Interrutore alimentazione autoradio

Consigli per riparazioni / modifiche all'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
gigetx
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/07/2016, 19:41
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6i 8v Jlx '92
Uso della vettura: Tempo Libero
Mi Piace Inviati: 10 volte
Mi Piace Ricevuti: 3 volte

Interrutore alimentazione autoradio

Messaggio da gigetx »

Ciao a tutti, ho un quesito di natura elettrica: a breve inizierò il riassemblaggio della vitara dopo oltre un anno di restauro e per l'autoradio mi balenava l'idea di mettere un interruttore per l'alimentazione della "memoria".
Nell'utilizzo pre-restauro avevo messo tutto sotto quadro (sia accensione autoradio che memoria sotto il quadro/giallo), però ogni volta che spegnevo la macchina, l'autoradio perdeva la memoria ed era un pò una rottura. Quindi per evitare che in periodi di scarso utilizzo mi si collassi la batteria (specie con le basse temperature e visto che l'autoradio è un'economica cinese che sono rinomate per "mangiare le batterie"), e nei periodi di maggiore utilizzo di avere il reset della memoria ad ogni spegnimento auto, ho pensato di mettere un interruttore da staccare quando la macchina sarà ferma per qualche giorno o quando non utilizzerò l'autoradio.

Il dubbio è se utilizzare un semplice interruttore o inserire anche un relè (se si da quanto ?). Inoltre visto che dispongo di alcuni tasti di ricambio dei vari fendinebbia/lunotto/ecc....potrei secondo voi utilizzare uno di quelli ? Che voi sappiate hanno già un relè interno (visto che hanno anche la lampada) ?

Grazie come sempre per il supporto.
Felice 2019 a tutto il gruppo!!!!!


Avatar utente
Bar8tto
Membro
Membro
Connesso: No
Messaggi: 70
Iscritto il: 30/11/2018, 17:22
Nome: Matteo
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 1.6 16v del 1994
Uso della vettura: Tempo Libero
Località: Asti

Re: Interrutore alimentazione autoradio

Messaggio da Bar8tto »

Ciao
Mi aggrego...
Sapete come mettere sotto chiave l'autoradio in modo che si accenda e spenga sotto chiave ma non perda la memoria?
Ho collegato i cavi arancio e giallo della radio al bianco del cablaggio ma non è sotto chiave, è sempre alimentato.
Grazie
Avatar utente
leporo
Amministratore
Amministratore
Connesso: No
Messaggi: 18388
Iscritto il: 08/04/2012, 16:46
Nome: roberto
Auto: Vitara 3porte
Allestimento: 16 8v metal-top jlx
Professione: commerciante
Hobby: turismo
Uso della vettura: Tutto quello che posso!!!
Località: santa croce sull'arno PI
Mi Piace Inviati: 614 volte
Mi Piace Ricevuti: 517 volte
Contatta:

Re: Interrutore alimentazione autoradio

Messaggio da leporo »

una volta individuato il filo giusto della radio puoi collegarlo anche al bloccasterzo, c'è un filo in uscita che puoi sfruttare per l'accenzione
:arrow: :arrow: -INCONTRI DEL FORUM / ORGANIZZATE QUI I VOSTRI INCONTRI-RADUNI / RADUNI VARI-

CONDIVIDIAMO OGNI ESPERIENZA CON FOTO E RESOCONTI AIUTA TE ME E GLI ALTRI

4amiciXvenerdi4
Avatar utente
FabioC
Supporter 3 Anni
Supporter 3 Anni
Connesso: No
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/02/2015, 18:32
Nome: Fabio
Auto: Vitara Long 5porte
Allestimento: JLX P.Pack 1991
Uso della vettura: Su strada
Località: Rovigo
Mi Piace Inviati: 5 volte
Mi Piace Ricevuti: 48 volte

Re: Interrutore alimentazione autoradio

Messaggio da FabioC »

Ciao,

In questo topic avevamo parlato del cablaggio dell' autoradio : impianto-elettrico/spinotti-plancia-t11189.html.
Servus
Rispondi

Torna a “Impianto Elettrico”