Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Discussioni inerenti le Vitara e Grand Vitara dal 1988 al 2005 ma che non trovano posto in una sezione
Rispondi
Avatar utente
Riky1982
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/11/2018, 10:17
Nome: Riccardo gorini
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: Jlx 1.6 8V 1991
Località: Pavia
Mi Piace Ricevuti: 4 volte

Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Messaggio da Riky1982 »

Buongiorno a tutti,
vorrei chidere il vostro supporto e consiglio perchè aimè la mia povera Vitara è stata incidentata .
Mia moglie è stata tamponata da un idiota che non ha rispettato uno stop e gli è andato addosso colpendo da destra parizlmente la portira e in pieno la ruota.
Fortunatamente nessun problema per la conducente ma la macchina ha parecchi danni meccanici.
Da una prima analisi tecnica la cosa che salta all'occhio è che nonostante le ruote siano dritte e la convergenza di quella destra anteriore è totalemente fuori il volante è sottosopra. si è spostata la scatola sterzo, deve aver ceduro il trapezio di destra, piegato l'ammortizzatore con relativi supporti, barra scatola guida probabilemtne dannegiata, perdita di acqua dalla pompa, più vari danni alla carrozzeria (paraurti, mparafango, portiera, mascherina fari, pull bar anteriore ecc).
Ho portato la macchina in carrozzeria e subito il carrozziere ha fatto storie dicendomi che il danno meccanico e di carrozzeria sarà alto e quindi non vale la pena sistemare la macchina perchè l'assicurazione non pagherà più che il valore della stessa che è praticamente nullo.
Ora i miei dubbi sono: Perchè se ho totale ragione non vengo rifondato del danno? ci sono modi per riuscire a farla sitemare?
Vi allego alcune foto per aver un idea del danno, compresa una foto dell'incidente.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Messaggio da leporo »

mi spiace, comunque i danni li puoi in parte risolvere prendendo pezzi usati, controlla bene più che altro che siano i ricambi da sostituire e non abbia il telaio piegato, risparmi molto con l'usato e sono solitamente apposto, per la carrozzeria il parafango lo trovi a circa 30 euro il paraurti uguale, fatti un giro e vedi di farti fare dei preventivi, dai un'occhiata anche su ebay, trovi tutto nuovo a buon prezzo, per le parti meccaniche anche qui nel mercatino
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Messaggio da Massimiliano »

Il motivo per cui l' assicurazione non ti paga l' importo del danno è che il valore della riparazione è superiore al valore dell' usato e pertanto ti viene liquidato un importo tale che tu possa poter ricomperare un altra vitara in condizioni uguali a quella che avevi prima dell'incidente, a carico della compagnia puoi richiedere anche le spese della rottamazione dell' auto e le spese di immatricolazione dell'altra.
Dal carrozziere prova a farti fare un preventivo per una riparazione in economia che consiste nella sostituzione dei pezzi rotti con altri nuovi non originali o usati presi dal rottamatore.
Avatar utente
@ndre87
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5376
Iscritto il: 10/07/2012, 19:41
Nome: Andrea
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: WJ Overland QD PearlBlack
Professione: Tecnico elettronico
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Siena
Mi Piace Inviati: 16 volte
Mi Piace Ricevuti: 176 volte

Re: Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Messaggio da @ndre87 »

Ciao mi spiace tanto per l' accaduto....purtroppo Massimiliano ha completamente ragione...pensa che l' anno passato un mio carissimo amico gli e successo una cosa simile, ma e stato colpito talmente forte che la sua punto si e ribaltata ed e finita fuoristrada sottosopra...auto da buttare e sai cosa gli ha dato l assicurazione? Il valore teorico dell' auto ed essendo troppo vecchia per l' assicurazione gli ha dato 500€... Tra poco non c ha coperto neanche le spese di recupero e di demolizione...purtroppo le assicurazioni sono tutte truffe...
Per il tuo Vitara come dice Roberto cerca tra l usato, tra gli sfasci...però valuta anche il prezzo della manodopera che ti può richiedere il meccanico carrozziere che ti farà il lavoro ( almeno che nn lo fai da solo) e fai due conti se effettivamente le spese di acquisto e manodopera ti convengono...
oppure se accettando i soldi dell' assicurazione di riparazione in economia più vendita della macchina così com' e oppure vendendola a pezzi riesci a prenderne un altra...
Sono valutazioni che devi poi fare te..
Scarica la nostra nuova APP per Android!!!
~~LEGGI SEMPRE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE E UTILIZZA IL TASTO CERCA IN ALTO A DESTRA SU OGNI PAGINA, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE~~
Avatar utente
Massimiliano
Appassionato
Appassionato
Connesso: No
Messaggi: 542
Iscritto il: 17/11/2013, 15:55
Nome: Massimiliano
Auto: vitara Cabrio
Allestimento: 1600 8V 1991
Hobby: modellismo
Uso della vettura: Su strada
Mi Piace Inviati: 17 volte
Mi Piace Ricevuti: 72 volte

Re: Vitara 1.6 8v JLX incidente con ragione totale

Messaggio da Massimiliano »

@ndrea87 ha scritto:auto da buttare e sai cosa gli ha dato l assicurazione? Il valore teorico dell' auto ed essendo troppo vecchia per l' assicurazione gli ha dato 500€... Tra poco non c ha coperto neanche le spese di recupero e di demolizione...purtroppo le assicurazioni sono tutte truffe...
Ciao Andrea premetto che lavoro nel campo assicurativo ma non voglio fare ragionamenti di parte ma di persona che deve spendere dei soldi per comperare un auto usata:
se un auto usata che quattroruote la da come valore 10000 € la compreresti se un venditore ti chiedesse 15000?
Ma tutto questo deriva dal codice civile il quale oltre a regolamentare il dare e l' avere dice sopratutto che non devono esistere scopi di lucro nel risarcimento del danno.
E sulla base di questo bisognerebbe parlare anche di degrado di uso ossia quando si tratta di pezzi meccanici soggetti a usura (ammortizzatori, semiassi ecc)si dovrebbe considerare la durata che un pezzo nuovo ha e quella che gli sarebbe rimasta al momento del sinistro e risarcirlo quindi per differenza, cosa che qualche volta viene sorvolata dal liquidatore.
Differente il caso in cui il liquidatore provi a fare un offerta fuori dalle norme, in questi casi e si può arrivare a mettere l' avvocato per far valere i diritti propri.
Se poi si tratta di auto d'epoca bisogna assicurarle apposite assicurazioni RCA fornendo documentazione che ne comprovi la storicità se si vuole essere risarciti per il valore effettivo del danno in caso di sinistro/furto altrimenti vengono liquidate a peso del ferro.
Rispondi

Torna a “Varie”