Revisione idroguida

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leporo
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da leporo »

io non lo so, sulla guida non c'è scritto?


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Re: Revisione idroguida

Messaggio da Alex-Admin »

mavita ha scritto:Si certo ma il dubbio non è dove comprere una sfera se l'ho persa ma sapere precisamente quante ce ne sono!
Nella penultima foto del primo post, se ne contano 26.
Dovresti chiedere a "ciro" l'autore della guida, l'affidabilità di questa foto
26 sfere.jpg
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mavita
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da mavita »

Praticamente chiedo ha chi l'ha già fatto come si smontano le tenute di queste due parti meccaniche, allego le foto:
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mavita
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da mavita »

Praticamente chiedo ha chi l'ha già fatto come si smontano le n.3 tenute di queste due parti meccaniche cilindriche, allego le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo sulla guida di "Ciro" non viene spiegato...
Ultima modifica di mavita il 28/11/2017, 0:36, modificato 2 volte in totale.
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mavita
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da mavita »

Ciro ha scritto:Eccomi qua.
Iniziate con lo scaricare l’olio, staccate i tubi della vaschetta e il tubo ad alta pressione sotto la pompa ed aspettare che scarichi l’olio. Staccate anche quanto collegato alla tiranteria e il pit arm.
Togliete la vaschetta dell’olio (vi verrà più comodo ad estrarre l’idroguida), allentare il bullone della canna dello sterzo e togliete i tre bulloni che tengono fissata l’idroguida al longherone.
Ora uscite quanto staccato dalla parte dove c’era la vaschetta (a me è venuto comodo così).
1.jpg
Ora che avete il pezzo tra le mani, mettetelo a gocciolare l’olio che c’è dentro e vi assicuro che ce ne parecchio.
Appena pronti, date una buona pulita e iniziate con lo smontare, da prima la parte superiore, levando il dado e svitando i bulloni sul "coperchio". A questo punto tirate fuori il pezzo che vedete.
2.jpg
3.jpg
Adesso smontate la parte laterale e uscite lo “stantuffo” e state attenti a non far uscire la parte inferiore della vite senza fine (se uscissero, come è successo a me, tutti i pallini, perderete un sacco di tempo).
4.jpg
Svitate la ghiera che vedete, in modo da smontare del tutto il pezzo (ricordatevi sempre della vite senza fine, poi vi farò vedere quello che è successo a me).
5.jpg
Occhio a non perdere questo oring.
6.jpg
Questo è il pezzo smontato (immaginatelo con il pezzo inferiore montato :muro:).
7.jpg
Ora è tutto smontato. Io prima di montare i paraoli nuovi, ho pulito tutto con la benzina e soffiato con il compressore, stando attento a non perdere gli oring piccoli. Una volta ultimata la pulizia, ho iniziato a levare un paraolio per volta e a sostituirlo. Ricordatevi le posizioni quando li smontate.
Ho anche sostituito la gabbia rulli (vedi foto), perché appena ho tolto il pezzo la gabbia era rotta e i rulli sono usciti fuori, posta nel coperchio della parte superiore che ho comprato in un negozio specializzato, che però non era della stessa misura interna (a quanto pare non ne fanno della misura originale) e ho fatto rettificare la parte superiore dell’”albero”, mentre nella parte inferiore, dove strofinano i paraoli, ho dato una passata di carta abrasiva fina, per togliere un po’ di quello sporco.
8.jpg
Rimontate tutto in modo inverso allo smontaggio e prima di montare lo stantuffo, oleatelo bene.
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
Rimontate i tubi e la vaschetta.
Mettete l'olio specifico fino a che la vaschetta sarà piena. Mettete in moto e girate da un lato e dall'altro in continuazione, stando attento all'olio nella vaschetta, aggiungetelo continuamente (ce ne andrà quasi un litro).
Forse sentirete un piccolo rumore di strofinamento, ma non preoccupatevi, passerà non appena l'olio avrà raggiunto ogni spazio.
Devo ancora trovare una buona regolazione della durezza, ma adesso è più stabile di prima.
Questo è quello che mi è capitato.
Dopo aver uscito lo "stantuffo", l'ho sollevato due volte. La seconda volta, era tutto avvitato, si è svitato ed è uscito dalla vite senza fine. Non solo sono uscito pazzo a cercare tutte le palline in ferro che vi erano dentro e che sono finite a terra, ma anche a cercare di rimetterle (cosa che ha fatto un amico meccanico, dopo due sere che ci provavo).
14.jpg
15.jpg
16.jpg
17.jpg
Una domanda: la regolazione, che cosa regola?
Buon divertimento e scusate la lunga attesa.
:clapp:
Ciao Ciro, Mi sai dire come si smontano le tenute dei due corpi cilindrici, ho allegato delle foto. Grazie!
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Ciro
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da Ciro »

Ciao Mavita,
credo di non averlo smontato il pezzo che mi chiedi.
Il numero delle palline è quello che vedi in foto.
Scusa per il ritardo.
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vagabondo
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da vagabondo »

Buongiorno a tutti, riesumo il post per un consiglio. Ho revisionato la scatola sterzo( mi sono divertito e la guida e stwta molto d aiuto) ma go un problema. Vorrei cambiare il cuscinetto interno che muove l asse dello sterzo. Nella mia citta non l ho trovato, qualcuno di voi lo ha mai cambiato?
La siglamscritta sopra è toyo DG 938 A le misure sono 38 x 18.70 x 10
Grazie a tutti
SimoneG.
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da SimoneG. »

Riesumo il posto. Qualcuno sa dove reperire il kit revisione ad un prezzo umano?
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Dott.White
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Re: Revisione idroguida

Messaggio da Dott.White »

Io l'ho portata in un centro specializzato, hanno fatto il lavoro per intero spendendo 150 euro
Vitara 1.6 8V 3 Porte Anno '92
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