consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Discussioni inerenti le New Vitara dal 2015 ma che non trovano posto in una sezione
Avatar utente
matteor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2019, 17:58
Auto: Non ho una Vitara

consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da matteor »

Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare la nuova vitara ma non so quale motore scegliere.

Sul 4wd non ho dubbi, ma sul motore ne ho invece diversi.

Non ne faccio una questione di consumi, mi chiedo se un motore 1.0 è adeguato alla trazione 4wd. Intendo dire nelle condizioni in cui la 4wd serve davvero, magari in salita su tornanti di montagna con neve o in fuoristrada (non estremo ovviamente) con terreno scivoloso.

Da non esperto di motori mi verrebbe da pensare che un 1.0 sia più idoneo a un 2wd e non a un 4wd, anche in virtù del fatto che un 4wd presuppone un utilizzo un po' più fuoristradistico rispetto a un 2wd.

Mi chiedo ad esempio: perché sulla S-CROSS la trasmissione 4wd è abbinata solo al motore 1.4? Vitara e S-cross hanno un peso equivalente e dunque non capisco questa diversa scelta.

Perché per il 1.0 4wd c'è una promozione e per il 1.4 4wd no? Forse perché è una novità e non ci sono ancora molti riscontri?

Qualche possessore del 1.0 4wd può condividere la sua esperienza?

Comprendo che con il Vitara non si può pretendere di fare in fuoristrada quello che si fa con il jimny, ma con il 1.0 4wd si può stare sufficientemente tranquilli? E questa differenza di potenza e coppia tra il 1.0 (82 kw - 170 Nm) e il 1.4 (103 kw - 220 Nm) può essere così determinante (almeno in certe situazioni)?

Una parola anche sui consumi: mi chiedo come possa il 1.0 4wd consumare meno del 1.4 4wd dovendo spostare lo stesso peso (non credo che la differenza di peso dei due motori sia molto rilevante). Almeno in certe situazioni (sotto sforzo, esempio salita su tornanti di montagna o fuoristrada) mi verrebbe da dire che il 1.4 4wd consumi meno.

Potete aiutarmi a capire se può avere senso optare per il 1.4 4wd, visto tale scelta comporterebbe una spesa maggiore? Il 1.0 4wd si prende a € 20900 usufruendo della promozione. Non ho ancora preventivi in mano, volevo prima chiarirmi meglio le idee sul motore più idoneo.

Un saluto e grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi a fare la scelta più giusta
Matteo


Avatar utente
matteor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2019, 17:58
Auto: Non ho una Vitara

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da matteor »

In attesa dei vostri preziosi consigli sto approfondendo la questione. Al momento l'orientamento è per il 4wd 1.4, il 1.0 mi sembra un po' sotto dimensionato. Almeno per l'utilizzo che intendo farne io. Ho poi letto un articolo il cui link si trova in un post nel forum piuttosto allarmante e relativo ai motori 3 cilindri.

Ad ogni modo ogni contributo alla discussione è ben accetto, la decisione non è ancora presa.

Buona serata
Matteo
Avatar utente
ranocchio4x4
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 5291
Iscritto il: 17/07/2015, 22:44
Nome: Franco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1,6 ddis allgrip v-top
Professione: artigiano alimentari
Hobby: mi piace la montagna
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Ravenna / Ponte Nuovo
Mi Piace Inviati: 849 volte
Mi Piace Ricevuti: 516 volte

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da ranocchio4x4 »

varie3/vitara-1-0-boosterjet-mi-dite-pe ... ml#p151042
varie3/vitara-1-4-s-pregi-difetti-impre ... t6172.html

se vuoi, in questi link puoi trovare informazioni al Tuo "dilemma"....

ciao dal rano
Avatar utente
Sgaio
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 60
Iscritto il: 02/02/2016, 12:09
Nome: Gigi
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4 Starview Allgrip 2019
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Trieste
Mi Piace Inviati: 20 volte
Mi Piace Ricevuti: 16 volte

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da Sgaio »

Ciao Matteo, avevo i tuoi stessi dubbi quando stavo ordinando la Vitara quasi tre mesi fa.
Sono entrambi motori molto validi, io ho ordinato la Starview 1.4 e l’ho preferita al 1.0 per la maggiore coppia (220 Nm invece di 170) a 1500-4000 giri invece di 2000-3500. Inoltre il 1.0 ha filtro GPF sullo scarico e il cambio (manuale) a 5 marce.
Purtroppo il 4WD 1.4 c’è solo in versione top o starview e quindi la differenza di prezzo è notevole ma se consideri le uniche due versioni simili, la starview 1.0 e la starview 1.4, la differenza è di 800 euro per avere un cilindro in più.
Purtroppo devo ancora aspettare un mesetto per la consegna perché l’ho voluta bicolore, però posso dirti che (anche se non è scritto) lo sconto viene applicato su tutti i modelli.
Vitara e Jimny: solo Suzuki 4WD in famiglia! :okk:
Avatar utente
Massi4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2019, 22:42
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool allgrip
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Cagliari
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da Massi4x4 »

CIao, io ho una 1.0 4wd e ne sono soddisfatto. Fuori asfalto i limiti che ho trovato non riguardano tanto il motore quanto i rapporti al cambio e l’angolo di attacco anteriore che mi ha fatto fare qualche grattata dello spoiler anteriore che non mi aspettavo. Per i consumi posso dirti (primo mese) che sono abbastanza contenuti, con una media di urbano/extraurbano sui 13-15 km/L e un extraurbano sui 16-17 km/L. La coppia del 1.0 è limitata (venivo da un 1.9 mjt) ma muove bene la macchina (che è molto leggera,anche se 4wd) anche a pieno carico. Promossa quindi dal mio punto di vista: io la ricomprerei tale e quale.
Avatar utente
matteor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2019, 17:58
Auto: Non ho una Vitara

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da matteor »

Scusate, per completezza segnalo il link inquietante al quale mi riferivo:

https://www.autofficinasicura.com/24587 ... re-api-sn/

Spero ovviamente che i possessori del 1.0 3 cilindri non abbiano mai problemi, ma a me qualche dubbio me lo crea.

Nel forum e nei test si parla un gran bene del 1.0, ma a me pare che pochi mesi di utilizzo non siano sufficienti per sancire o meno l'affidabilità di un motore. Anche i test in generale vengono fatti su auto nuove e tutte le auto quando sono nuove grossi problemi non ne danno. I problemi vengono dopo un certo chilometraggio. Questo per dire che non so quanto si possano prendere per buoni i test.

Sarebbe interessante l'opinione di qualcuno che ha già fatto più di 150000 km, ma credo che si tratti di motori ancora troppo recenti.
Avatar utente
Massi4x4
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2019, 22:42
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: Cool allgrip
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Cagliari
Mi Piace Inviati: 1 volta
Mi Piace Ricevuti: 1 volta

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da Massi4x4 »

Magari sbaglio, ma il 1.4 non è molto meno spinto del 1.0... il rapporto potenza/cilindro è grosso modo lo stesso (35 CV/cilindro nel 1.4; 37 nel 1.0). In pratica il 1.0 è un 1.4 con un cilindro in meno. Quindi il fenomeno del LSPI non dovrebbe essere limitato al 1.0...
Le caratteristiche dei due propulsori bosterjet possono essere confrontate qui:
https://www.autoappassionati.it/suzuki- ... s-tecnico/
Avatar utente
patroclo7
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Connesso: No
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/01/2019, 16:01
Auto: Non ho una Vitara
Allestimento: Vitara 1.0 MT Starview
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: L'Aquila

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da patroclo7 »

Premesso che sono in attesa della Vitara 1.0 boosterjet ordinata a gennaio (e che quindi non posso fornire alcuna testimonianza personale sull'affidabilità), non mi farei troppo impressionare da questi articoli allarmistici sui 3 cilindri turbo: non vedo alcuna ragione per pensare che i difetti dei motori di altri produttori di qualche anno fa dovrebbero essere ereditati anche dai propulsori Suzuki attuali. Peraltro, dall'articolo si desume che anche tali problemi di altri motori sono prevenibili utilizzando lubrificanti adeguati.

Come puoi vedere un po' ovunque in internet, esiste una forte corrente tradizionalista che è ostile in maniera a volte un po' ideologica ai motori 3 cilindri, ma che trascura il fatto che la ricerca negli ultimi anni si è molto focalizzata su tali motori, che sono quindi cambiati rispetto al passato molto più di altri motori.

Quanto ai pareri sull'affidabilità di questo specifico motore, secondo me potresti cercare notizie nei forum di altri veicoli Suzuki che lo montano da più tempo, come la Swift o la Baleno. Secondo me qualcuno che sia arrivato sui 150000 lì ci dovrebbe essere. Qui, essendo la Vitara 1.0 disponibile da pochi mesi, è difficile.
Avatar utente
Fusti
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/08/2017, 19:40
Auto: New Vitara dal 2015
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da Fusti »

Cavoli 40 anni fa i japonesi facevano gia i motori 3 cilindri .andavano bene .ricordate le mini. Inocenti mota a il Daiasut
Avatar utente
matteor
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/03/2019, 17:58
Auto: Non ho una Vitara

Re: consiglio acquisto 4wd: 1.0 o 1.4?

Messaggio da matteor »

Siamo sicuri che i difetti dei 3 cilindri di altri produttori non riguardino anche Suzuki? Suzuki dà garanzie al riguardo?

Il fatto di utilizzare lubrificanti adeguati è il minimo che si possa fare, ma non elimina di certo il problema. Purtroppo!

E le autofficine li utilizzeranno i lubrificanti adeguati? La cosa sconcertante è che molte autofficine non siano nemmeno a conoscenza del problema.

Non sono poi i 3 cilindri in sè, credo, il problema. Il fatto è che questi nuovi motori spingono auto che prima avevano ben altre cubature.

E per riuscire a farlo sembra che debbano essere portati al limite.
Rispondi

Torna a “Varie”