La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Rispondi
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao a tutti, è arrivata la mia ibrida, anche se le condizioni non sono le migliori per godersela e trarne un giudizio completo.
In circa 10 giorni ho fatto meno chilometri che in uno solo di vita normale, ma bisogna stare a casa e l'ho usata solo per fare la spesa. Vengo da 4 Panda Cross diesel, e nonostante sia una Fiat e il sentimento comune è quello di una ciofeca, posso assicurare che si tratta di un'auto sorprendente sotto molti punti di vista, e che ha una guidabilità completamente diversa dalla Panda standard (praticamente un go-cart che va a "palla").
Appena salito sulla Suzuki, trovare la giusta posizione è un attimo, si adatta a tutti e sopratutto ci se rende conto quanto è più grande.La messa in moto a pulsante è divertente, il motore al minimo non si sente. Si nota subito una qualità delle plastiche abbastanza scadente e assemblaggi non precisissimi, tra qualche mese sarà una sinfonia; la Panda, da quel punto di vista non delude, mai uno scricchiolìo dalla plancia. Frizione da 100 e lode, leggerissima, modulabile e sensibile. Zero problemi nel passaggio auto, peccato per l'automatico... Il cambio è un po' contrastato ma preciso, usato dolcemente non ha difetti. Lo sterzo è abbastanza diverso, meno diretto,meno comunicativo, molto leggero ma comunque preciso (richiede un angolo di sterzata maggiore) e piacevole, mi ricorda quello di un'auto tedesca che ho avuto. La prima grande differenza è nella spinta, il piccolo turbodiesel aveva un vuoto fino a 1500 giri e poi cominciava a spingere come un ossesso aumentando la sensazione di potenza. Qui, la spinta è costante da poco più di 1000 giri e non c'è quel senso di accelerazione improvviso. Ma ci ritrova a 130 in un attimo. Sembra un aspirato di cilindrata più grossa. La regolazione SPORT aggiunge qualcosa nella prontezza, ma ho fatto pochi chilometri per valutare anche l'impatto nella guida in curva, comunque divertente. Sugli ADAS non parliamo nemmeno, la Panda aveva solo la frenata d'emergenza. Questa è "imbottita" di elettronica come credo nessun'altra della sua categoria, e questi ausili ti viziano da subito, come l'automatismo per i fari e per i tergi o la trascrizione della segnaletica nel cruscotto centrale. Mi piace anche l'infotainement, chiaro, pensato bene, semplicissimo da gestire e configurare, con una ottima sintonia. Solo l'audio è un po' scatolato, sintomo di altoparlanti economici. Prima o poi toglierò il pannello porta (di qualità abbastanza scadente) per fermare alcune vibrazioni che ci sono già. Le porte sono molto leggere ma si chiudono con un bel suono (avete visto che parte delle chiusure sono in plastica?). Nei piccoli viaggi che si possono fare limitando al massimo gli spostamenti, comunque mi sta conquistando, per la facilità e dolcezza con cui si lascia condurre, per il motore che in terza e quarta ti permette di fare ogni cosa partendo da 1000 giri, per la maneggevolezza che rende semplici anche i parcheggi con i mille sensori e la telecamera. Consumi? non mi esprimo, è presto. Ora sono sui 13, ma sono tragitti brevi e strade di montagna, ci penseremo. Per ora mi interessa n'auto che grazie all'ibrido leggero mi permette una discreta rivendibilità. Se avessi acquistato un altro SUV 4x4 diesel, la media dei motori sarebbe stata su 2.000 cc, e i consumi su 14/16 Km/l, con tutti i potenziali problemi del diesel euro 6D. Per me, la Vitara è il compromesso migliore in assoluto e la ricomprerei adesso, anche perchè è un'auto "di basso costo" e il suo rapporto Q/P è molto alto. Tra l'altro, a Loiano, il mio comune, ce ne sono a bizzeffe. P.S. ho provato a mettere del feltro fonoisolante nel bellissimo bagagliaio, posizionandolo sotto alla struttura in polistirolo del kit gomme (dove c'è la lamiera nuda) e i benefici si sentono subito...
Ciao a tutti


Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

benvenuto in famiglia Marco :cin:
sicuramente non potrai testarla a fondo (Coop a Loiano? o peggio ancora a Livergnano? :-))
verranno tempi migliori e stai attento visto il momento ;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

:okk:
Ciao, esattamente, coop Loiano e una visita alla mia anziana mamma a Livergnano. Ma uscite solo e unicamente per necessità. Ora sto leggendo il manuale e mi rendo conto che sono proprio contento dell'acquisto.
A presto e ciao a tutti
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

quando verranno tempi migliori magari :sgrat: :sgrat: :sgrat: (scongiuri d'obbligo) potremo brindare al tuo acquisto a Loiano
mi piacerebbe farti un paio di domande sul funzionamento dell'ibrido sulla Vitara
intanto occhio e restiamo a casa vah :-(
;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ma certo, te la faccio provare , se vuoi
:ciao:
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

mauroBO ha scritto: 24/03/2020, 17:20 Ciao a tutti, è arrivata la mia ibrida, anche se le condizioni non sono le migliori per godersela e trarne un giudizio completo.
In circa 10 giorni ho fatto meno chilometri che in uno solo di vita normale, ma bisogna stare a casa e l'ho usata solo per fare la spesa. Vengo da 4 Panda Cross diesel, e nonostante sia una Fiat e il sentimento comune è quello di una ciofeca, posso assicurare che si tratta di un'auto sorprendente sotto molti punti di vista, e che ha una guidabilità completamente diversa dalla Panda standard (praticamente un go-cart che va a "palla").
Appena salito sulla Suzuki, trovare la giusta posizione è un attimo, si adatta a tutti e sopratutto ci se rende conto quanto è più grande.La messa in moto a pulsante è divertente, il motore al minimo non si sente. Si nota subito una qualità delle plastiche abbastanza scadente e assemblaggi non precisissimi, tra qualche mese sarà una sinfonia; la Panda, da quel punto di vista non delude, mai uno scricchiolìo dalla plancia. Frizione da 100 e lode, leggerissima, modulabile e sensibile. Zero problemi nel passaggio auto, peccato per l'automatico... Il cambio è un po' contrastato ma preciso, usato dolcemente non ha difetti. Lo sterzo è abbastanza diverso, meno diretto,meno comunicativo, molto leggero ma comunque preciso (richiede un angolo di sterzata maggiore) e piacevole, mi ricorda quello di un'auto tedesca che ho avuto. La prima grande differenza è nella spinta, il piccolo turbodiesel aveva un vuoto fino a 1500 giri e poi cominciava a spingere come un ossesso aumentando la sensazione di potenza. Qui, la spinta è costante da poco più di 1000 giri e non c'è quel senso di accelerazione improvviso. Ma ci ritrova a 130 in un attimo. Sembra un aspirato di cilindrata più grossa. La regolazione SPORT aggiunge qualcosa nella prontezza, ma ho fatto pochi chilometri per valutare anche l'impatto nella guida in curva, comunque divertente. Sugli ADAS non parliamo nemmeno, la Panda aveva solo la frenata d'emergenza. Questa è "imbottita" di elettronica come credo nessun'altra della sua categoria, e questi ausili ti viziano da subito, come l'automatismo per i fari e per i tergi o la trascrizione della segnaletica nel cruscotto centrale. Mi piace anche l'infotainement, chiaro, pensato bene, semplicissimo da gestire e configurare, con una ottima sintonia. Solo l'audio è un po' scatolato, sintomo di altoparlanti economici. Prima o poi toglierò il pannello porta (di qualità abbastanza scadente) per fermare alcune vibrazioni che ci sono già. Le porte sono molto leggere ma si chiudono con un bel suono (avete visto che parte delle chiusure sono in plastica?). Nei piccoli viaggi che si possono fare limitando al massimo gli spostamenti, comunque mi sta conquistando, per la facilità e dolcezza con cui si lascia condurre, per il motore che in terza e quarta ti permette di fare ogni cosa partendo da 1000 giri, per la maneggevolezza che rende semplici anche i parcheggi con i mille sensori e la telecamera. Consumi? non mi esprimo, è presto. Ora sono sui 13, ma sono tragitti brevi e strade di montagna, ci penseremo. Per ora mi interessa n'auto che grazie all'ibrido leggero mi permette una discreta rivendibilità. Se avessi acquistato un altro SUV 4x4 diesel, la media dei motori sarebbe stata su 2.000 cc, e i consumi su 14/16 Km/l, con tutti i potenziali problemi del diesel euro 6D. Per me, la Vitara è il compromesso migliore in assoluto e la ricomprerei adesso, anche perchè è un'auto "di basso costo" e il suo rapporto Q/P è molto alto. Tra l'altro, a Loiano, il mio comune, ce ne sono a bizzeffe. P.S. ho provato a mettere del feltro fonoisolante nel bellissimo bagagliaio, posizionandolo sotto alla struttura in polistirolo del kit gomme (dove c'è la lamiera nuda) e i benefici si sentono subito...
Ciao a tutti
Ciao! Grazie mille per questa tua testimonianza... Voglio augurarmi che i 13 al litro siano dovuti anche al fatto che la macchina è nuova :lol:
E' pur vero che su brevi tragitti in montagna la mia NGV non supera nemmeno gli 11, speriamo di fare di meglio! La mia Hybrid invece è già immatricolata (infatti il 10/4 ho la prima rata perché per la finanziaria è già stata ritirata :cry2: ) però ovviamente non me la possono consegnare... Speriamo di farcela nella prima metà di aprile e soprattutto speriamo di uscire presto da questa situazione drammatica.
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Ciao, mi dispiace, spero la consegnino in fretta, anche se averla in garage e non usarla è un peccato ugualmente. Non sono così sicuro che i consumi miglioreranno tanto anche se qualche utente del forum con la 1.4 normale dice che fa dai 16 ai 17, e tutto sommato sarebbe quasi un miracolo.
me l'hanno consegnata con le gomme estive e causa Coronavirus non si riusciva a montare le invernali; vediamo se con tutti i blocchi alla circolazione si arriva al 15/4 così da essere nuovamente in regola.Avevo chiesto ai Carabinieri se potevo recarmi dal gommista (che avrebbe aperto per me), e mi hanno risposto che ora le gomme invernali sono l'ultimo dei problemi; sarei passibile di denuncia, quindi aspettiamo. Però oggi nevica di brutto...
Avatar utente
TheTrent
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/02/2020, 11:58
Nome: Simone Trentin
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid AllGrip 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da TheTrent »

Lo so, sul discorso gomme invernali io cercherò comunque di glissare (a parte che conosco quasi tutti i carabinieri della mia zona, ma non è quello il punto). Sinceramente per 15 giorni (anzi molti meno ormai) non mi sembra il caso di cacciar fuori 4/500 euro, ma a parte quello spero anche nel buon senso.
Detto ciò, anche io so che con il boosterjet normale c'è chi fa 14 o più km/l, il commerciante che mi ha venduto la mia sta usando una Hybrid a titolo di "sponsor" e mi ha detto che a Prato Nevoso facendo avanti e indietro su strade di montagna ha fatto i 16 senza grossi problemi. Spero che dopo qualche migliaio di km questo sia un dato possibile. D'altronde per quanto il sistema ibrido possa essere "mild", almeno 3 km/l in più rispetto alla versione base mi sembrano realistici!
2002 Grand Vitara 5p 2.0 TD (12/2015 - 7/2019)
2010 New Grand Vitara 5p 1.9 DDis (7/2019 - 5/2020)
2020 Vitara Hybrid AllGrip (5/2020 - attuale)
Avatar utente
mauroBO
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/02/2020, 9:48
Nome: Mauro Calzolari
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Hybrid Top 2020
Professione: Informatico
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Loiano (BO)
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 122 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da mauroBO »

Speriamo che il venditore non lo dica solo per pubblicità. Per ora ho fatto solo il tragitto casa supermercato e arrivare a 12,13 ho dovuto fare attenzione. Ma con così pochi chilometri non fa testo e quando tornerò in ufficio (circa 50 km di extraurbano) avrò una idea più precisa. Ovviamente un diesel è un'altra cosa , ma con tutte le seccature conseguenti (deprezzamento, diluizione olio motore, urea...), anche se consuma un po' di più è lo stesso e tra qualche anno si vedrà cosa c'è in giro. Spero solo che nel frattempo con quelle plastiche non eccelse, non si smonti :lol:
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: La Vitara ibrida è arrivata (impressioni di guida)

Messaggio da jumpmen »

opinione mia senza conoscere la Vitara ibrida (solo la swift)
intanto migliorerà la resa del motore con l'utilizzo, poi imparerai a guidare per ottimizzare l'intervento della batteria per ridurre i consumi

un esempio con la Vitara diesel stacco praticamente in curva quindi solo freno e zero freno motore, con la swift praticamente arrivo in curva con il freno motore e zero freni cosi intanto ricarica un pò, 2 stili di guida agli opposti
in extraurbano è perfetta, secondo me di più per fondovalle Idice o fondovalle Savena che per la Futa ma mi saprai dire ;-)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Rispondi

Torna a “Ibride New Vitara”