Consumi e resa GPL

Rispondi
Avatar utente
luigi4x4
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2014, 13:05
Nome: Luigi
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: JLX 1.6 i G16AK del 1993
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: BELPASSO-CATANIA
Mi Piace Inviati: 80 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da luigi4x4 »

Buona giornata,
Attualmente percorro 200 Km con 25 litri circa di GPL,
guida normale andamento "allegro".
Vitara 1.6 8 valvole.


Avatar utente
erdoppietta
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 56
Iscritto il: 20/03/2018, 11:33
Nome: Patrizio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 1992 16 valvole iniezione
Professione: impiegato
Hobby: Natura
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Roma
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 9 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da erdoppietta »

Ciao a tutti,
Ho montato un BRC sequenziale ecc ecc da un anno...
350 km con circa 25€...
Direi ottimo...mi ha dato qualche rognetta ma il tutto era dovuto alla guarnizione della testata che era pizzicata e entrava acqua nel motore, di conseguenza l'acqua nel polmoncino era poca da non convertire il gas in liquido e quindi sono andato per un pò a benzina...ora ho sistemato il tutto ed è tornata a funzionare bene...spero per molto
L'unico limite...è la nostra mente!
Avatar utente
sandrino
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/09/2019, 9:29
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 4wd 2019
Località: ROMA

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da sandrino »

Ciao a tutti.
Qualcuno sa quanto si risparmia ad installare un impianto gpl sulla new vitara 1.0 4wd del 2018/2019?
Sapete se ci sono problemi di qualche tipo?
Grazie
Avatar utente
enricoze
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/09/2019, 10:18
Nome: enrico zed
Auto: Non ho una Vitara
Località: Milano

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da enricoze »

Senza contare la manutenzione che c'è dietro ad un impianto a GPL. ogni 10 anni cambio bombole, controllo costante di radiatore e carburatore, il motore non sempre riesci a gestire bene il gpl e quindi può anche avere danni, 1 su 3 ha problemi con l'iniettore. Senza contare che in alcuni modelli, c'è anche un problema di centralina. all'epoca il mio meccanicomi aveva detto di stare attento a installare l'impianto a gpl su un mezzo che non c'era nato. Ad oggi sono sempre più dubbioso se il gpl sia il giusto investimento da fare.
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Massimiliano »

enricoze ha scritto:
Ad oggi sono sempre più dubbioso se il gpl sia il giusto investimento da fare.
Enrico probabilmente il meccanico ti ha fatto un clima di terrore, l'impianto gpl è una spesa che può essere fatta a patto che:
1) si faccia almeno 10000 km annui ai fini dell' ammortamento
2)che tu trovi un installatore con i controc...... che lo monti e lo setti a regola d'arte.
Un impiantista serio la prima cosa che verifica prima di installare l' impianto è che il motore a benzina sia perfetto nelle regolazioni altrimenti non lo monta per evitare problemi di funzionamento con l'impianto a gas.
I costi di manutenzione dipendono dalla marca dell' impianto, ve ne sono alcune i cui costi sono irrisori e il cambio della bombola avviene ogni 10 anni, la spesa attuale va sui 400 euro tra costo bombola e manod'opera.
L' economicità c'è stai sicuro.
Avatar utente
Marco19867
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/10/2019, 9:06
Nome: Marco anagrafica Cac
Auto: Non ho una Vitara
Località: corsico
Mi Piace Inviati: 1 volta

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Marco19867 »

enricoze ha scritto: 30/09/2019, 10:27 Senza contare la manutenzione che c'è dietro ad un impianto a GPL. ogni 10 anni cambio bombole, controllo costante di radiatore e carburatore, il motore non sempre riesci a gestire bene il gpl e quindi può anche avere danni, 1 su 3 ha problemi con l'iniettore. Senza contare che in alcuni modelli, c'è anche un problema di centralina. all'epoca il mio meccanicomi aveva detto di stare attento a installare l'impianto a gpl su un mezzo che non c'era nato. Ad oggi sono sempre più dubbioso se il gpl sia il giusto investimento da fare.
Enricoze, con chiunque parlerai, ti dirà la sua esperienza e non ce n'è una uguale all'altra ;-) io ho acquistato nel 2010 una Clio 1.2 TCE a detta di tutti non adatta al GPL per via della turbina e della piccola cilindrata... Dopo 120000 km mi son fatto installare il kit e ora mi ritrovo a 250000 km senza mai aver avuto un problema, se non nelle prime settimane le varie regolazioni per settare il tutto a dovere. Come manutenzione io non ci ho fatto nulla, mi hanno cambiato solo gli iniettori in garanzia dopo un centinaio di km perché non erano adatti, e un paio di volte ho spruzzato lo spray pulisci iniettori nel bombolone... Nel mio caso mi son ripagato l'impianto in meno di un anno, ed è stato un ottimo investimento... Non saprei nei motori suzuki, ma penso che siano altrettanto buoni. Ora che devo cambiare auto la cerco solo a GPL, sperando di avere la stessa fortuna.
Avatar utente
Wall
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2018, 19:26
Nome: Walter
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: 20i V6 1996
Hobby: moto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: vimercate
Mi Piace Ricevuti: 8 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Wall »

Anche io della mia Vitara V6 a GPL sono soddisfatto, nonostante l'impianto Landi sia sempliciotto e non regolato a dovere, a seconda delle giornate più umide o secche strattonicchia un po' a freddo, ma con €21/22 percorro mediamente 330km che non è affatto male ed a parte un paio di sostituizioni del filtro GPL ad oggi non ho ancora dovuto fare interventi particolari.
Avatar utente
Califfo65
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 15
Iscritto il: 31/07/2022, 14:30
Nome: Franco
Auto: Vitara Long 5porte
Professione: Carrozziere
Hobby: Auto
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: ROMA
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: Consumi e resa GPL

Messaggio da Califfo65 »

Salve ragazzi, anch'io con il mio Vitara 16v. Faccio circa 200kmcon 20 euro. Premetto che io ho fatto una modifica non è più a ignezione ma a carburatore, quindi i consumi sono un pochino più alti. Poi dipende anche da i pneumatici che si usano.
Rispondi

Torna a “Gpl Metano”