sostituzione paraolio cambio

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Rispondi
Avatar utente
roby.66
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/05/2018, 20:25
Nome: roberto
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: g16a 2001
Professione: operaio
Hobby: tartufi
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: 06019 umbertide
Mi Piace Inviati: 1 volta

sostituzione paraolio cambio

Messaggio da roby.66 »

buonasera .ho fatto sostituire la frizione al mio vitara 1.6 8v 1998, e subito dopo a incominciato a perdere olio dal cambio dove e attacato l albero di trasmissione posteriore.il meccanico mi dice che e il paraolio anche se lui dice di non averlo toccato, come e possibile, ho ordinato il pezzo ,qualcuno puo dirmi come cambiarlo grazie mille a tutti


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sostituzione paraolio cambio

Messaggio da leporo »

bè, non toccarlo e fare la frizione è da maghi... magari se ti diceva che per fare la frizione bisogna togliere il cambio/riduttore e di conseguenza togliendo e rimettendo gli ableri... si sà le cose vecchie possono rompersi ... credo sia stata la risposta giusta, comunque sostituirlo basta ritogliere l'albero di trasmissione e con un cacciavite estrarlo, poi per rimontarlo serve un punzone a testa piatta e con la dovuta cautela picchiando col martello riposizionare quello nuovo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: sostituzione paraolio cambio

Messaggio da Gonzo_36 »

Problema simile e credo che possa essere lo stesso paraoilo.
OLIO a spruzzo sotto la macchina e fumata puzzolente dopo 100km ad alte velocità (80-110kmh).

La settimana scorsa ho smontato l'albero per cambiare le crociere (che alla fine non ho cambiato), e credo che il paraolio tra albero e riduttore abbia ceduto. Già quando ho smontato l'albero (posteriore), dal cambio era sceso un po`d'olio brutto brutto, tipo acqua sporca. Però la perdita si é fermata dopo pochi secondi, come se fosse olio che era riuscito a passare tra paraolio e albero e rimasto li a mischiarsi con pioggia e fango. PERÒ, dopo aver rimontato l'albero longitudinale e fatto qualche chilometro in autostrada ho trovato olio nuovo spruzzato circolarmente sotto alla macchina in corrispondenza dell'innesto dell'albero di trasmissione nel cambio. E dopo l'ultimo giro, più lungo, la perdita continua e da sotto é uscito anche del fumo. Non so di che colore perché era notte, ma puzzava di plastica bruciata. Ho subito aperto il cofano per controllare da dove uscisse il fumo, ma veniva da sotto. Poi é durato molto poco quindi il tempo di trovare una torcia ed infilarmi sotto la fumata era finita.

CHE NE DITE? Se non fosse il paraolio cos'altro potrebbe essere?

Comunque ho ordinato sia il paraolio lato differenziale che quello lato cambio.

Per quanto riguarda il diff posteriore ho trovato la grande guida di Gianluca (Sabbag).

Per il paraolio cambio cosa devo aspettarmi? Se ho capito bene basta tirarlo via con un cacciavite e poi fissare il nuovo in sede con martello e punzone a testa piatta. Non ci sono collanti o niente del genere da pulire e poi rimettere con il nuovo? E poi scusate le domande ovvie di chi ignora praticamente tutto, ma devo svuotare cambio e riduttore usando il tappo di scarico prima di cominciare? Oppure metto semplicemente un secchio sotto e quello che esce lo rimetto dentro dopo? (olio del cambio ha più o meno 6 mesi, lo vorrei riutilizzare).
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: sostituzione paraolio cambio

Messaggio da leporo »

non serve che scarichi, l'olio che esce è quello in corrispondenza al paraolio, quello posteriore ovviamente che è alto, per la perdita se è solo al riduttore lascia stare quello al ponte, probabilmente nel rimontarlo lo hai pizzicato , magari il tempo lo ha reso rigido e finche stava tranquillo faceva il suo lavoro, per il montaggio non serve nulla, pulisci bene e rimontalo com'è
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Gonzo_36
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/10/2012, 14:44
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: Vitara Cabrio 1996 71kw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Berna
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: sostituzione paraolio cambio

Messaggio da Gonzo_36 »

Perfetto! Più semplice di quanto pensassi. Se tutto va bene me ne occupo questo fine settimana. Grazie Leporo!
Rispondi

Torna a “Officina”