Residui di gomma nel vano motore e rumore

Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Fabry »

Ciao a tutti
Questa mattina , dopo aver fatto non molta strada nel mio quartiere, una volta spento il motore ho sentito un rumore che poteva sembrare un rumore di levigatrice "lontana". Poi ha smesso .Veniva dalla zona cofano motore. Non mi sono preoccupato tanto, pensando di "avre sentito male". Tornato a casa, spento il motore...ha fatto di nuovo il rumore. Ho potuto constatare che viene dalla zona posteriore del coperchio valvole...dove ci sono un po' di "coperchi" e vista la durata del rumore ...non mi ha dato tempo di approfondire...perchè poi smette. Mentre "giravo intorno al motore" ho notato che ci sono dei piccolissimo trucioli neri che sembrano gomma. Il mio pensiero è andato alla cinghia dei servizi che però non mi sembra che stia soffrendo. Sembra abbastanza integra e lucida. Giusto sul tendicinghia c'è qualche traccia di gomma. Il motore gira bene e non lo sento frenato, quindi escludo problemi all'alternatore o a altro meccanismo collegato. Il bello è che sto per percorrere 100 km di strada e autostrada " per andare in campagna....Avete qualche idea in merito? Grazie


Avatar utente
nicolamn
Non più attivo
Connesso: No
Messaggi: 608
Iscritto il: 10/08/2016, 13:39
Nome: nicola
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: duemila benzina 2009
Mi Piace Ricevuti: 38 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da nicolamn »

la presenza di trucciolo di gomma non è casuale.
su qualche ruota la poly-v striscia invece di scorrere
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Fabry »

Grazie nicolam. In effetti ho fatto circa 100 km ad andatura tranquilla e poi un po 'di fuoristrada. Nulla di strano. Adesso sono appunto in campagna.dopo il viaggio ho aperto il cofano e la cinghia sembra ancora a posto. Al mio ritorno, sperando bene e tuttook, approfondirò. Quello che sto cercando di capire è da dove viene quel rumore da macina caffè quando accendo o spengo il quadro. Sembra in zona turbina. Grazie comunque .
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da luca.monty88 »

Si il rumore proviene dalla valvola egr non è niente quando spengi il motore per qualche secondo si apre e si chiude
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Fabry »

Ciao Luca.monthy88. In effetti noto questo rumore da ieri. In tre anni non c'è mai stato....anche se, ad essere franchi, penso che la EGR sia stata neutralizzata, dal momento che mi fu venduta senza FAP cioè con altra marmitta e il software della centralina, modificato. Questo rumore lo fa quando accendo il quadro, anche a motore spento. Spero che mi riporti a casa (100km) poi controllerò. Adesso sono in mezzo alle montagne. Controllerò anche il fatto dei trucioli che sembrano della cinghia . Grazie. Ciao.
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Cavaliere »

Ciao,
il rumore della valvola egr che si chiude dovrebbe essere tipo un sibilo o un fischio, un rumore basso che quasi non si sente. Da quello che so non è un problema "serio".

Mi preoccuperei di più per i trucioli che hai trovato.
Ciao
Fabrizio
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Fabry »

Ciao Cavaliere. Il sibilo appena percettibile in effetti lo conosco e posso dire che c'è da quando ho l'auto . Penso sia normale e lo fa sopratutto dopo avere tenuto il motore acceso per molto tempo e lo spengo senza averlo lasciato al minimo per il tempo necessario. Il rumore che mi "allarma" è un altro ... Ho anche fatto una registrazione ma non so come allegarla al file e attendo istruzioni dallo staff. E' un rumore più "meccanico di servomotore" ...come se tentasse diverse volte di posizionarsi ma c'è qualcosa di sgranato. Lo fa meno tempo quando accendo il quadro, di più quando lo spengo ...e lo sento ogni tanto anche durante il funzionamento del motore. Certo ci ho fatto circa 200 Km e 20 di fuoristrada leggero ma il motore non sembra avere problemi di potenza...anzi.....sembra leggermente più pronto. Per i trucioli neri farò delle foto . C'è il tendicinghia macchiato di nero...ma sembra girare bene. Il dorso della cinghia è lucido. Spero che non sia la distribuzione. Controllerò meglio. Grazie
Avatar utente
luca.monty88
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 3964
Iscritto il: 15/04/2015, 12:38
Nome: luca
Auto: New Grand Vitara 3porte
Allestimento: 1.9ddis anno 2009
Professione: operaio
Hobby: caccia pesca ecc
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 37 volte
Mi Piace Ricevuti: 138 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da luca.monty88 »

Il sibilo è un'altra cosa quella è la pompa del gasolio che si scarica il rumore che dici tu è la paletta della valvola egr che si apre e si chiude più volte non so il perché lo fa anche la mia ma non ho mai avuto problemi
Avatar utente
Fabry
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/02/2016, 15:56
Nome: Fabrizio
Auto: Grand Vitara 5porte
Allestimento: DDiS1.9 Diesel 2007
Hobby: Moto
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Mi Piace Inviati: 11 volte
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Fabry »

Grazie Luca. In effetti il motore va come sempre se non meglio...ma quel rumore, in 3 anni, non l'ho mai sentito specie dopo lo spegnimento con tanto di stacco chiave da quadro. n
Non riesco ad allegare i file audio altrimenti farei sentire. Grazie
Avatar utente
Cavaliere
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 185
Iscritto il: 01/07/2014, 9:48
Nome: fabrizio
Auto: New Grand Vitara 5porte
Allestimento: 1.9 DDIS del 2008
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Genova
Mi Piace Inviati: 2 volte
Mi Piace Ricevuti: 17 volte
Contatta:

Re: Residui di gomma nel vano motore e rumore

Messaggio da Cavaliere »

ho capito che rumore dici, lo fa anche la mia quando giro la chiave per accendere il quadro, non ho idea di cosa sia, ma la mia lo fa fin dal primo giorno in cui l'ho comprata, quindi direi che non è un problema
Rispondi

Torna a “Officina NGV”