Anomalia luci anabbaglianti e abbaglianti

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Anomalia luci anabbaglianti e abbaglianti

Messaggio da p.pasquali »

Salve a tutti! Ho un Vitara del 91 1.6 8v acquistato da poco, che gradualmente sto rimettendo bene.
Sto cercando di risolvere un problema alle luci anabbaglianti e abbaglianti, non ho ancora capito cosa gli succede ma provo a spiegarlo: ho preso l’auto che aveva gli abbaglianti e anabbaglianti che si accendevano insieme, anche posizionando su anabbagliante vedevi sempre accesa la spia degli abbaglianti sul quadro, ma la luce totale e essa non mi sembrava molta.
Facendo un po’ di prove ho notato che staccando entrambe le luci dal faro (cioè non facendo toccare la massa della lampada al faro) la spia abbagliante si spegneva. Così ho provato a isolare i fili che arrivano alle lampade (premetto che erano già tagliati e aggiuntati) e ho scoperto che uso filo bianco/nero che va al pin ground della lampada c’è un positivo fisso fuori quadro! La leva del devioluci in pratica attacca e stacca la massa dal pin dell’anabbagliante e (credo) dall’abbagliante.
Intanto quindi vi chiedo, ma è normale tutto ciò? :pensieroso: Cioè sul pin del ground della lampada non dovrebbe esserci la massa fissa? Forse sono stati invertiti da qualche parte positivo e negativo? Dove pensate sia stato possibile, sul devioluci (che mi sembra nuovo)? Oppure su un relè? Dove si trovano i relè delle luci?

Grazie a tutti per qualunque tipo di aiuto!!


Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Anomalia luci anabbaglianti e abbaglianti

Messaggio da FabioC »

Ciao,
Non ci sono relais per i fari. E, si i poli sulle lampadine sono invertiti, cioè arriva un positivo fuori quadro, mentre i contatti che accendono sono in realtà delle masse che vanno al devio luci... :)
Servus
Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Anomalia luci anabbaglianti e abbaglianti

Messaggio da p.pasquali »

Scusami per il ritardo... grazie tante per la dritta dell'assenza dei relè! Mi stupisce il fatto che sia normale che ci sia un positivo fisso fuori quadro come comune sulle lampade!!
Essendo che mi rimane comunque il problema che collegando entrambi i pin alla lampada, anabbaglianti e abbaglianti si accendono insieme probabilmente metterò io un relè comandato da uno dei 3 fili provenienti dal devioluci, però vorrei mandare la massa comune alle lampade, non il positivo. Anche perché vorrei mettere della H4 led, e non mi risulta funzionino con un positivo comune. Sbaglio?

Grazie tante!!
Avatar utente
p.pasquali
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2019, 15:59
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 8v 80cv JLX
Mi Piace Ricevuti: 2 volte

Re: Anomalia luci anabbaglianti e abbaglianti

Messaggio da p.pasquali »

Volevo aggiornarvi.. ho comprato direttamente dei relè con cablaggio già fatto (www.amazon.it/gp/product/B07KPQPRK6/) ed ho risolto in pratica tutto: l'ho collegato in modo da avere la massa fissa sulle lampade (così ora posso montare i led), ho risolto il problema che gli abbaglianti andavano in corto sugli anabbaglianti e le lampade (ancora alogene) ora sono anche più forti, in quanto si è bypassato tutto il vecchio impianto, in pratica ora sul devioluci scorre solo la piccolissima corrente necessaria a chiudere i relè, poi la linea di "potenza" va dalla batteria alle luci direttamente tramite i relè.
Grazie comunque per la dritta!!
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”