Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Tia »

In realtà credo che il freno motore sia gestito elettronicamente (basta "tenere aperto" in rilascio per ridurlo rendendo l'auto più scorrevole) e quindi mappabile. Non credo però che sia una cosa semplice e non saprei dire se si ottengono risultati tangibilmente diversi...


Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da drake762001 »

In quel modo non è tanto l’elettronica, ma la benzina che gli dai che lo allegerisce.
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Tia »

Intendo che è la centralina a tenere aperte le valvole dei corpi farfallati in modo da limitare l'effetto frenante, anche se hai il piede staccato dall'acceleratore.
Non sono un esperto di auto ma sono appassionato di moto e so che questi sistemi vengono usati sui modelli sportivi già da qualche anno, per cui credo che nel settore auto - normalmente più avanti - siano diffusi anche su modelli più semplici... resta comunque un'ipotesi
Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Karoviev »

Al primo tagliando proveró a chiedere, ma dubito si possa fare qualcosa..sarà anche efficiente ma quel che risparmio come efficienza lo spendo in pastiglie se continuo cosí haha!
Avatar utente
drake762001
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1215
Iscritto il: 01/07/2016, 1:03
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS V Cool
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 170 volte
Mi Piace Ricevuti: 186 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da drake762001 »

Pensa che lo stesso problema ce l’ho sulla mia che è diesel che ha un rapporto di compressione più alto, temo anche io che le pastiglie non reggeranno molto. L’ibrido su questo problema potrebbe aiutare parecchio.
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da NuT »

Vabbè, finché devo cambiare le pastiglie una volta in più rispetto alla concorrenza non credo sia tutto questo problema...o no? Cioè, c'è di peggio ecco
Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Karoviev »

Ovviamente cé di peggio e globalmente sono veramente soddisfatto della macchina. Peró é davvero fastidioso dover frenare cosí tanto e cosí spesso su certi tipi di discesa..va giú letterlamente come un masso lanciato nel vuoto!
Avatar utente
AROS
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2019, 12:19
Nome: stefano
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 4wd benzina 2019
Professione: impiegato
Hobby: enduro
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: gropparello (PC)
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 28 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da AROS »

Lo fa tanto sull'automatico che sul cambio manuale??
Avatar utente
Alchemy
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 248
Iscritto il: 15/07/2018, 22:50
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip 6-AT2
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 60 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da Alchemy »

posso dire sull'automatico
tende a mettere il rapporto più basso, in modo da far un pochetto da freno motore,
... ma non è sufficiente, ormai lo so e do comunque un colpetto leggero di freno ogni tanto.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Nuova Vitara S BOOSTERJET 1.4 turbo

Messaggio da SX4 »

per il freno motore credo dipenda da questi nuovi motori piccoli turbo, ne ho provata qualcun'altra, stessa storia. Devo dire che ci si abitua alla guida e si riesce poi a dosare cambio, freno e tempi di intervento. Ma il freno motore che ricordo era tutta un'altra roba.
Rispondi

Torna a “Varie”