Climatizzatore e ventilazione interna

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Karoviev
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/05/2019, 9:33
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet top 2019
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da Karoviev »

Ho provato a cercare se era stato trattato l'argomento ma non ho trovato nulla, chiedo venia se invece ne avete già parlato.

Ho la Vitara Facelift da poco piú di una settimana ma faticoa trovare una regolazione "standard" per il cmilatizzatore: se metto "auto" mi accende sempre anche l'aria condizionata, pure in questi giorni dove fuori ci sono 16-17 gradi..mi pare eccessivo!
Se regolo manualmente, la ventola anche al minimo mi sembra che butti fuori troppa aria e mi ritrovo a dover chiudere le bocchette..voi come vi comportate o come vi trovate?

Io sto davvero faticando a trovare una regolazione confortevole..mi pare che gli interni neri della macchina (che fuori é bianca..) si scaldino parecchio ma l'aria che entra per raffreddare é troppo forte come getto e quindi fastidiosa..


Avatar utente
robyb73
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 138
Iscritto il: 02/02/2019, 15:31
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 boosterjet 2019
Uso della vettura: Su strada
Località: Susa
Mi Piace Inviati: 24 volte
Mi Piace Ricevuti: 18 volte

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da robyb73 »

Ma non è necessario che in automatico tu tenga l'ara condizionata accesa: Quando attivi l'automatico l?A/C si attica automaticamente ma basta che tu lo disattivi e ti resta in automatico ma senza aria condizionata.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da MONTANARO »

esatto.. io faccio sempre così

e un altra cosa molto utile ma poco conosciuta è il fatto che in inverno si possa impostare che l aria calda cominci ad uscire solo quando il motore è caldo o comunque iniziare a scaldare.
per far questo basta fare come sopra: premi AUTO, imposti la temperatura su hot o cmq un valore alto e poi disattivi l AC.
Puoi anche cambiare la direzione dei flussi, l'importante è che non ruoti la rotella della ventola altrimenti si disattiva.
la mattina dopo troverai la macchina già impostata e quando parti vedrai che non uscirà aria.. poi via via che si scalda vedrai la velocità della ventola aumentate automaticamente
Avatar utente
cbergy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/03/2019, 7:34
Auto: New Vitara dal 2015

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da cbergy »

Io invece la tengo in "auto" con aria condizionata accesa anche d'inverno: se hai freddo basta alzi un po' la temperatura, e l'aria condizionata di garantisce comunque lo sbrinamento dei vetri.
Avatar utente
jumpmen
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 9219
Iscritto il: 16/05/2015, 10:59
Nome: Giampaolo
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 DDIS ALLGRIP V-TOP
Professione: Impiegato
Hobby: divaning :)
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Mons gothorum - Bologna
Mi Piace Inviati: 643 volte
Mi Piace Ricevuti: 1017 volte

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da jumpmen »

io faccio un utilizzo alla Montanaro, mi scaldo subito con i sedili riscaldati e poi arriva l'aria appena è tiepida
tutte le Suzuki storicamente (ed intelligentemente) sono così
tante altre ti inondano di una bufera di aria gelida appena metti il massimo dei gradi impostabili (Opel) a vettura appena accesa
Immagine Immagine Cerca di essere l'uomo che il tuo cane pensa che tu sia.
Avatar utente
MONTANARO
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 909
Iscritto il: 08/05/2016, 21:02
Nome: alessandro
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Vtop + Vmore 2016
Mi Piace Inviati: 68 volte
Mi Piace Ricevuti: 169 volte

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da MONTANARO »

Se non ricordo male l ho imparata proprio da te questa funzione "furba"
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Climatizzatore e ventilazione interna

Messaggio da Margiu »

Aggiungo un particolare.. Con a.c. attiva sia in auto che manuale, con start&stop attivo ogni qualvolta in coda o ai semafori si spegne il motore, si disinserisce in automatico l'aria condizionata (rimane accesa la sola ventilazione) per poi riattivarsi al riavvio del motore ( per "preservare" consumi/batteria)..
Personalmente in certe condizioni (pioggia) disattivo lo start&stop, così mi evito il rapido e fastidioso appannamento dei vetri in coda o ai semafori e conseguente attacca/stacca del clima..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Rispondi

Torna a “Varie”