Cambio manuale duro

Rispondi
Avatar utente
Andreij
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2020, 20:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 TOP
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Cambio manuale duro

Messaggio da Andreij »

Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi un consiglio.
Da circa un mese ho acquistato un vitara 1.4 4wd, cambio manuale, usato di fine 2019 con circa 7000 km. L’ho acquistato da una concessionaria ufficiale Suzuki, utilizzata prevalentamente come test drive.
In questo primo mese di utilizzo nel quale ho percorso poco più di 1000 km ho iniziato un po a “capire” la nuova auto. Negli ultimi giorni ho avuto una strana sensazione. Prima seconda e terza marcia faticano ad inserirsi durante la guida. Sia a motore freddo che a motore caldo. A motore spento ho la sensazione che invece le marce entrino senza particolari problemi. Durante la guida invece la leva del cambio si impunta proprio, specialmente nella cambiata seconda/terza. Quarta/quinta/sesta nessun problema.
A nessuno di voi è capitata la stessa cosa?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.


Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da jumpmen »

immagino che avrai letto delle impuntature tipiche all'inserimento della seconda specie da nuova e a freddo (poi col tempo si mitiga)
se ti riconosci in questi messaggi allora cancello il tuo nuovo topic
leggendoti così sembrerebbe qualcosa di diverso... magari meritevole di un passaggio in officina.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da SX4 »

Si ,in generale il cambio è duretto, avessi provato quello della Sx4 questo in confronto è burro, comunque i cambi Suzuki sono così. L'impuntamento in terza è classico, capita anche a me.
Non so quanto ci si possa fare,se non l'utilizzo o un cambio olio, tieni sotto controllo e rileva alla prossima occasione del tagliando in officina .Io vorrei un cambio più corto,quello si godrebbe davvero, ma mi sa che occorra rifare tutta la trasmissione :-)
Avatar utente
Andreij
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/01/2020, 20:36
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 TOP
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da Andreij »

Grazie.
Avevo letto i post riguardanti le impuntature. Il mio caso però mi sembra un caso leggermente diverso dato che la mia auto a percorso ormai 8000 km e che il problema delle impuntature mi si presenta principalmente in terza salendo di marcia e sia a motore freddo che caldo. Mi viene comunque il sospetto che più o meno possa rientrare nelle casistiche già citate... terrò d’occhio il comportamento dell’auto nei prossimi giorni.... non escludo comunque un passaggio in officina.
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da Fusti »

Ciao a tutti che tipo di olio va nel cambio manuale nel libretto no n si capisce bene? W 75e. E nel differenziale dietro 75w 85?
Avatar utente
AlexVitarino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2021, 11:36
Auto: Vitara Hybrid
Allestimento: 1.4
Hobby: Tutti
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Lombardia

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da AlexVitarino »

Io a breve farò il primo tagliando e con l occasione siccome il mio mecca è dealer ufficiale bardhal, farò anche il cambio appunto per vedere se si sistemano durezza ed impuntamenti. Vi faccio sapere, mi ha detto comunqur che nel cambio ci va una gradazione apposita diversa dal differenziale e probabilmente metterà additivo.
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Cambio manuale duro

Messaggio da Fusti »

Ciao a tutti. O lavata la mia vitara allgrip ddis dopo 2 giorni l'albero di trasmissione fa un leggero rumore a voi e capitato. Che consigli mi date grazie
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”