rigenerazione dpf

Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da masso75 »

ok grazie,come si fa il controllo? bisogna andare in officina oppure c'è un altro modo?


Avatar utente
Aldo71
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 20
Iscritto il: 05/10/2016, 13:57
Nome: Aldo
Auto: Non ho una Vitara

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Aldo71 »

Di nulla, io lo faccio da solo perchè ho interfaccia e software adatto, però si è possibile fare una lettura dai dati della centralina in qualsiasi officina, ci vogliono solo pochi minuti. L'unico modo per poterli leggere è collegarsi alla porta OBD2 dell'auto.
Avatar utente
masso75
Esperto
Esperto
Connesso: No
Messaggi: 1335
Iscritto il: 01/11/2015, 22:03
Nome: Massimiliano
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: ddis 1.9 bianca 2010
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 173 volte
Mi Piace Ricevuti: 44 volte

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da masso75 »

ok grazie mille
Avatar utente
Sandro r+
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2019, 18:29
Nome: Sandro R
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 ddis
Località: VARESE

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Sandro r+ »

buongiorno,
questo è il mio primo post sul forum. Possego da un anno e mezzo un grand vitara 5 porte del 2006 con 123000km, regolarmente tagliandato e curato in ogni dettaglio dal precedente proprietario. un paio di mesi fa si è rotta la turbina, sostituita con annesso tagliando con cambio filtri/olio e pulizia totale del catalizzatore risultato la macchina era una bomba col primo pieno c’ho fatto quasi 13 km/l poi è tornata ai soliti 10-11km. ogni tanto, soprattutto col freddo o in giornate molto umide si accendono a turno le famigerate spie zigzag o lo stop rosso del surriscaldamento iniettori. ma poco dopo si spengono e/o si spengono quando spengo il quadro e non si riaccendono più anche per giorni, controlatti in officina non risulta nulla. Probabile che sia la batteria, devo decidermi a sostituirla. il fap/dpf non mi ha dato grossi problemi, si è acceso un paio di volte (ho fatto poco più di 22000km da quando la ho), tirata in autostrada e tutto risolto, fino a ieri, solo una volta la macchina è andata in recovery ma è bastata spegnerla per 5minuti e far sparire il recovery mode (che sul mio è associato a quella cazz di spia zigzag ) e farmi un pezzo di autostrada dritto per vedere la classica fumata nera e via libero. Ora invece sono un po più preoccupato, domenica si accende la spia del filtro intasato, faccio un bel giretto (ma non in autostrada) e alla fine si spegne. Penso di aver risolto come al solito…e invece lunedì mattina si riaccende la spia del filtro intasato e la macchina mi va piu volte in recovery, a fatica entro in autostrada, la spia del filtro resta con accesa con la zig zag, mi fermo 5 min in autogrill, esce dal recovery faccio la mia tiratina e tac la spia del fap si spegne e la macchina torna perfetta… penso di aver risolto e… invece stamattina mi si riaccende la spia del filtro intasato. Stamattina potevo andare un po in giro e mi rifaccio il solito tratto di autostrada per tirare, dopo circa 25km la spia si spegne, torno a casa contento, mangio, prendo la macchina per tornare al lavoro e la spia è nuovamente accesa... maporcapp.… avevo circa mezzo serbatoio, e ho fatto il pieno col del bluedisel sperando serva a qualcosa… stasera faccio l’ultimo tentativo se non va mi toccherà portarla dal dottore… a qualcuno è successo qualcosa di simile?

grazie
a tutti
saluti
sandro
Avatar utente
Sandro r+
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2019, 18:29
Nome: Sandro R
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 ddis
Località: VARESE

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Sandro r+ »

Niente da fare torno adessso dalla sparata in autostrada, come da copione la spia del filtro intasato si è spenta, ma dopo pochi minuti la macchina è andata in recovery con la spia zigzag accesa... arrivato a casa spengo la macchina dopo un paio di minuti la riaccendo e ricompare la spia del filtro intasato. Domani vediamo che dice il meccanico. ..
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Cavaliere »

temo che il tuo filtro sia arrivato al limite. Io avevo fatto smontare tutto da mio meccanico che ha messo il filtro a bagno in un liquido particolare per un giorno e poi rimontato tutto. Da quel momento in poi mai più problemi. Purtroppo non ricordo che liquido abbia usato
Avatar utente
Sandro r+
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/01/2019, 18:29
Nome: Sandro R
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1900 ddis
Località: VARESE

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Sandro r+ »

Ciao Fabrizio ti ringrazio per la risposta, oggi lho portata dal mio meccanico che ha prescritto proprio quella cura, smontaggio completo e a bagno nella acido per un giorno. Spero risolva il problema per sempre. Sono ancora un poco perplesso ad un amico che ha anche lui in 1.9ddis del 2006 come me, successe la stessa cosa ma alla fine era un cavo di uno dei sensori del filtro deteteriorato che faceva dei falsi contatti... il mio meccanico ritiene invece che la pulizia totale sia la prima cosa da fare. Posso chiederti quanto ti è costato il lavaggio? Con manodopera ecc a me ha chiesto circa 250€...
Grazie 1000
Sandro
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da Cavaliere »

Ciao, io avevo speso 300 euro con altri lavoretti inclusi (cambio filtri, e cambio olio motore e differenziali)
Avatar utente
alkaline08
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/04/2017, 22:14
Nome: Fabio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: Executive
Uso della vettura: Per tutta la famiglia

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da alkaline08 »

Quindi con una buona interfaccia si riesce a vedere lo stato del Dpf? È possibile acquistare oppure è solo per officine autorizzate?
navarre
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 387
Iscritto il: 29/10/2014, 18:34
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS 2008
Uso della vettura: Casa/Lavoro
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 19 volte

Re: rigenerazione dpf

Messaggio da navarre »

Se non ricordo male esiste un kit per smartphone con il connettore adatto e l'app per la rilevazione.
Certo, si tratta di un prodotto basico ma fino a rilevare il livello di saturazione del DPF credo che ci arrivi.
Rispondi

Torna a “Officina NGV”