olio sulla candela

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

olio sulla candela

Messaggio da checcotv »

Ciao ragazzi
oggi ho aperto il cofano della Vitara per dare una prima lavata di svitol alla sonda lambda che in settimana mi appresto a cambiare.

Già che c'ero e complice il fatto che due settimane fa ho fatto bollire l'acqua del radiatore in mulattiera (ho poi cambiato il radiatore) mi sono messo a dare una occhiata alle candele.

Le prime 3 (dal radiatore andando all'abitacolo) sono a posto. L'ultima invece l'ho trovata praticamente immersa nell'olio.

Io suppongo dipenda da una perdita dall'anello del coperchio punterie (ho fatto cambiare la guarnizione qualche mese fa ma il meccanico ha sigillato col silicone le sedi valvole perchè non avevo gli anelli nuovi).. la candela lato accensione risulta "bella" nel senso che è nera ma asciutta..

posso immaginare qualche altro danno?

altra cosa..questa perdita d'olio può in qualche modo essere la causa di una sbuffata di fumo che mi fa praticamente sempre a freddo?


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: olio sulla candela

Messaggio da Massimiliano »

Se l' hai trovata esternamente immersa nell' olio ci sta che hai una perdita dal coperchio delle punterie e comunqe dovresti trovare le tracce della colatura anche sulla testa. Se alla partenza ti fa fumo bianco è probabile che sia causato dalla condensa iniziale che si forma per il fatto che il motore è freddo, se invece odora di olio bruciato o vedi che è azzurrognolo allora è olio ma dubito che sia colpa della perdita precedentemente accennata. potrebbe essere un gommino delle valvole che non fa tenuta o qualche problema al gruppo cilindro/pistone
Rispondi

Torna a “Officina”