Fessurazione testa o blocco sul 2.4

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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn »

chissà perchè hanno utilizzato la fasatura variabile solo sul 2.4 e non sul 2.0 che sicuramente ne avrebbe beneficiato anche di +.
In compenso il 2.0 ha il treno con doppia catena che ha permesso ingranaggi sugli alberi molto + piccoli.


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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto »

Ciao,

Credo che tu ti sia fissato sulla testa, ma a dispetto del titolo, io sono più preoccupato della crepa sul blocco motore. Se hai avuto pazienza di guardare bene il video capirai perché l'ho linkato e capirai cosa dice il tizio e a me preoccupa abbastanza. Tra l'altro, se guardi il blocco del 1.6 noterai che è un tantino più massiccio.

il 2.0 è il motore vecchio. E' stato progettato negli anni 90. Il 2.4 è la sua evoluzione. Stessa escursione, ma cilindri più larghi. E' quasi quadrato. Il blocco ha le stesse misure. Già il 2.0 è molto più tirato del 1.6 (per motivi di raffreddamento ed alleggerimento in primis). Il 2.4 ha dovuto ulteriormente estremizzare. E occhio che non ho neanche menzionato lo spessore delle camicie, lo spessore delle pareti tra i cilindri ed altre cosette che hanno limato e rilimato e che aprirebbero un vaso di pandora, per non parlare del collettore, del catalizzatore ecc ecc.

Scusa se insito. Preferirei tenere la discussione su un profilo strettamente più tecnico, senza troppe supposizioni ed opinioni generali. Ho cercato di dare dettagli verificabili. Spero tu capisca cosa intendo dire.

Un saluto :)
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto »

Una sola precisazione, riguardo all'alluminio e al blocco, altrimenti non ci capiamo.

Quando dico che il blocco motore non è un blocco di alluminio, non intendo che non sia di alluminio, ma intendo che non è un blocco di alluminio PIENO.

Da qui il resto di quello che dico si capisce forse meglio, ovvero che il fatto che sia "grosso" e "massiccio" non ha nulla a che vedere con la sua resistenza alla deformazione.

Se c'è una parete di 2mm in un punto soggetto a stress (dato dai bulloni di ritenuta vicino a quella parete) e se quel motore scalda ad una temperatura a cui inizia una deformazione, e bada dico inizia, potrebbero essere pochi millesimi o centesimi su una lunghezza di molti centimetri, allora quella parete soggetta ad uno stress superiore a quello che può supportare può crepare anche se il blocco è grosso e massiccio. Questo è il problema riscontrato alla testa e credo anche sul blocco nei canali di lubrificazione e raffreddamento interni.

Un saluto.
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto »

Rif: https://performanceforums.com/forums/fo ... g-to-hide=
SUZUKI GRAND VITARA J24B CRACKED HEAD
SUZUKI GRAND VITARA J24B CRACKED BLOCK

I posted in another thread here about a little documented but well known problem with Suzuki Grand Vitara 2.4 litre engines and now i have concrete proof.

Dealing with these cars day in and day out and getting a constant flow of calls for this engine you get to know what the faults are with cars.

The problem is with the cylinder head cracking in a textbook spot , every cracked head i have seen you could take a photo of them all and you would almost swear that it was a photo of the same head.

so here it is , this is a PDF technical service bulletin ( TSB No. TS 35 12103 ) from Suzuki America recognising the issue with these engines.
Suzuki TSB Re J24B Cylinder Heads.pdf

We have talked to Suzuki dealers here in Qld and they fail to acknowledge or admit there is a problem with this engine. not only that , we have seen this problem with engines not in the dates of production listed in the TSB.

Suzuki Australia have not released this TSB to any dealerships in australia , or they have and have been told to not release this information to anyone. Even when we sent the TSB to local dealers they either ignored our email or denied that they knew about the TSB and the problem with the engine.

here is a photo i have taken of one that was in my workshop.
I worked at a Suzuki Dealer in 2010 and we were replacing these blocks left right in centre. I remember having 3 of them dead in the shop at one time. It's definitely a known issue however I have no idea how they handled the political side of things, i just did the dirty work.
I owned a 2010 2.4gv and it was a great car however when it clicked over 100000km I started to smell coolant so I traded it as quickly as possable

Rif: https://translate.google.com/translate? ... 60/page-24

E questi sono solo in Russia:
(engine number J24B without the first two digits 10)
06919 (125 thousand km)
11469 (... thousand km.)
11718 (100 thousand km) 08g. AT
12283 (107 thousand km) 08g.
14090 (118 thousand km)
14100 (67tys.km) 08g. AT
14354 (60 thousand km) 08g. AT
14399 (100 thousand km) 08g.
14709 (113 thousand km) 08g.
14781 (66 thousand km) ... MT
15080 (36 thousand km) 08g.AT
15173 (89 thousand km.) ... AT 3D
15203 (62 thousand km. ) 08g. AT
15397 (73 thousand km) 08g.AT
16325 (92 thousand km) 08g. AT
16532 (132 thousand km) 08g.MT
17591 (130 thousand km) 08g.AT
20363 (115 thousand km)
22718 (97tys.km.) 08g. AT)
26063 (117 thousand km) 08g.AT
31054 (122 thousand km) 08g.MT
34129 (52 thousand km) 08.AT ( cylinder head? )
34283 (85 thousand km) 08 MT (cylinder head? )
34795 (~ 63 thousand km) 08g.AT
35510 (150 thousand km) 08g.AT
1.jpg
2.jpg
Suzuki TSB Re J24B Cylinder Heads.pdf
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn »

guardando il video, se il blocco è lo stesso del 2.0, credo sia impossibile che il problema di base siano dei surriscaldamenti. Il punto è praticamente a totale contatto col liquido di raffreddamento per cui l'escursione termica in quella zona è la + contenuta di tutto il motore.
credo invece che la causa primaria sia il tiro della vite della testa, perchè la procedura ed i carichi del 2.0 sono completamente diversi da quelli del 2.4
------------------------------------
2.0 (il mio del 2009 secondo n° di telaio)
prima fase serrare secondo schema incrociato dal centro verso l'esterno a 52Nm
poi ripetere a 82Nm
dopo 30 minuti allentare tutte le viti di 360°
riavvitare 52Nm
e poi a 103Nm
ultima passata a 11Nm.
10 viti Immagine
-----------------------------------
2.4 (dal 2009)
prima passata a 20Nm
seconda passata 40Nm
terza passata 60°
quarta passata 80°
10 viti Immagine

le 2 fasi di serraggio per angolo di rotazione del 2.4 significa che è per snervamento elastico delle viti che hanno appunto la testa torx.

sempre se i 2 monoblocchi sono identici è automatico che le filettature femmina nei pozzetti sono a quote differenti, per cui niente di + facile che nel 2.4 le viti finiscano per strappare il metallo che mettono in trazione in una zona + debole rispetto al 2.0.
Il fatto che la modifica risolutiva sia stata aggiungere nervatura di fusione in corrispondenza del tunnel della vite lascia intendere che il problema fosse quello.

secondo me.
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto »

Ho capito quello che dici dei serraggi testa. Ti ho linkato il TSB suzuki con il difetto riconosciuto. Direi che la testa a prescindere dal motivo è risolta, e la riparazione della testa non è un grosso problema. Qualche cento euro si spiana e si cambia.

Come dicevo, mi preoccupa il blocco motore e qui che abbiamo la divergenza tu ed io. Ho supposto un problema di temperatura, forse non è così. Ma eviterei di fissarmi su questo. Mi preoccupa di più che il problema sia vero, esistente e purtroppo la soluzione non costa poco.

Detto questo, non penso che tu possa sostenere che il blocco del 2.0 e del 2.4 sono uguali. Uno e 2 litri. L'altro è 2.4 litri. E' ovvio che è diverso.

Sarà fatto in modo simile, lo avranno progettato sulla stessa base, ma non può fisicamente essere uguale. Inoltre sviluppa più potenza, più calore da dissipare, i cilindri hanno diametro maggiore anche se la corsa resta uguale (è un motore superquadro). Il momento torcente è maggiore e tutte le grandezze in gioco sono diverse.

Dunque, il problema c'è. Forse è dovvuto al clima in certi paesi che qui non abbiamo. Ma... la tabella dei russi che ti riporto sotto non è inventata (leggiti il thread). Per anni hanno tenuto il conto ed il numero di blocchi 2.4 criccati è impressionante. Te la riallego sotto e ti mando anche il link.

Io sicuramente la userò nella scelta e guarderò che il lavoro è già stato fatto (motore senza numero seriale) o se invece riporta un numero sotto il 40000 circa. La cosa interessante che emerge è che sono quasi tutti blocchi del 2008 (primissima mandata) e che il problema sembra essere stato risolto sugli esemplari successivi. Per la testa invece il TSB parla di luglio 2009 come data di cambio in fabbrica, e diventa importante sapere la settimana di produzione del motore.

Ecco qui la tabella:

https://translate.google.com/translate? ... &sandbox=1
We replenish the table:
(engine number J24B is the last five digits , for example, if you have the engine number J24В1009023 in the Vehicle Registration Certificate, then only 9023 should be entered in the table, and it is advisable to insert the number in order.)
0095 (158 thousand km) 08g. AT
1728 (105 thousand km) 08g. AT (E22 Germany)
1775 (112 thousand km) 08g.
1909 (170 thousand km) 08g.
4626 () 08g.
4839 (121 thousand km) 08g.
5509 (155 thousand km) 08g.
5529 (97 thousand km) 08g. AT
5595 (115 thousand km) 08g.
5697 (102 thousand km) 08g. AT
5766 (125 thousand km) 08g. MT
5778 (83 thousand km) 08g. AT
6030 (122 thousand km) 08g.
6919 (125 thousand km)
7294 (125 thousand km) 08g.
8743 (179 thousand km) AT
9174 (130tys.km.)
9197 (53 thousand km) MT
9648 (125kph)
9785 (136tys.km.) 08g. AT 3D.
9939 (111 thousand km) AT
10205 (125 thousand km) 08g.AT
11112 (85 thousand km) MT
11469 (... thousand km.)
11689 (110 thousand km) 08g.AT
11698 (86 thousand km) 08g.MT
11718 (100 thousand km) 08g. AT
11730 (...............) 08g.
11822 (154 thousand km) 08g.
12268 (122 thousand km) 08g. MT
12283 (107 thousand km) 08g.
12534 (130 thousand km) 08g.
13567 (120 thousand km) 08g. AT
13893 (70 thousand km) 08g. MT
13958 (102 thousand km) 08g. MT
13961 (60 thousand km) 08g. MT
13965 (80 thousand km) 08g. MT
14090 (118 thousand km)
14100 (67tys.km) 08g. AT
14292 (89 thousand km) 08g.
14312 (88 thousand km) 08g. AT
14354 (60 thousand km) 08g. AT
14399 (100 thousand km) 08g.
14439 (120 thousand km) 08g. MT
14709 (113 thousand km) 08g.
14781 (66 thousand km) ... MT
14830 (156 thousand km) MT
14934 (56tys.km.) AT 08g.
15080 (36 thousand km) 08g.AT
15173 (89 thousand km.) ... AT 3D
15203 (62 thousand km) 08g. AT
15201 (79 thousand km) 08g. MT
15224 (85tys.km.) 08g. MT
15236 (244 thousand km) 08g.AT
15397 (73 thousand km) 08g.AT
15619 (80 thousand km) MT
15642 (85 thousand km) 08g. MT
16080 (91 thousand km.) 08g.MT
16246 (180 thousand km) 08g.MT
16325 (92 thousand km) 08g. AT
16431 (79 thousand km) AT
16532 (132 thousand km) 08g.MT
16700 (173 thousand km) 08g.
16704 (86 thousand km) 08g.
16710 (88 thousand km) 08g.MT
17313 (100 thousand km) 08g.
17402 (140 thousand km) 08g
17586 (220 thousand km.) 08g.MT
17591 (130 thousand km) 08g.AT
17906 (88 thousand km) 08g.
19287 (...................) 08g.
19339 (128 thousand km) 08g.MT
19771 (79 thousand km) 08g. AT
19933 (103 thousand km) 08g.AT
20035 (102 thousand km.) 08g.AT
20184 (125kph) 08g. AT 3D
20239 (159 thousand km) 08g.AT
20363 (115 thousand km)
21744 (59 thousand km) 08g.AT
21807 (94 thousand km) 08g.AT
22718 (97tys.km.) 08g. AT
23087 (152 thousand km) 08g.MT
25300 (155 thousand km) 08g. AT
25459 (.............) 08g. MT
25872 (106 thousand km) 08g.
26063 (117 thousand km) 08g.AT
28989 (97 thousand km) 08g.
29754 (148 thousand km) 08g.MT
30360 (..............) 08g.
30749 (189 thousand km) 08g. AT
31054 (122 thousand km) 08g.MT
31984 (174 thousand km) 08g.
32005 (....................) 08g.
32413 (140 thousand km) 08g.
32433 (150tys.km.) 08g. AT
33807 (88 thousand km) 08g. AT
34129 (52 thousand km) 08.AT (cylinder head?)
34283 (85 thousand km) 08 MT (cylinder head?)
34795 (~ 63 thousand km) 08g.AT
35087 (135 thousand km) 08g.AT
35200 (255 thousand km) 08g. MT
35286 (103 thousand km) 08g.AT
35353 (122 thousand km) 08g.AT
35510 (150 thousand km) 08g.AT
35795 (134 thousand km) 08g.
35907 (120 thousand km) 08g.AT
36132 (....................) 08g.
36182 (120 thousand km) 08g.AT
39064 (....................) 08g.
un Saluto
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn »

Corto ha scritto: 24/10/2019, 15:17
Dunque, il problema c'è. Forse è dovvuto al clima in certi paesi che qui non abbiamo.
credo che qui da noi non ci sia casistica perchè il 2.4 è + raro di una mosca bianca.
e la mosca bianca è il 2.0


certo fa pensare che alla suzuki durante i collaudi , che avranno sicuramente fatto, spero, il problema non si sia mai presentato tanto da mandare in produzione il motore così come progettato inizialmente.

bel mistero.
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da Corto »

Peccato veramente. Il 2.4 è il motore migliore. Consuma meno, più potenza. Bisogna prenderne una prodotta nel 2010, o alla quale è stato già fatto il lavoro. Ne ho vista una, bellissima. Motore numero di serie prossimo al 26000. Immatricolata 12-2009 eh già già già....
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Re: Fessurazione testa o blocco sul 2.4

Messaggio da nicolamn »

se consuma meno del 2.0 il DDIS diventa inutile.
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