Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Rispondi
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da millinoAllGrip »

Sto valutando il sistema GUIDADRITTO.
Diciamo che se anche attivato, sopra i 60km/h, il display segnala il superamento della linea (dx e sx che sia) ma non avviene la correzzione della traiettoria. E porta fuori carreggiata.

In tangenziale ai 90km/h attivo il sistema e il mantenimento corregge la traiettoria, lascio il volante e faccio lavorare il sistema, come se avessi un malore.
Il display avvisa che devo mettere le mani sul volante e da quel momento non mantiene più la carreggiata e la macchina va per i fatti suoi.

Avete fatto delle prove anche voi?


Avatar utente
Alchemy
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 248
Iscritto il: 15/07/2018, 22:50
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip 6-AT2
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 60 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da Alchemy »

Sto valutando il sistema GUIDADRITTO.
Diciamo che se anche attivato, sopra i 60km/h, il display segnala il superamento della linea (dx e sx che sia) ma non avviene la correzzione della traiettoria. E porta fuori carreggiata.
e se ricordo bene , quando sei sulla linea bianca con le ruote, vibra il volante
In tangenziale ai 90km/h attivo il sistema e il mantenimento corregge la traiettoria ... [cut]
non ho provato

cosa dice il manuale ?

.
Avatar utente
millinoAllGrip
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 953
Iscritto il: 28/11/2018, 18:56
Nome:
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.0 Cool AllGrip
Mi Piace Inviati: 86 volte
Mi Piace Ricevuti: 79 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da millinoAllGrip »

Leggendo il manuale, leggendo la lista delle situazioni in cui il sistema potrebbe non funzionare, si evince che non dovevano nemmeno montarlo: 66 possibili motivazioni di non funzionamento (pag 3-59 e 3-60).

Su strade extraurbane non é da utilizzare.
Solo autostrada, possibilmente (aggiungo io) il 1a e 2a corsia, dove si ha ancora del margine per correggere sempre la traiettoria in caso di distrazione.
Avatar utente
Alchemy
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 248
Iscritto il: 15/07/2018, 22:50
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 AllGrip 6-AT2
Mi Piace Inviati: 36 volte
Mi Piace Ricevuti: 60 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da Alchemy »

e allora lo utilizzeremo così :cry2:
secondo me è troppo presto per un simil aiuto alla guida.
utilizzeranno questi dati per sviluppare meglio in futuro il sw,
oltre che adeguare l'hw

:geek:
Avatar utente
Tia
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/10/2018, 16:17
Nome: Tia
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 allgrip 2019
Professione: Ingegnere
Hobby: Fotografia
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Milano
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 13 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da Tia »

Non ho letto il manuale, anche perché non ho ancora nemmeno la macchina, ma per certo questo non è un sistema di guida autonoma, quindi non bisogna assolutamente affidarsi pensando che guidi da solo, serve semplicemente ad aiutare nel correggere la traiettoria quando ci si distrae (esattamente come il cruise adattivo o l'assistenza in frenata aiutano nella guida ma non sostituiscono il pilota).
È utile o inutile? Boh, averlo è meglio che non averlo secondo me, ma di certo non è fondamentale.
Sicuramente in futuro i sistemi analoghi saranno più sofisticati e affidabili e ci si potrà fidare di più...
Pasigno83
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Novafeltria (RN)
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 26 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da Pasigno83 »

:pensieroso: guardando la brochure della vitara, come quella della swift ed s-cross, ho sempre letto e capito, forse sbagliando, che queste auto non correggono la traiettoria in automatico, ma ti avvisano solamente con vibrazioni al volante e segnali visivi/sonori. Non ho chiesto però al concessionario.
Avatar utente
SX4
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 756
Iscritto il: 26/09/2016, 16:22
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Top AllGrip'19
Mi Piace Inviati: 109 volte
Mi Piace Ricevuti: 184 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da SX4 »

non ho ancora l'auto quindi non so dirvelo, dalle prove che ho fatto io vibrava solo il volante, ma probabilmente non era attivo

da quello che leggo funzionato sopra i 60 km/h e può correggere la traiettoria, vi riporto poi l'esperienza di un utente qui
iMatty88 ha scritto:Finalmente 2 settimane fa è arrivata! immatricolata il 15-02 ritirata il 16.
1.4 AllGrip V-Top Grigio Londra Tetto Nero.
Scrivo qua perchè è praticamente è la stessa macchina della 1.4 S
...

- mantenitore di corsia
purtroppo ho capito a fine giro come accidenti si levasse, ma giuro che farsi quasi 500km con quel maledetto coso che vuole decidere lui quale sia il centro della corsia anche se a fianco hai un tir che invece ha deciso che il suo centro è 30cm più a sinistra è un agonia.
è stato un continuo lottare contro questo essere che voleva decidere dove farmi stare in strada. io per lavoro faccio tranquillamente una media di 250-300 km giorno e torno a casa tranquillo e riposato. tornato a casa dopo questi km mi sentivo le braccia come se avessi sollevato pesi per 2 giorni. è per me un aiuto alla guida che non aiuta realmente, lo sforzo è più del gusto.
ma credo che questa difetto sia più una somma di - stupidità per non aver capito come si disattivasse e nervosismo alle braccia per l'auto nuova -

...
Pasigno83
Supporter
Supporter
Connesso: No
Messaggi: 93
Iscritto il: 10/01/2019, 20:43
Nome: Enrico
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Boosterjet 4WD
Professione: Operaio
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Novafeltria (RN)
Mi Piace Inviati: 13 volte
Mi Piace Ricevuti: 26 volte

Re: Vitara My2018 - Funzione GUIDADRITTO

Messaggio da Pasigno83 »

Ah bene... Allora la brochure è un po' semplificativa... Buono a sapersi.. Grazie
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico New Vitara”