MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Avatar utente
GHIGO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 1160
Iscritto il: 24/07/2015, 20:54
Nome: federico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: v-cool allgrip d bianca
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: venturina LI
Mi Piace Inviati: 369 volte
Mi Piace Ricevuti: 192 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da GHIGO »

Grazie Rano. Ma la cintura è la prima cosa che ho guardato...e nn mi fa rumori strani.


Ciao da Ghigo
Avatar utente
alfa1
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 454
Iscritto il: 29/05/2015, 17:47
Nome: Gianni
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDis ALLGRIP v-top
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 57 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da alfa1 »

MONTANARO ha scritto:
alfa1 ha scritto:Montanaro, news???
Ops scusa mi ero dimenticato..

Purtroppo il conce non c ha messo le mani x mancanza di tempo, cnonostante avessi preso l appuntamento.. quindi abbiam un po discusso (un po tanto) e siamo rimasti x fissare un nuovo controllo a settembre..

Se poi la tira x le lunghe me lo sistemo da solo
Ok... Ci riaggiorniamo piú avanti
emirand
Connesso: No

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da emirand »

Scusate,se ho capito bene il sedile non mantiene l'altezza impostata ??
Io peso poco più di 90 kg e tengo l'altezza del sedile al massimo. Non so se ho toccato la leva di regolazione,ma stamattina ho notato che il sedile si era leggermente abbassato. Ogni tanto mi è capitato di dover modificare l'altezza del sedile: secondo voi non è che il meccanismo si "allenti" in qualche modo,agendo sulla regolazione ?? Ma una volta che si rilascia la leva di regolazione,non c'è un fermo meccanico metallico che blocca il tutto (perno o ingranaggio)? Oppure c'è una specie di frizione ,o molla che tiene fermo il sedile e che potrebbe col tempo ,perdere efficacia ? Ho provato a guardare sotto al sedile e l'unica cosa che ho notato è una specie di spirale che sembra di un materiale duro ma rivestito sembra di un materiale gommoso. Qualcuno ne sa qualcosa in più ?? Grazie.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: Sì
Messaggi: 9212
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da jumpmen »

non ho mai notato questo aspetto, anzi mi sembra molto stabile
magari all'inizio può cedere leggermete per effetto dei giochi costruttivi, ma una volta che si è adattato e stabilizzato li sta, o almeno il mio sedile è così,
anche io ero sui 90 (abbondantissimi)
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
bachibachi
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 857
Iscritto il: 24/06/2015, 10:30
Nome: aldo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDiS 4WD All Grip V-T
Professione: elettricista
Hobby: informatica
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: torino
Mi Piace Inviati: 9 volte
Mi Piace Ricevuti: 177 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da bachibachi »

si succede spesso ma ho notato che lo fa solo se posizionato tutto in alto.
Io lo risistemo piu o meno una volta alla settimana e peso circa 70 kg.
Me lo faceva anche il grand vitara che avevo in precedenza
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da ranocchio4x4 »

..il mio non mi da problemi..
io sono abbastanza "corto".. e non l'ho su tutto ( poi non tocco piu con i piedi per terra :lol: :lol: )..
ma dove l'ho posizionato, li è rimasto.
stabile e silenzioso nelle curve.

saluti dal rano
Avatar utente
P_rover
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 24
Iscritto il: 07/02/2018, 16:26
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 ddis Allgrip V-TOP
Località: Tortona
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da P_rover »

MONTANARO ha scritto:Stamani ha iniziato a fare un odioso spostamento di qualche mm a dx/sx..
In strada normale non si avverte ma con le strade tutte curve che ho a casa è odioso.. È piccolo lo spostamento ma si sente il toc sotto al sedere..

Qualcuno ha notato lo stesso problemino?
ciao, mi inserisco nella discussione perchè anche io ho riscontrato questo problema che ha avuto Montanaro.
mi si presenta nei cambi di direzione, in cui il peso del corpo passa da un lato all'altro.. e "toc" sento questo scattino di qualche mm che mi fa letteralmente imbestialire, oltre che dare un senso di scarsa sicurezza. tu hai risolto poi il problema?
Lo scatto sembra provenire dal lato sx del sedile, vicino alla regolazione dello schienale. io non riesco ad individuare esattamente da dove provenga e che cosa lo causi, se mi aiuti provo a rimediare...

grazie anticipatamente
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da MONTANARO »

si, risolto in garanzia dal concessionario ormai 3 anni fa..

di preciso non so dirti cosa hanno fatto, però ricordo che capii da dove veniva perchè misi la mano sotto al sedile mentre andavo per capire cosa si muoveva ed era un rivetto non correttamente fissato che non fissava 2 lamiere.
Se guardi sotto al sedile, dal lato dove ci sono le regolazioni, vedrai una serie di rivetti che fissano 2 lamiere.. uno di questi era completamente "fuori posto", gli altri probabilmente avevano preso un pò di gioco.
Se sei in garanzia vai dal concessionario, io ero riuscito a simulare il movimento/rumore pure da fermo "muovendo il sedere".


comunque confermo l'odiosità di questo difetto, e per me che abito in montagna ed è tutto una curva dopo l'altra era snervante
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da MONTANARO »

MONTANARO ha scritto:non so se essere contento o triste per aver trovato la causa..

seppur l effetto sia il medesimo di quello che avevo con la swift, questa volta la causa è diversa
purtroppo non avevo con me il cel per fare la foto, ma in pratica sotto al sedile lungo i profili ci sono 2 staffe ad L. nel lato più corta sono rivettate al fondo del sedile (sotto la seduta). il gioco è tra le le 2 lamiere che il rivetto non tiene bloccate..

sicuramente c'è da smontare il sedile. poi trovare un rivetto di dimensioni adeguate ai fori.. o alle brutte bulloncino e dado


visto che però ci sono 2 o 3 cosette da guardare e siccome ho pagato per avere il servizio (anche se di norma preferisco farmele da solo ma se poi succede un imprevisto le grane son mie) a breve chiamo per fissare un appuntamento.. considerando però gli impegni lavorativi ho paura che in ferie ci vado così
ecco, questo è quello che avevo visto all'epoca
Avatar utente
drake82
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/01/2018, 15:36
Nome: simone
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet 2018
Professione: manutentore
Hobby: snowboard
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: rimini
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 6 volte

Re: MICRO MOVIMENTI DEL SEDILE

Messaggio da drake82 »

Ciao ragazzi. Anche la mia mi sono accorto che sui tornanti stretti il sedile guidatore aveva dei micro movimenti a dx/sx e si sentiva un piccolo "toc". Allora da fermo ho visto che stando in piedi a fianco al sedile e prendendolo con entrambe le mani in alto appena sotto il poggiatesta e muovendolo con un po' di forza a dx e sx ho visto che è solo lo schienale che si muove appena e il toc viene da sotto dove c'è la leva dell inclinazione, praticamente il perno che unisce lo schienale con la seduta ha qualche decimo di gioco nella boccola. Per risolvere è più comodo tirare giù dalla macchina il sedile, sganciando due dei tre spinotti sotto la seduta e svitare le 4 viti torx delle due slitte, poi si può fare uscire. A questo punto ho smontato la copertura di plastica dove ci sono le leve, ha una vite dietro verso i sedili posteriori, un altra vite è sotto la leva del inclinazione ( basta tenerla sollevata) con un cacciavite piccolo a taglio si toglie il coperchio tondo della leva per l'altezza li ci sono altre due viti, ( così viene via anche la leva ) invece per tirare via la leva dell' inclinazione si deve fare leva dietro di essa con un cacciavite a taglio dove ha un aletta in plastica che la blocca, una volta tolta tirare un po' in avanti verso il volante la plastica e verso di sé , dovrebbe venire via. Se guardate dove finisce lo schienale si vede una spirale metallica sopra di essa c'è saldata una piccola staffa ad elle che chiude verso il basso. Io proprio lì sotto la staffa per risolvere ho inserito una di quelle gomme dure dei freni delle MTB si deve sagomare leggermente gli spigoli con un taglierino ma come dimensioni ci siamo poi lubrificarla con olio e inserirla con un cacciaspine e martello deve andare bella sforzata una volta inserita per bene per sicurezza l' ho bloccata con una vite autofilettante forando prima la staffa da sopra un po' in diagonale perché con l' imbottitura del sedile in verticale non si riesce. A questo punto la gomma si dovrà muovere insieme allo schienale quando lo inclinate e allo stesso tempo smorzerà completamente il micro movimento del perno nella boccola con troppa tolleranza. Rimontate il tutto e avete fatto, io così ho risolto. Tanto vi dovevo ciao.
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”