Dubbio: 1000 o 1400?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
bodomax
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/05/2019, 12:45
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da bodomax »

Ciao a tutti,
Nel mio caso si tratta di una S-Cross 1.0 Allgrip, non una Vitara, ma il motore è sempre quello.

Io preferivo l'1.4 ma quando siamo andati a provarla l'ha guidata mia moglie, 3 adulti e ad un certo punto in salita, terza marcia a 1.700 giri e riprende come se niente fosse, zero vibrazioni. COMPRATA! Anche per via di un prezzo molto conveniente.

È chiaro che l'1.4 ha più schiena, su questo no ci piove ma dopo 4.700 Km e quasi 5 mesi d'uso, dei quali 2.000 di vacanze in un viaggio Veneto-Svizzera-Veneto-Fruli-Veneto con tre adulti e bagagliaio "pieno-moglie" posso dire che:

Mai sentito in affanno
Le salite più comuni in terza sono nella norma
Su quelle più impegnative, basta guadagnare un po' di velocità in seconda (A meno che non ci siano troppe curve)
In città, con la terza si fa tutto, sembra quasi un automatica, non ha la sesta ma la scelta dei rapporti è azzeccatissima
In autostrada, mai sentito la mancanza della sesta (Su questo, e sui 3 cilindri, mi sono dovuto ricredere) Non è un fulmine, ma è molto progressivo e certamente non lo si può definire lento o pigro
E la cosa più importante: mia moglie non è ancora riuscita a che gli si spenga il motore (E credetemi, s'impegna)

Saluti.


Avatar utente
fabio01
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/07/2018, 15:15
Nome: Fabio
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 boosterjet allgrip
Mi Piace Ricevuti: 7 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da fabio01 »

Stessa cosa successa a me… anch’io partito per prendere il fantastico 1.4 (e penso che lo sia veramente) ma lo volevo 4x4, poi c’era un millino allgrip… montati in 3 e presa la prima salita seria disponibile. Non voglio avere la sensazione di affanno in salita considerando che per tornare a casa ho tratti del 15-20%.
Col selettore in normale tutto nella “norma”… qualche leggero tornante niente affanno ma neanche emozioni particolari.. appena prima dell’ultima curva in salita mi inseriscono la modalità Sport che neanche conoscevo… faccio il curvone sorridendo, torniamo in concessionaria e avvio la pratica di acquisto.
Per le mie esigenze il millino è più che sufficiente, alla fine non ho neanche provato il 1.4 di cui probabilmente invidio solo la coppia più sostanziosa a bassi regimi. L’unico fastidio infatti è il minimo veramente molto basso (circa 800 giri col motore tanto silenzioso che sembra spento) e per ripartire occorre risvegliare il motore prima di staccare la frizione altrimenti si ha un effetto 1.2 aspirato per qualche frazione di secondo… Sopra i 1500 e fino ai 3500 tutto OK, ecco perché secondo me un bel 10-15kw elettrici per coprire il buco dagli 800 ai 1500 giri del 1.0 boosterjet sarebbero l’uovo di colombo.
Chiaramente non è il motore con cui farsi prendere la mano perché cavalli e coppia comunque a un certo punto finiscono, è sempre un 999 cc (soprattutto 4x4), ma questo non lo considero un fastidio.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da jumpmen »

drake762001 ha scritto: 23/10/2019, 19:15 Ma nessuno in questo thread che difende il millino? :)
presente
ne ho scritto in qua è in la avendomi Fabio fatto provare il suo 4x4,
brioso anche in salita ( e le mie stradine non sono cosi facili) si disimpegna bene anche come elasticità permettendomi di fare quasi le stesse cose che faccio col mio diesel (!) visto che guido il 95 % del tempo in AUTO
ovvio che non è fatto per divertirsi infatti mettendo in SPORT non da quella "pacca" che da la mia (e immagino il 1,4) e che nei rettilinei brevi dell'appennino da una mano a sorpassare ( o con i fenomeni attaccati al didietro ;-) ) ma davvero è un signor motore
anche io penso che un ibridino mild come quello swift (1.2 92 cv) avrebbe dato quel quid in più ma realisticamente il prezzo lo avrebbe portato troppo vicino al 1.4 e non sarebbe stato una vera alternativa.
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
NuT
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 144
Iscritto il: 23/11/2019, 13:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 BJ AllGrip V-Top 2020
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 104 volte
Mi Piace Ricevuti: 27 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da NuT »

Ciao enzo anche io come te ho il tuo stesso dubbio, ma penso di orientarmi verso il 1.4. Ah, dimenticavo, siamo vicini: io scrivo da Cosenza :)

Detto ciò, da quale concessionario hai ricevuto questo bel trattamento? Io sono stato da quello in zona ma vorrei sentire più campane, magari.
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

Ciao NuT, hai un mess. privato sull'argomento (corredato dalle mie scuse per il ritardo).
Nel frattempo ho letto altri tuoi post.
Un satuto
Avatar utente
Nicktanza72
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 312
Iscritto il: 03/11/2019, 4:28
Nome: Nico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1400 boosterjet anno 2019
Località: Austria
Mi Piace Inviati: 25 volte
Mi Piace Ricevuti: 43 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da Nicktanza72 »

fabiobologna ha scritto: 23/10/2019, 20:57 Io sto a 400mt. L'ultima salita di casa è una 14%. Salgo in 4a a 2mila giri. Mai messo in modalità sport. In autobahn arriva ai 170km/h senza problemi. Se devo fare un sospasso, difficilmente passo in 4a.
Autobahn..... Bist du in Deutschland? :pensieroso:
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da millinoAllGrip »

No, ma in Italia il limite é 130km/h.

:-P
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da millinoAllGrip »

Allora non prenderlo....
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da millinoAllGrip »

Si. Dici di evitarlo.
Quali sono le motivazioni tecniche che ti portano ad affermare certe cose?

Chi ha il 1.0 non si lamenta.

Se sono considerazioni personali, allora dico che se uno deve prendere il 1.4 per fare i sospassi in centro allora é meglio che prenda una citycar..... oppure per andare a fare i tornanti in SPORT (sperando che non succeda nulla e che per colpa della sua guida non da codice della strada non succeda nulla ad altre persone).

Se uno deve prendere una macchina con cubatura maggiore perché é più potente, allora nemmeno il 1.4, se vogliamo disquisire al bar, é un gran motore.
Ci voleva almeno un 2.0 da 200cv, magari V6. Allora parliamo di motore decente.... sempre benzina, ovvio. Il diesel lo lascio ad altri.
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da millinoAllGrip »

Io col 1.0 mi arranpico sul un 18% con 3 persone a bordo, con strada innnevata.

Non riscontro problemi di nessun tipo.

Per il resto.... le strade italiane non permettono nulla di più di quello che prevede il CdS.

Per la potenza ed il piacere di guida, vado du altra tipologia di auto.
Rispondi

Torna a “Varie”