Riazlo vitara spagnola 16V
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Riazlo vitara spagnola 16V
Ciao a tutti,
scrivo un nuovo tread in quanto non ho trovato molto di chiaro su questo argomento.
Vitara 1.6 16v spagnola. Quindi con semiassi con tripode e 26 cave lato differenziale.
Vorrei rialzare un pò la macchina per guadagnare un pò di luce a terra. e qui nasce il dubbio. Sia assetto con ammo e molle, sia spessori alle molle che prolunghe agli ammo sforzerebbero i semiassi anteriori. Non trovo i semiassi japponesi per il mio modello da nessuna parte. Che accortezze devo avere se volessi rialzere di +5 diciamo? Anche +4 va bene.
Grazie
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Vitara 1.6 16v spagnola. Quindi con semiassi con tripode e 26 cave lato differenziale.
Vorrei rialzare un pò la macchina per guadagnare un pò di luce a terra. e qui nasce il dubbio. Sia assetto con ammo e molle, sia spessori alle molle che prolunghe agli ammo sforzerebbero i semiassi anteriori. Non trovo i semiassi japponesi per il mio modello da nessuna parte. Che accortezze devo avere se volessi rialzere di +5 diciamo? Anche +4 va bene.
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
se non li trovi poco male, puoi rinforzare i tuoi ed avere ottimi risultati, se non hai manualità serve meccanico e tornitore, devi togliere la cuffia con il lamierino che protegge il tripode, fai smussare le estremità interne della pista del tripode quanto basta per far scorrere il bastone quando è inclinato , dal tornitore poi fagli ricreare il lamierino con un tubo spesso di almeno 3/4mm facci fare una scanalatura per alloggiare la cuffia e fissalo con dei grani , un paio di cuffie nuove evvia
nelle successive volte allo smontaggio devi fare attenzione , il semiasse come si trova ora il tripode ha un fermo per far si che non esca durante queste operazioni, dal momento che viene "liberato" nella sua inclinazione non è più possibile avere la sicurezza nella manutenzione, si sfila
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Ho trovato gli spessori molla +4 a poco prezzo. Se non monto altro, dovrei rialzare sia avanti che dietro senza però variare l'escursione e la corsa massima delle sospensioni, dato che gli ammo in estensione si estenderanno esattamente come gli prima. Avrò solo l'auto più rigida giusto? Dici che devo comunque mettere il kit per abbassare il differenziale? O posso montare allo gli spessori molla e basta?
Ultima cosa, gli spessori molla da +4 quando rialzano?
Grazie!
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Ciao, io ho messo gli spessori sotto molla da tre cm al post e riposizionato ammortizzatori e finecorsa sempre più tre, mentre d'avanti spessori da 1,5 cm (che rialzano comunque circa tre cm) girato il castelletto superiore dell'ammortizzatore e riposizionato il finecorsa più 1,5, non ho abbassato il differenziale e ho eliminato la barra stabilizzatrice ant. Magari andando oltre i tre cm dovresti rinforzare i semiasse come spiega Leporo se vuoi acquistare più luce da terra senza abbassare il diff. ant. Considera comunque che dietro l'altezza del diff. da terra resta invariata a meno che non monti gomme specifiche
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Perfetto, io ho trovato dei tamponi che sono +2 davanti e + 5 dietro. Davanti monterò solo quelli, dietro monterò anche le prolunghe agli ammo. Così rialzo un po' il telaio. Come ti trovi con questa configurazione? È migliorata un po' in fuoristrada? Considera che io ho il 5 porte!
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Decisamente meglio in fuoristrada, in strada aumenta un po il rollio senza la barra ma niente di che. E' importante riposizionare i finecorsa se monti prolunghe agli ammo
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Ho montato i tamponi +2 davanti e +5 dietro. Dietro si è alzata tantissimo, obbligatorio mettere le prolunghe degli ammo in quanto sono completamente estesi. Per i finecorsa devo lavorarci, non so esattamente come fare ahaha vedrò un po'.
All'anteriore non monterò nessuna prolunga agli ammo, non voglio che si estendano più del normale.
Invece al posteriore monterò inizialmente le prolunghe agli ammo, successivamente degli ammo +4 Cosi da migliorare l'escursione.
All'anteriore non monterò nessuna prolunga agli ammo, non voglio che si estendano più del normale.
Invece al posteriore monterò inizialmente le prolunghe agli ammo, successivamente degli ammo +4 Cosi da migliorare l'escursione.
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
se vuoi recuperare 3cm persi dall'ammo puoi capovolgere il piattello dove è attaccato lo stelo dell'ammo, devi staccare le colonnette e spessorarle , occhio però ai semiassi, la sospensione scende di quanto gli dai e può capitare che tenda a sfilare il semiasse se non è "preparato" a non sfilarsi e in particolare se si ha semiassi spagnoli
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Esatto, per questo non voglio aumentare l'escursione davanti anche girando i piattelli, perché scenderebbero di più i bracci e farei danno ai semiassi.
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Re: Riazlo vitara spagnola 16V
Ma qualcuno sa quanto cm rialzano effettivamente i tamponi +2 davanti e +5 dietro?
Mi sembra di aver preso quasi 7-8 cm in più! (Ho misurato da terra al telaio. Considerando che praticamente gli ammo posteriori sono quasi tutti estesi.
Mi sembra di aver preso quasi 7-8 cm in più! (Ho misurato da terra al telaio. Considerando che praticamente gli ammo posteriori sono quasi tutti estesi.