TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Rispondi
Avatar utente
Plao
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2018, 23:44
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDSI V-TOP 2015
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Crotone
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Plao »

Salve a tutti ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Da qualche giorno mi sono accorto che la mia Vitara 1.6 Diesel del 2015 a 72000Km, quando sono in marcia soprattutto a bassi regimi fa uno strano TOC appena rilascio l'acceleratore e lo rifa identico appena lo premo. Il rumore sembra si avverte maggiormente nella parte del guidatore e sembra venire dalla parte centrale del veicolo.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile?

stranamente non so se proprio in contemporanea da qualche giorno mi lampeggia la luce dello start & Stop e non si sta attivando. Potrebbero essere legate le due cose? alcuni sostengono che la spia indichi che la batteria sta per abbandonarmi e quindi lo S&S viene disabilitato in automatico.

Che dite?


Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Fusti »

Speriamo chn non e l albero ma e ALLGRIP
Avatar utente
Plao
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2018, 23:44
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDSI V-TOP 2015
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Crotone
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Plao »

No non è allGrip.

L'unica cosa è che 2 mesi fa ho dovuto portarla in assistenza per una perdita di gasolio importante. in assistenza mi hanno sostituito la pompa del gasolio che si era rotta e cambiato la cinghia di distribuzione in quanto era inondata di gasolio... Non vorrei che non hanno teso bene la cinghia e che quindi sotto sforzo (con marcia inserita) ha uno scatto anomalo che in contemporanea sta generando l'avviso dello S&S...
Il grosso problema è che non mi fido molto dell'officina autorizzata che è qui a Crotone non ho avuto una buona esperienza e non so neanche se possano essere loro responsabili in parte del problema alla pompa del gasolio visto che a luglio quando mi hanno fatto il tagliando con la sostituzione del filtro del gasolio il loro meccanico ha avuto qualche problemino col "contenitore" del filtro. Intanto l'officina autorizzata più vicina dista a più di un'ora di macchina :muro: :muro: ... ho ancora 6 mesi di garanzia... :pc: :pc:
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da drake762001 »

La cinghia di distribuzione non è la responsabile del rumore, le cose più probabili possono essere frizione/volano, qualcosa alla trasmissione o anche cose più semplici come la marmitta (magari è saltato qualche gommino e sbatte). Devi portarla in officine per forza, visto che è in garanzia vai in suzuki (vedi tu se te la senti di tornare dallo stesso o allungare per quella più distante).
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da jumpmen »

con 6 mesi di garanzia io volerei in concessionaria!
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
umbri
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/11/2019, 16:23
Nome: Umbri
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 allgrip Diesel
Hobby: Le Alpi
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ayas - Cernobbio
Mi Piace Inviati: 16 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da umbri »

Capita anche a me. un "toc" come se ci fosse del gioco da qualche parte. Nessun altro segno di malfunzionameto,
Avatar utente
Plao
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2018, 23:44
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDSI V-TOP 2015
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Crotone
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Plao »

Ieri dopo averla fatta vedere al mio meccanico di fiducia che mi ha fatto notare come il rumore si presentasse proprio nella ruota anche a fermo con la prima inserita facendo andare avanti e indietro l'auto a mano, sono andato in officina Suzuki....

Hanno messo la macchina sul ponte e hanno individuato il problema nelle pastiche dei freni che erano abbastanza consumate ma non erano originali e gli mancava un sostegno di metallo che serve a tenerle ancorate alla pinza, cosicché nella fase di trazione si spostavano e facevano il fatidico toc...

Morale della favola 120euro di pasticche anteriori...

Partendo dal presupposto che non posso essere sicuro dell'originalità delle pasticche vecchie in quanto l'auto l'ho acquistata di seconda mano a 40000km e non so se la vecchia proprietaria aveva fatto qualche cambio.. Il mo timore è che avranno stretto qualcosa e per recuperare un po'mi hanno sostituito anche le pasticche... Spero vivamente di sbagliarmi ma a volte a pensar male ci si azzecca...

In ogni caso il rumore è sparito per il momento.. almeno facendo la diagnosi hanno cancellato l'errore dello s&s e mi ha confermato che la batteria sta arrivando a fine corsa...
Avatar utente
Plao
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/11/2018, 23:44
Nome: Paolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDSI V-TOP 2015
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Crotone
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Plao »

umbri ha scritto: 28/01/2020, 16:53 Capita anche a me. un "toc" come se ci fosse del gioco da qualche parte. Nessun altro segno di malfunzionameto,
Fai la prova a spingerla avanti e dietro con la prima inserita e vedi se il suono che è proprio metallico è orientativamente nella ruota.. in quel caso prova a vedere il discorso pasticche e magari scopro che l'officina è stata onesta..
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: TOC TOC in pressione e rilascio acceleratore

Messaggio da Tia »

A me capitava, non sempre, col Jimny negli ultimi mesi... non mi sono mai posto il problema di individuare la causa però XD
(sono una brutta persona)
Rispondi

Torna a “Trasmissione New Vitara”