmente insufficiente nelle finiture, nella qualità, per così dire percepita, tanto che non me la sono sentita di spendere di soldi in un'auto che non avrebbe potuto soddisfare il mio amore per le cose ben fatte.
Dico solo che la sensazione di cheap era evidentissima nel momento in cui mi sono seduto su un sedile ( definito di pelle??) chiusa la portiera e guardato il cruscotto
Queste non sono, badate bene, critiche all'automobile o alla Suzuky che ha le sue politiche, però un rimprovero a chi si stupisce dopo di quello che ha comprato c'è, gli altri, quelli che hanno priorità o gusti diversi si godono invece la loro Vitara sfruttando le caratteristiche che giustificano la loro scelta
Buona vita e buoni viaggi tutti a tutti
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da Margiu »

Ciao Mario, apprezzo molto questo tuo post, chiaro e sintetico senza troppi fronzoli.. ovvio ognuno fa le sue scelte e sono completamente d'accordo sulle idee e decisioni che si prendono in base a giuste considerazioni personali valutando vari fattori.
In generale se una cosa non ti convince, meglio lasciare perdere, e soprattutto se si tratta di acquistare un'auto nuova che non soddisfa le aspettative..

Certo che tu abbia fatto la scelta migliore, ti faccio un in bocca al lupo per tutto..

Comunque, non si sa mai, per un domani, noi siamo sempre qua.. :cin: :ciao:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
mava
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 24
Iscritto il: 01/09/2019, 21:49
Nome: Mario
Auto: Non ho una Vitara
Località: Torino
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da mava »

Aggiungo una cosa:i gruppi facebook o altro dedicati alla mia attuale vettura possono solo invidiare l'atmosfera di simpatia e amicizia che regna in questo gruppo .... ma, purtroppo non basta.
Grazie comunque delle gentili parole, a risentirci
m
Avatar utente
gian
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/01/2016, 8:50
Nome: gianni
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Ripensamenti o soddisfazione,con il senno di poi

Messaggio da gian »

Salve a tutti. Prima dell' acquisto della Vitara ibrida il capo meccanico, viste le mie numerose lamentele della ex sx4 dds riguardo la rumorosità del motore,mi aveva avvisato che anche nella vitara si sarebbe sentito un leggero ticchettio al minimo.In effetti al minimo e un pò sopra si sente un leggero battito percepibile solo all'esterno o con finestrino giù.il dubbio mi è sorto quando pochi giorni fà quando mi si è affiancata in un posteggio la gemella s cross ibrida; non ho sentito nessun ticchettio.....ai 2500 km dovrò portarla per il primo controllo e chiederò,ma so già la risposta.per il resto sono contentissimo della mia vitara, è silenziosa,spaziosa,brillante , consumi da diesel e finora nessun rumorino delle plastiche.
Rispondi

Torna a “Cosa non va nella Vitara”