Motore parte a gpl ma non va a benzina

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Motore parte a gpl ma non va a benzina

Messaggio da p.pasquali »

Salve a tutti, ho un Vitara 1.6 8v del 91 a iniezione con impianto gpl brc (Gpl monofuel sottoscocca con serbatoio benzina da 15lt). Dopo poco aver montato l’impianto non è più andato a benzina. Vi spiego le prove fatte:
- pompa benzina funziona
- monoiniettore funziona (se non erro lo apre la centralina del Gpl quando va a Gpl)
- centralina motore benzina bruciata, provata a riparare (condensatore rotto) ma continua a non andare, l’ho provata su un altro vitara 8v e non va
- sostituita centralina con una uguale sicuramente funzionante perché provata su un altro vitara, ma sul mio continua a non andare
- testato cavo impulsi 12v che arriva all’iniettore e non c’è continuità con nessun pin che arriva alla centralina, come se il collegamento centralina iniettore fosse interrotto.

A questo punto mi viene da chiedere: l’iniettore dovrebbe essere collegato direttamente alla centralina motore? Ci sono dei relè lungo il collegamento? L’imiantista mi ha detto che le centraline sono intercambiabili purché il colore dello spinotto sia uguale (la mia è verde), può essere che ci siano comunque differenze?
Qualcuno sa dove posso trovare gli schemi elettrici (almeno dell’iniezione) per il vitara 1.6 8v? Sono giorni che provo a cercarlo in rete ma non lo trovo!

Grazie a chiunque potesse darmi un indizio...


Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Motore parte a gpl ma non va a benzina

Messaggio da p.pasquali »

Pardon, intendevo chiedere se tra centralina e iniettore ci fosse un fusibile, non un relé, pardon..
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Motore parte a gpl ma non va a benzina

Messaggio da leporo »

no, apparte il fusibile che è sul parafango dx, accanto all'iniettore e davanti alla batteria che gestisce tutto, non ha un fusibile solo per l'iniezione, i cavi sono diretti in centralina, qui il manuale d'officina
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Motore parte a gpl ma non va a benzina

Messaggio da p.pasquali »

Grazie per il manuale!!
Sono riuscito a fare delle ulteriori prove, con lo scherma sottomano ho testato per bene il collegamento centralina-iniettore e c'è continuità, non era interrotto. Per cui rimaneva come primo imputato la centralina. Ho constatato tra l'altro che non tutte le centraline con lo stesso colore sono compatibili, difatti quella che ho preso io in sostituzione non lo era.
Così ho provato a rivedere cosa non funzionasse nella mia. Fortuna che mi sono imbattuto in questa discussione: impianto-elettrico/sostituzione-condens ... t2604.html dove si diceva di sostituire tutti i condensatori, non solo quello finale che avevo già sostituito. Morale della favola, cambiati tutti i condensatori, la macchina è partita al primo colpo a benzina!!
Ora devo solo capire cosa devo tarare, perché a gpl va perfetta, ma a benzina ha dei vuoti in fase di accelerazione a giri medio-bassi...

Grazie tante a tutti!! :-)
Avatar utente
cristianmoi
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/10/2021, 23:57
Nome: Cristian Mirko Moi
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLXi - ETD01V - G16B
Professione: Tecnico Elettronico
Hobby: Elettronica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Santa Maria Navarrese
Mi Piace Inviati: 39 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Motore parte a gpl ma non va a benzina

Messaggio da cristianmoi »

ciao a tutti seguo la discusione io ho la 1.6 16v benzina/gpl. A benzina a freddo parte ma si spegne, se passo a gpl perfetta, poi se a caldo ritorno a gpl regge il minimo e ci posso andare ma quando supero i 2500giri pare manchi carburante ma in realta la pompa carburante funziona bene. pensate che possa essere un problema di centralina anche nel mio caso? se si qualcuno ha una guida per la sostituzione dei condensatori sulla 16v?
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”