Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Rispondi
Tanaka
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2018, 10:00
Auto: S-Cross
Allestimento: S-Cross MH Allgrip AT SW
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Messaggio da Tanaka »

Si avvicina il primo anno della mia autovettura 1.4 benzina e stò valutando se acquistare il pacchetto di manutenzione per 3 o 5 tagliandi (in quest'ultimo caso acquistando l'estensione di garanzia per avere una copertura totale per il medesimo periodo). La percorrenza annua è inferiore a 10.000 Km ma per rendere valida la garanzia devono comunque essere fatti determinati interventi (es cambio olio) e le segnalazioni sul costo dei tagliandi sembrano variare da zona a zona e quindi vorrei "bloccare il prezzo" ed evitare sorprese. Visto comunque il costo non indifferente del pacchetto, qualche consiglio per valutare l'operazione in esame? Grazie


Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Messaggio da Margiu »

In primis ti consiglio l'estensione garanzia a 5 anni, io l'ho fatta subito (era compresa gratuitamente nel Pak finanziamento)
Personalmente non ho fatto Pak tagliandi, considerando che faccio pochi km, auto a benzina (costi tagliandi un pochino più bassi del diesel..) e nel caso per i tagliandi potrei portarla dal meccanico di fiducia (ovviamente risparmiando rispetto alle officine ufficiali) l'importante è l'utilizzo di ricambi originali e oli specifici dettati dalla casa..
Se poi trovi un anche un officina autorizzata ONESTA, a mio parere i soldi me li tengo in saccoccia e li spendo al momento del tagliando..
Un'altra considerazione mia personale : non ci penso, ma nel caso per n motivi dovessi vendere o cambiare l'auto, ( l'ultima l'ho tenuta 16 anni, però nella vita non si sa mai..) mi troverei magari con tagliandi già pagati e non usufruiti.. :fumare:
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Avatar utente
AllGrip1.4
Partecipe
Partecipe
Connesso: No
Messaggi: 113
Iscritto il: 20/01/2018, 22:20
Nome: Antonino
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.4S
Professione: impiegato
Hobby: pesca fw e sw
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: Cortona
Mi Piace Inviati: 101 volte
Mi Piace Ricevuti: 23 volte

Re: Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Messaggio da AllGrip1.4 »

Buongiorno. Quindi non è d'obbligo effettuare i tagliandi, durante il periodo di garanzia, presso officine Suzuki? Il tagliando verrà lo stesso riconosciuto e la garanzia non invalidata? Chiedo perchè ormai è tutto informatizzato, il tagliando dovrebbe essere registrato su my suzuki. Mi piacerebbe saperne di più...
Grazie
Antonino
Tanaka
Supporter 2 Anni
Supporter 2 Anni
Connesso: No
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/04/2018, 10:00
Auto: S-Cross
Allestimento: S-Cross MH Allgrip AT SW
Uso della vettura: Per tutta la famiglia
Località: Torino
Mi Piace Ricevuti: 5 volte

Re: Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Messaggio da Tanaka »

Il fatto è che per mantenere la garanzia bisogna comunque effettuare i tagliandi entro la scadenza annuale indipendentemente dai Km percorsi. Se poi allungo la garanzia al 5° anno ritengo utile estendere anche i tagliandi a tale durata: in caso di vendita della vettura direi che non si perde nulla in quanto sia l'estensione di garanzia che i tagliandi seguono la vettura e quindi è un valore aggiunto che si può fare valere durante la trattativa. Non credo di vendere l'auto prima dei cinque anni avendo le mie precedenti vetture oltre 10 anni di vita: si tratta solo, per quanto mi riguarda, di non avere sorprese per 5 anni a fronte - è vero - di un anticipo economico non proprio indifferente. Inoltre, l'aver effettuato i tagliandi presso la casa madre ritengo sia comunque un valore aggiunto: la mia precedente vettura è sempre e solo stata tagliandata c/o officine casa madre (vgs Mercedes Benz) ed al momento vendita tale fatto mi è stato riconosciuto nella valutazione come valore aggiunto in quanto tutta la manutenzione della vettura era documentata e tracciata. Se poi alcune operazioni possono essere effettuate solo c/o officine Suzuki (vgs es taratura dispositivo radar) non sono in grado di rappresentarlo: per la Mercedes alcuni interventi necessitavano di strumentazione apposita disponibile solo c/o officina autorizzata e/o pochissime altre officine il cui costo era come quelle autorizzate.
Avatar utente
Margiu
Moderatore
Moderatore
Connesso: No
Messaggi: 2191
Iscritto il: 08/04/2017, 12:48
Nome: Marco
Auto: New Vitara dal 2015
Allestimento: 1.6 VVT VTop "2wd" 2017
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Collegno - Turin
Mi Piace Inviati: 357 volte
Mi Piace Ricevuti: 333 volte

Re: Pacchetto di manutenzione 3 / 5 anni

Messaggio da Margiu »

#Tanaka, ti sei già dato la risposta da solo al tuo quesito iniziale.. Ognuno agisce in dipendenza di tanti fattori, dalle esperienze vissute, ma in primis e' sempre il portafoglio che comanda..

Cmq fortunato te, ma io ogni volta quel "valore aggiunto" che dici tu, non me l'hanno mai riconosciuto.. Non si riesce mai a recuperare i denari spesi in toto..

#AllGrip - I tagliandi si possono fare in qualsiasi officina, (c'è anche un D.M.) l'importante è che vengano utilizzati ricambi originali della casa madre, e che vengano effettuati alle scadenze prescritte..
Sul sito MySuzuki, ti puoi registrare, ma non è un obbligo..I documenti ufficiali validi ai fini della garanzia, sono le fatture dettagliate con lista interventi eseguiti e codici ricambi che devono rispettare quanto descritto ( e richiesto) da Suzuki per ogni singolo tagliando..
Nei topic dedicati ci sono utenti del Forum che hanno condiviso le loro esperienze con i costi dei tagliandi "fuori rete". Potresti contattarli in MP per avere più info..
La pazienza, e' la virtù dei forti..
Rispondi

Torna a “Officina New Vitara”