Fumosità

Consigli per riparazioni e/o modifiche alle nostre amate Vitara
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Fumosità

Messaggio da checcotv »

Ciao ragazzi,
Nuovo quesito.. sempre la solita 1.6 16v 1992
Parte al primo colpo e a parte qualche problemino di raffreddamento che sto risolvendo per il resto va benino.
Avviamento a freddo fa uno sbuffo di fumo che puzza da bruciato/incombusto e sembra di colore bluastro.
A caldo niente ma se la lascio accesa al minimo per 5 minuti quando riparto da una bella sbuffata.
Mangerà sicuramente un po’ di olio ma non so se sia quello data la consistenza della sbuffata.
Il minimo a freddo è irregolare e va dai 1.500 ai 1.800 e va su e giù... poi a caldo è stabile ma a 5/600 giri
Idee?


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Fumosità

Messaggio da leporo »

se mangia olio è possibile sia derivato dai gommini delle valvole, per il minimo devi controllare tutte le guarnizuioni e tubi dell'iniettore
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Fumosità

Messaggio da checcotv »

ho parlato giusto poco fa col meccanico (in quarantena è difficile anche fare ste cose)
smonterò il sensore della temperatura dell'aria posto sul collettore di aspirazione verso abitacolo e gli darò una pulita.
in ogni caso li dietro c'è una specie di fungo/ufo con dei tubicini attaccati. è ballerino nel senso che toccandolo si muove come se fosse fuori sede e i tubicini sembrano tutti secchi. quel coso li che cos'è?
Il meccanico dice che probabilmente prende aria, quindi quando sta ferma per compensare la falsa lettura ingrassa la miscela e quando riparto sputa fuori tutto cio che è incombusto. aggiungici che sicuramente un po di olio lo mangia e il gioco è fatto...
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Fumosità

Messaggio da leporo »

prova a controllare poi ci dici che hai trovato
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Fumosità

Messaggio da checcotv »

grazie leporo
in questi giorni lavoro. sabato ci do un occhio. in ogni caso credo che il polmoncino sopra l'egr (credo che l'ufo sia quella roba li) non dovrebbe mouversi...suppongo dovrebbe rimanere fermo e fisso
ieri l'ho spostata e per esempio zero fumo. pensavo anche ad una cosa: ho dentro pochissima benza.. che possa essere che prende su schifezza dal fondo del serbatoio?
porta pazienza ma da quando ce l'ho ci ho fatto 1.000 km soltanto
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Fumosità

Messaggio da leporo »

quel polmoncino credo sia ina specie di filtro boo, per la benzina, pesca sempre infondo
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Fumosità

Messaggio da checcotv »

Buongiorno,
allora... sabato mi sono messo con calma a vedere un po lo stato del comparto alimentazione, senza iniziare a smontare niente che non fosse necessario.
l'ufetto mobile è un polmoncino collegato all'egr e tenuto fermo da un fermo metallico quindi è normale che abbia un minimo di movimento.
Ho controllato tubi e tubetti e come prevedibile non sono bellissimi perchè sono ruvidi e si vede che hanno una certa ma non avendo a disposizione tubo di silicone per sostituirli li ho lasciati stare (mi bastava vedere che non ce ne fossero di evidentemente rotti)
poi mi sono messo con calma a pulire tutti i sensori che ci sono li intorno (che non sono poi molti se paragonati alle auto moderne). Quindi ho pulito il sensore temperatura aria, temperatura acqua, e poi qualche altro che non ho idea a cosa serva.
Alla riaccensione non fuma più..ora non canto vittoria perchè mi sembra troppo facile, però anche secondo il meccanico quel tipo di fumo è da incombusto e mi ha consigliato di fare il pieno di benza buona magari con un additivo che pulisca il sistema di alimentazione.
vi tengo aggiornati e grazie mille intanto per il supporto
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Fumosità

Messaggio da checcotv »

allora...rieccomi...
in questi mesi molte cose sono cambiate sul vitarino.. che sembra stare molto meglio di quando l'ho portato a casa.
Ho pulito il corpo farfallato, cambiato (di nuovo) i cavi candela, montato un radiatore nuovo con strumentazione aggiuntiva, pulito il regolatore del minimo, cambiato tutti i tubi intorno all'alimentazione, passato tutti gli spinotti con il disossidante, fatto un flush al motore e sostituito l'olio con uno a maggior viscosità
Diciamo che la macchina ora va benino, temperatura di esercizio perfetta, consumi tra gli 8 e 9 al litro con le 31 tassellate e parecchio divertente in offroad. Permane una fastidiosa sbuffata di fumo negli avviamenti a freddo che in piccola parte è bluastra e dipende da un gommino valvole che non fa più bene il suo lavoro per per il resto è semplicemente Incombusto. Faccio presente che in marcia, sia su strada che in fuoristrada non fa il minimo fumo dallo scarico.
Nel tempo e quasi per caso mi sono accorto che se io accendo il quadro, attendo il click del relè ed accendo, la macchina si avvia facendo la sua bella sbuffata. se invece accendo il quadro, attendo il click, lo spengo, lo riaccendo, attendo il click, lo rispengo e faccio questa cosa per 3/4 volte, all'avviamento è prontissima e fa solo un mini sbuffetto blu di olio. stop.
Lato elettrico ciò che mi manca da cambiare è:
- spazzola spinterogeno
- bobina
- spinterogeno
- bulbo (verde) temperatura acqua
- sensore temperatura aria

qualche idea?
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Fumosità

Messaggio da leporo »

il fatto che sia prontissima è possibile che sia dovuto alla corretta pressione della benzina nel flauto iniettori, avviando nell'inmmediatezza la pompa potrebbe non essere pronta a mettere in pressione il circuito mentre se accendi e attendi un attimo questa rimarrà più pronta
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
checcotv
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/01/2020, 18:42
Nome: Francesco
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1.6 16v JLX 4 porte '92
Uso della vettura: Fuoristrada
Località: Treviso
Mi Piace Inviati: 23 volte
Mi Piace Ricevuti: 12 volte

Re: Fumosità

Messaggio da checcotv »

grazie per il riscontro leporo ma la questione secondo me è un po diversa nel senso:
la pompa della benzina butta correttamente benzina.. se io vado in accensione diretta dopo il click della centralina sembra quasi che ci sia qualcosa che rende l'avviamento difficile (e mi fa pensare qualcosa di elettrico), il che scatena la sbuffata di incombusto.
Se io giro e accendo il quadro 2/3 volte forse qualcosa si "sveglia" e l'accensione diventa più rapida ma soprattutto senza fumo.
Potrebbe essere la bobina che non fornisce una quantità corretta di corrente? lo spinterogeno con la spazzoletta non perfetta che in prima battuta nn riesce a garantire la giusta quantità di elettricità? sono pensieri a voce alta..
Rispondi

Torna a “Officina”