Dubbio: 1000 o 1400?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

Un saluto a tutti da nuovo iscritto.
Dopo aver valutato una C3 aircross (bella, diesel, dotatissima e meno cara) su imput di mia moglie (ha un Jimny e suzukista convinta), avrei deciso per il Vitara, che tanto mi piaceva sin dalla precedente versione.
Ora ho un dubbio.
Ero orientato sul 1000 allgrip cambio aut., però disponibile solo cool e senza tetto panoramico, che a me piacerebbe tanto.
Poi il venditore, che mi aveva praticato uno sconto di oltre 3000€, mi ha detto che, se proprio ci tenevo alla starwiew, mi avrebbe fatto un trattamento particolare dandomi la 1400 starwiew, sempre allgrip e aut., con un sovrapprezzo di solo 2.350 € (appuntandolo sul preventivo dopo aver consultato i listini che visualizzano solo loro).
Mi ha mandato in crisi.
Mi trattengono un pò i maggiori costi di gestione del 1.4 rispetto al 1.0 (bollo, assicurazione, consumi...), ma avrei un mezzo più prestante e riccamente dotato.

Chiedo conforto nella scelta, soprattutto a chi ha già esperienze dirette sia sulle macchine (motorizzazioni e dotazioni) che sul tetto panoramico.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.


Avatar utente
Sgaio
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/02/2016, 12:09
Nome: Gigi
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Starview Allgrip 2019
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Trieste
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da Sgaio »

Normalmente ci sono quasi 3500 euro di differenza tra la 1000 4wd A/T e la 1400 Starview. Direi che il concessionario ti sta trattando benissimo e io non ci penserei due volte, inoltre avresti un cilindro in più con una coppia nettamente superiore e un arco di utilizzazione più ampio.
Io ce l’ho da sei mesi e ne sono soddisfattissimo specialmente del motore e del cambio automatico, il tetto apribile è molto bello, bisogna solo aggiungere internamente una pellicola anti irraggiamento perché d’estate scalda e la tendina oscurante quasi trasparente non ferma la calura.
Vitara e Jimny: solo Suzuki 4WD in famiglia! :okk:
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

Grazie Sgaio, esaustivo ed incoraggiante.
Infatti sulla differenza di prezzo tra le due mi sta praticando uno sconto di 1/3, o 33% se preferite.
Ma continuo a pensare a bollo e assicurazione, nonché ai consumi (farò una ricerca sul forum, al riguardo).
Grazie ancora e buon Vitara
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da SX4 »

vai dritto senza pensarci su 1.4 allgrip , sia per lo sconto che ti applica il conce, sia per la bestiola che ti trovi fra le mani, i consumi sono comunque molto buoni, il 1.0 non ti fa certo risparmiare, tutt'al più è la scelta del cambio automatico che ti fa la differenza sui consumi.
Col 1.4 puoi viaggiare anche a basse velocità in 6a marcia che l'auto non ha cali di potenza,non devi pigiare l'acceleratore, far andare su di giri il motore e stressarlo e puoi consumare meno, poi c'è il fattore piacere e divertimento di guida di un motore con questi cavalli e coppia.

Per il bollo sei sui 270 euro vs i 210 della 1.0, 5 euro al mese di differenza in un anno si possono ammortizzare.
Per l'assicurazione dipende da tanti fattori,zona geografica, classe di rischio, servizi, se vuoi un consiglio di una assicurazione incredibile come prezzo/qualità vai su Genialloyd , fatti fare dei preventivi.

Poi sono tutte spese dilazionate nel tempo e che avresti più o meno anche sulla 1.0. non parliamo di differenza fra un utilitaria e un Jaguar da 100 mila euro.
Quando avrai fra le mani la 1.4 4x4 non ci penserai fidati :okk:
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

SX4 grazie mille.
Tra me e me lo pensavo già :) ma volevo sentirmelo dire e perciò.... GRAZIE
Avatar utente
Il Moro
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 134
Iscritto il: 24/07/2018, 15:19
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: XT 1.4 boosterjet 2018
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 348 volte
Mi Piace Ricevuti: 25 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da Il Moro »

:ciao: 1400 senza dubbio x i consumi in quanto a tal riguardo la sesta marcia è :lol: devastante, eventualmente potrebbe forse essere preferito il 1000 se cammini prettamente in zone abitate con traffico (città) li allora il mille penso possa essere preferito, io ho il 1400 13.800 km, posso dirti appunto con la sesta marcia cammini :fumare: anche a bassi regimi senza strattonare, figuriamoci poi autostrada , statali, scorrimenti veloci, e rettilinei vari, peraltro anche a pieno carico (5 persone e piccole borse varie) :ok: compie anche salite in sesta marcia in una maniera disarmante....auguri e buona scelta i miei consumi si attestano da CdB sui 5.7/5.6 x 100 km, dimenticavo importante io ho il cambio manuale :cin:
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da SX4 »

enzo.kr ha scritto: 17/10/2019, 18:00 SX4 grazie mille.
Tra me e me lo pensavo già :) ma volevo sentirmelo dire e perciò.... GRAZIE
de nada, aspettiamo un'altro neovitarista, di che colore il pronta consegna?

ah la signora ha buongusto ,ti ha diretto sulla strada giusta, avete un Jimny storico o l'attuale? abbinamento fantastico Vitara Jimny
Pasigno83
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Novafeltria (RN)
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 26 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da Pasigno83 »

Ciao, confermo il piacere di guida del 1.4, veramente una goduria. Io abito in collina e faccio per lo più salite,, il mio consumo è sui 14,6km/l... Se invece vado verso la città, non mi è difficile vedere oltre i 16-18km/l... Leggendo il tuo post, mi sorge una domanda... Quanti chilometri fai all'anno? Se non sbaglio valutavi una C3 a gasolio..
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

SX4 ha scritto: 17/10/2019, 18:33
enzo.kr ha scritto: 17/10/2019, 18:00 SX4 grazie mille.
Tra me e me lo pensavo già :) ma volevo sentirmelo dire e perciò.... GRAZIE
de nada, aspettiamo un'altro neovitarista, di che colore il pronta consegna?

ah la signora ha buongusto ,ti ha diretto sulla strada giusta, avete un Jimny storico o l'attuale? abbinamento fantastico Vitara Jimny
non è pronta consegna, da ordinare. Come colore sarei sul grigio londra.
Il Jimny è del 2010. Un mulo, mi ci diverto in inverno sulla neve quando vado sulla Sila e (non dirmi che sono cattivo o cinico) mi diverto a vedere quelli che arrancano o che impazziscono a montare le catene al freddo :mrgreen:
Avatar utente
enzo.kr
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/10/2019, 19:42
Auto: Non ho una Vitara
Mi Piace Inviati: 17 volte

Re: Dubbio: 1000 o 1400?

Messaggio da enzo.kr »

Pasigno83 ha scritto: 18/10/2019, 14:46 Ciao, confermo il piacere di guida del 1.4, veramente una goduria. Io abito in collina e faccio per lo più salite,, il mio consumo è sui 14,6km/l... Se invece vado verso la città, non mi è difficile vedere oltre i 16-18km/l... Leggendo il tuo post, mi sorge una domanda... Quanti chilometri fai all'anno? Se non sbaglio valutavi una C3 a gasolio..
Ciao e grazie per avermi risposto.
Percorrenza media 12K km annui, gran parte in città dove però (nei tragitti abituali) posso godere di rettilinei che attualmente con la mia Toyota Auris diesel faccio anche in 5^ (ha 5 marce, aut.), poi sovente vado in Sila (altipiano calabrese, in inverno con la neve) salendo da quota mare a 1300-1400. Ogni tanto statale in piano.
Valutavo il diesel perchè ho sempre avuto diesel (anche perchè prima avevo percorrenze maggiori e l'unica benza avuta mi ha lasciato un brutto ricordo... na Fiat Regata :-x ) e ne apprezzavo oltre che i consumi la coppia ai bassi regimi e l'elasticità. Del 1.5 diesel PSA avevo sentito dire un gran bene.
Comunque ora penso di non superare i 12.000 Km annui e quanto mi dici è molto confortante nonchè utile, mi piace aver una bella riserva di potenza su strada (la mia attuale è piuttosto fiacca) e poter affrontare allegramente il dislivello per la Sila (40-50 di km di statale scorrevole) e non consumare un botto. Posso anche contare su una guida piuttosto progressiva e senza trappi o frenate brusche e inutili.

Grazie ancora per la tua cortesia. Un saluto.
Rispondi

Torna a “Varie”