Gomme da neve

Rispondi
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da NuT »

Perdonami ma la Vitara non ha i cerchi in lega di serie su tutte le versioni e gli allestimenti?


Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Karoviev »

Si certo, questi sono i cerchi da 16 per le gomme invernali. Ho preferito così invece di montare le invernali sui cerchi in lega originari da 17.
Avatar utente
umbri
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 43
Iscritto il: 06/11/2019, 16:23
Nome: Umbri
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 allgrip Diesel
Hobby: Le Alpi
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ayas - Cernobbio
Mi Piace Inviati: 16 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da umbri »

provate più volte su neve e posso dire che le nokian sono TOP!
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da jumpmen »

SX4 ha scritto: 18/08/2019, 21:58
jumpmen ha scritto:mi è venuto in mente che non ho fatto un sunto del mio primo inverno con le Dunlop wintersport 5
lo faccio adesso con una sola parola F-A-N-T-A-S-T-I-C-H-E
pensavo che per avere una maggiora resa sul bagnato avrei patito un pò di più sulla neve
sicuramente sul bagnato sono davvero ottime ma posso dire tranquillamente che nelle condizioni estreme di questo inverno e in special modo febbraio (mamma mia quanta neve e freddo) non mi hanno mai fatto rimpiangere le corna che ho fatto alle mie (non più) amate Nokian
nel complesso la decina scarsa di euro per gomma spese in più si sono ripagate abbondantemente nella sensazione di solida sicurezza che mi hanno dato in tutte le condizioni
un grazie a chi le montava in precedenza che mi ha fatto riflettere sull'acquisto
vedremo la durata ma 2 inverni pieni li fa di sicuro
Metto avanti i lavori, che poi ci sarà poco tempo per pensarci.Mi interessa il tuo parere, dato che ero affezionato Nokian su Sx4 e intendevo riprenderle sulla Vitara. Come mai non più amate?
E hai preso le XL rinforzate o più morbide?
jumpmen ha scritto: 18/08/2019, 22:48 nel senso che sono sempre stato un talebano delle nokian fin dai tempi della SX4 e negli anni non le ho mai cambiate perchè mi serviva una assoluta capacità di destreggiarsi sulla neve e ghiaccio dell'appennino a discapito di un pò di incertezze sul bagnato (faccio montagna-città tutti i giorni quindi da neve/ghiaccio a pioggia andata e ritorno)
visti i risultati lusinghieri nei test con misure simili a quelle montate sulla Vitara ho voluto provare le Dunlop 16" e caspita che roba, credevo di pagarla un po sulla neve sta scelta ma non è stato assolutamente così (non mi metto neanche a parlare del comportamento sul bagnato) non ho preso le xl in quanto sono già abbastanza dure di loro quindi bastano le normali la morbidezza viene da quel pò di gomma in più dei 16"
mi sembra un ottimo compromesso, non troppo rigida da contrastare l'apertura delle lamelle del battistrada e quindi un maggiore aggrappaggio
e di spalla non troppo morbida da agevolarne il consumo quando non piove o nevica

aggiungo con le Nokian 2 inverni finendo con delle slick con poco meno di 20000 km invece le dunlop le monterò per la terza volta e vediamo con le temperature del prossimo inverno dove finirò, se mite potrei farcela ad arrivare a marzo e scavallare i 20000 km, viceversa se rigido probabilmente vorrò un battistrada nuovo.
Ti saprò dire
@SX4
Eccomi qua a dirti :-)
complice la stagione invernale mite sono risucito a portare fino ad oggi le vecchie gomme, oggi ho cambiato le 2 davanti a malincuore visto che mette neve ma ne avrei ancora avuto un pò da percorrere anche se sono praticamente in multa, quelle dietro sono ancora incredibilmente in tacca invernale quindi ho ancora margine prima di quella più bassa, le porto avanti finchè riesco ma punto alla fine della stagione.

Morale all'epoca le Wintersport 5 costavano l'8,7% in più delle WRD4 (entrambe 99H) e ci ho fatto 22319 km contro 18700 quindi il 19,3% in più di km e 2 continuano a girare!!!
Inutile dire cosa ho montato al posto di quelle finite :-)

Sarà dura convincermi a cambiare con un rapporto qualità prezzo così e poi per la prima volta da 20 anni ho fatto più di 20000 km con delle gomme :clapp:
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
Il Moro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/07/2018, 15:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT 1.4 boosterjet 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 348 volte
Mi Piace Ricevuti: 25 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da Il Moro »

Pasigno83 ha scritto: 09/11/2019, 9:04 Montato 4 bfgoodrich G-FORCE winter 2, per ora mi sembrano silenziose... Poi vi dirò meglio.. :mrgreen: 500€ totali di spesa
:ciao: volevo sapere appena possibile poi un giudizio sulle Bf Goodrich, diverse volte ho guidato mezzi gommati da questa casa di pneumatici americana (assimilata da Michelin), e mi sono sempre trovato a mio agio... :cin:
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da SX4 »

jumpmen ha scritto: 16/01/2020, 23:15
@SX4
Eccomi qua a dirti :-)
complice la stagione invernale mite sono risucito a portare fino ad oggi le vecchie gomme, oggi ho cambiato le 2 davanti a malincuore visto che mette neve ma ne avrei ancora avuto un pò da percorrere anche se sono praticamente in multa, quelle dietro sono ancora incredibilmente in tacca invernale quindi ho ancora margine prima di quella più bassa, le porto avanti finchè riesco ma punto alla fine della stagione.

Morale all'epoca le Wintersport 5 costavano l'8,7% in più delle WRD4 (entrambe 99H) e ci ho fatto 22319 km contro 18700 quindi il 19,3% in più di km e 2 continuano a girare!!!
Inutile dire cosa ho montato al posto di quelle finite :-)

Sarà dura convincermi a cambiare con un rapporto qualità prezzo così e poi per la prima volta da 20 anni ho fatto più di 20000 km con delle gomme :clapp:
la scelta delle Dunlop Wintersport è azzeccata, anche se io ho le 17, la resa su neve ghiaccio e pioggia è ottima, veramente sembra di essere su asciutto e anche i consumi mi hanno sorpreso perchè pensavo aumentassero di parecchio invece solo lievemente.
Le avrei volute testare di più su neve e ghiaccio, ma ci siamo fatti 2 settimanine sulle dolomiti e la neve non mancava in giro, l'ho provata in strade con ghiaccio sul fondo e fuori strada in sentieri con neve ed è godosissima, vediamo se riesco ad andare su in montagna ancora.
Ovviamente le prestazioni le danno al meglio su questi terreni e certe temperature, non si può pretendere di avere la stessa prestazione ad alte velocità di un'estiva, la differenza la si nota in autostrada con asfalto asciutto. Proverò la vitara di mio padre con le Bridgestone per confronti.
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da NuT »

Non ho provato queste Dunlop per ovvi motivi, ma sulla mia vecchia delle Dunlop estive le ho reputate pessime. Non tanto come resa, quanto come durabilità. Personalmente mai più Dunlop :mrgreen:
Avatar utente
thebrd
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 65
Iscritto il: 24/11/2019, 19:04
Nome: claudio berardo
Auto: Non ho una Vitara
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Villar Perosa
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da thebrd »

Io ho montato in settimana quattro bridgestone 215/60 r16 blizzak lm005 99h xl
Per ora provato solo una partenza su asfalto ghiacciato con Lock attivo... ovviamente nessun problema.
Appena si decide a nevicare vedrò come se la cavano in condizioni serie :-)
minghirlando
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 147
Iscritto il: 22/11/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Boosterjet A/T 2019
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Velletri
Mi Piace Ricevuti: 34 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da minghirlando »

Io ho acquistato 4 Cooper Weathermaster Wsc per cerchi in acciaio da 16. Li farò montare sabato. È la prima volta che utilizzo questi pneumatici statunitensi. Vedremo come se la caveranno.
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Gomme da neve

Messaggio da NuT »

Allora ragazzi finalmente ho ritirato la mia, ma me l'hanno data con gomme estive Continental...sto pensando se mettere le termiche oppure no. Per due mesi scarsi (qui dalle mie parti c'è l'obbligo in montagna fino a metà marzo) non so se ne valga la pena. Cosa mi consigliate di fare?

Da un lato converrebbe comunque metterle: me le trovo per l'anno prossimo, preservo le estive che userei solo nei mesi più caldi diciamo...però boh sono parecchio indeciso.
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi New Vitara”