4wd-H su sabbia perde potenza

Rispondi
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da andrea85c »

Come da titolo quando sulla sabbia inserisco le 4wd-H la macchina perde potenza... Anche se sono in velocità a poco a poco perde potenza fino a rimanere bloccato, da cosa può dipendere? Cosa devo fare controllare? Da premettere che ero insieme ad un mio amico lui andava a mille sulla sabbia. Io sono riuscito ad uscirne solo con le 4wd-L. stesso motore 1600 8v


Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da Massimiliano »

Se non hai il motore finito alle barbe è un problema alla trasmissione. Prova a mettere le 4wd su asfalto procedendo diritto senza far curve e se dovessi sentire che l' auto ha delle difficoltà nel muoversi potrebbe essere che il pignone e corona di un differenziale abbia un rapporto di trasmissione diverso.
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da leporo »

il fatto che te con le "corte" ti sei mosso bene e il tuo amico con "lunghe" non cel'ha fatta è più che normale, se la sabbia se dura è "quasi" come terra o asfalto mentre asciutta è una trappola, cosa succede, l'enorme sforzo che ne subisce la trasmissione se non si ha tanti cv il motore non riesce a sopportare il carico maggiore questo perche nella sabbia affonda le ruote e aumentare la superficie di appoggio, in questo caso per agevolare gli 85cv del vitara servono le ridotte per far rimanere "allegro" il motore e di conseguenza far girare le ruote , non senza intelligenza , si deve saper guidare per non rimaere "appanciato" perche si fa afondare le gomme ...
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da andrea85c »

grazie per le risposte... ho riprovato proprio stamattina sia la mia che la sua macchina, effettivamente la sua è come se avesse più potenza, quando preme il pedale anche su asfalto si sente che la macchina tira di piu, mentre la mia è piatta, ma sia il motore che i kw sono gli stessi. io monto anche l'impianto a gas mentre lui no, il meccanico mi ha detto che può essere la strozzatura per l'impianto del gas per far passare l'aria. ora l'ho fatta togliere quindi è come se fosse solo a benzina. sembra abbia un pò piu di spunto cosi, devo provarla su sabbia per vedere se cosi va meglio. altri suggerimenti dove poter fare controllare?
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da andrea85c »

leporo in 4wd-H se passo in seconda marcia la mia muore, mentre la sua anche se va al minimo perchè la sabbia è piu morbida non si spegne e piano piano riesce ad uscirne, la mia è come se gli manca quella potenza quando dai gas. provate stamattina entrambe le macchine sulla stessa sabbia, e montiamo le stesse gomme 195 80 15 con lo stesso disegno. :-? :-?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da leporo »

i motori uguali avvolte sono diversi nella vita, dipende da come vengono usati nel loro corso, apparte questi principi sicuramente ci sarà altro, non è solo un fatto di gpl ma di fondo, se vuoi cimentarti un una ricerca non sò quanto fruttifera puoi intanto fare un controllo della compressione e c.o. , tante troppe cose possono pregiudicare le prestazioni, dalle più semplici alle più complicate, marmitta, candele e qualità di corrente pregiudica lo scoppio, camera di scoppio efficente, messa appunto carburazione qui si può modificare qualcosa ingrassando la miscela, anticipo , filtri in ordine ... inzomma una miriade di cose da controllare e regolare
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
andrea85c
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/10/2018, 12:54
Nome: andrea lucio cuda
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 jlx 8v 1991
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: lamezia terme
Mi Piace Ricevuti: 10 volte

Re: 4wd-H su sabbia perde potenza

Messaggio da andrea85c »

aggiorno dopo qualche prova su sabbia... fatto togliere il fornellino del gas quindi come se fosse solamente a benzina (senza la strozzatura che va sulla camera di combustione ) il motore risponde molto meglio sembra piu "allegro" , per via dei consumi sono tornato a rimontare il gpl, e la macchina è tornata come prima. c'è qualcuno che montando il gpl ha notato dei cali di potenza o la macchina è rimasta come prima?
Rispondi

Torna a “Trasmissione”