catene o gomme invernali ?

Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

Sera a tutti, voi che siete più esperti di me , vorrei gentilmente un consiglio se possibile.
Uso la macchina prevalentemente in città anche se ogni tanto vado a farmi un giretto in montagna durante l inverno
Domanda
Mi consigliate il doppio treno di gomme oppure le all season? Faccio circa 15/20000 km all anno, e il concessionario mi aveva proposto a 790€ cerchi e gomme invernali ( ,da16) della Hankook
Voi che dite? Grazie.


Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da @ndre87 »

Mah io metterei delle ottime 4stagioji, magari quelli con il simbolo della montagna o con il fiocco di neve così più specifiche e starei sempre con quelle...io su 4 macchine il doppio treno l' ho tenuto solo su una...sulle altre vado avanti a 4 stagioni...
Magari tieni sempre in macchina le catene per l inverno non si sa mai sulla neve che qualche brutta sorpresa possa capitare..
Io sulla panda 4x4 ho messo ad inizio inverno 4 Toyo Celsius e si sono comportate egregiamente anche durante i periodi di neve insistente....
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

Ok grazie mille!
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da @ndre87 »

però non prenderlo come legge eh...senti anche altri pareri e valuta anche tu insieme al gommista quello che ti conviene....il doppio treno ti comporta anche l acquisto di 4 cerchi, oppure il costo di monta/smonta due volte l'anno...
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

Ok grazie , e che il concessionario mi aveva proposto a 790€ le Hankook invernali con i cerchi e le valvole , poi 20€ per monta e smonta, lo stoccaggio mi aveva detto gratis( sempre se non ha cambiato idea) mentre un gommista mi ha chiesto 740 x le all season della Michelin
Però ho visto un video su YouTube con due macchine ,una con le Continental invernali e una con le cross climate. In una prova di frenata fa
, partendo insieme e frenando insieme l auto con le all season è andata avanti di un bel po',su fondo ghiacciato, rispetto alle Continental invernali
Strano xchè in giro e anche qui, ne ho sentito parlare molto bene
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

https://youtu.be/CC_UvZZSfAY
Questo è il video in questione
Cmq grazie tanto per i consigli.
Buona serata a tutti
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

Ho provato a chiedere anche al meccanico dove di solito andavo , mi ha detto che anche se ho una trazione integrale e voglio stare tranquillo in inverno, soprattutto se ogni tanto vado in montagna, di prendere gomme invernali Michelin o Continental. Un altro ancora mi ha detto che tanto in montagna le strade sono più pulite che in città e di portarmi solo le catene. Mah ...., Io sono andato solo qualche settimana fa in Trentino ma di inverno ancora non ci sono stato.
Te dici che eventualmente le Hankook sono discrete come invernali? Non ho mai avuto il doppio treno di gomme solo le catene che tra l' altro non so nemmeno da che parte iniziare x montarle... Grazie.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da @ndre87 »

Oioi allora se dici così magari forse non sarebbe sbagliato avere le invernali....devi valutare quanto le puoi sfruttare...io vado tutti i fine settimana a sciare all' Abetone e li se nevica delle strade non gliene importa nulla ..alle volte mi è capitato anche di montare le catene nonostante le invernali figurati...in Trentino o in generale nelle alpi sono più precisi....ovviamente se poi vai negli hotel che hanno i parcheggi sempre pieni di macchine e probabile magari non riescono a pulirli...
E difficile la scelta...io valuterei anche delle ottime non vie di mezzo eh, 4 stagioni...magari più invernali che estive...
Io le Hankook c'è l' ho sulla Renegade modello icept re 2 e sono veramente ottime...ci siamo stati anche in Austria quest' inverno nel periodo delle fortissime nevicate e 0 problemi
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Massimiliano »

Se si tratta di sola neve le gomme invernali vanno motlo meglio delle catene, ti permettono una marcia più regolare specialmente quando trovi la strada che ha dei tratti innevati e altri no. Se c'è ghiaccio le catene sono le uniche che possono salvarti.
Il consiglio è che se ti muovi per molti km su strade innevate ti conviene mettere le gomme termiche ma terrei nel bagagliaio una coppia di catene dovessi trovare del ghiaccio, se fai uso del mezzo in zone dove la neve viene occasionalmente allora ti conviene tenere una coppia di catene in auto tanto più un 4x4 con catene ha pochi problemi
Avatar utente
Nico7402
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/04/2019, 7:30
Nome: Nicola Tarantino
Auto: New Vitara dal 2015
Località: Corsico
Mi Piace Inviati: 4 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Re: catene o gomme invernali ?

Messaggio da Nico7402 »

Okkk!!! Grazie gentilissimo ciao!
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”